Connect with us

Ambiente

Palermo, CiccioKayak lancia l’allarme e ripulisce spiagge di Praiola e Magaggiari – Video

Giuliana Raffaelli

Published

-

Continua l’instancabile opera di sensibilizzazione ambientale portata avanti da Francesco Tocco, in arte CiccioKayak.

Era il 2016 quando il giovane palermitano ha raccolto il primo sacchetto di plastica. Da quel giorno la sua vita è cambiata e ripulire l’ambiente marino e costiero dai rifiuti (costituiti soprattutto da plastica) è diventata la sua missione di vita. Incessante la sua opera di sensibilizzazione. Per un futuro più pulito. Per un futuro plastic-free.

Lo abbiamo conosciuto a Pantelleria a giugno scorso quando, in compagnia del suo Labrador e a colpi di pagaia, ha per due giorni circumnavigato l’isola per ripulirla dai rifiuti.

Il 16 e 17 dicembre scorsi ha lanciato l’allarme ambientale dovuto alla plastica nelle spiagge di Praiola (Terrasini) e Magaggiari (Cinisi). Entrambe erano ricoperte di rifiuti portati a terra dalle mareggiate dei giorni precedenti.

L’allarme è stato accolto da numerosi volontari e dagli assessori Salvo Brunetti, del Comune di Terrasini, e Luisa Storaci, del Comune di Cinisi.

In due giorni Francesco e i volontari hanno ripulito totalmente le due spiagge siciliane, raccogliendo 55 grandi sacchi di rifiuti. 23 (a Terrasini) e 22 (a Cinisi). Tra questi, oltre ad abbondante plastica generica, copertoni e molto polistirolo proveniente dalle gabbiette per il pesce.

Tra i volontari alcuni studenti del locale liceo linguistico e molti bambini. Giovani che hanno dimostrato una grande sensibilità verso l’ambiente. Ambiente che è il loro futuro. Giovani che sono il nostro futuro.

Un grazie sentito alle due amministrazioni che si sono infine adoperate per lo smaltimento dei rifiuti raccolti.

Giuliana Raffaelli

 

Laureata in Scienze Geologiche, ha acquisito il dottorato in Scienze della Terra all’Università di Urbino “Carlo Bo” con una tesi sui materiali lapidei utilizzati in architettura e sui loro problemi di conservazione. Si è poi specializzata nell’analisi dei materiali policristallini mediante tecniche di diffrazione di raggi X. Nel febbraio 2021 ha conseguito il Master in Giornalismo Scientifico all'Università Sapienza di Roma con lode e premio per la migliore tesi. La vocazione per la comunicazione della Scienza l’ha portata a partecipare a moltissime attività di divulgazione. Fino a quando è approdata sull’isola di Pantelleria. Per amore. Ed è stata una passione travolgente… per il blu del suo mare, per l’energia delle sue rocce, per l’ardore delle sue genti.

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Rekhale – agosto 2025

Redazione

Published

on

Il Comune di Pantelleria ha reso coto il calendario di distribuzi0one dell’acqua, per la contrada di Rekhale e relativo al mese di agosto 2025

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, nuovo distacco di energia elettrica: 5 agosto 2025

Direttore

Published

on

Per il giorno martedì 5 agosto, la Società SMEDE ha programmato distacco di energia elettrica per esigenze di servizio, nelle contrade di seguito riportate nell’avviso pubblico

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, attivo sito di Servizio Idrico: aggiornamenti, fatture tutto consultabile online

Redazione

Published

on

Nuovo sito del Servizio Idrico Integrato online

È operativo il portale dedicato al Servizio Idrico Integrato (SII) del Comune di Pantelleria.
📲 Collegati a www.acquaepan.it — oppure clicca sul tema “Servizio Idrico Integrato” nel sito istituzionale www.comune.pantelleria.tp.it — per:

•⁠ ⁠consultare tariffe, modulistica e avvisi;
•⁠ ⁠inviare letture del contatore e richieste di intervento;
•⁠ ⁠seguire aggiornamenti su manutenzioni e lavori programmati.

Un servizio digitale pensato per semplificare la gestione dell’acqua e garantire trasparenza.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza