Segui i nostri social

Sociale

Palermo, al Circolo del Tennis le atlete scendono in passerella con Aslti per la lotta ai tumori infantili

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

La sfilata si svolgerà lunedì 26 giugno, dalle ore 20,30 e sarà presentata dalla giornalista Licia Raimondi

La piscina del Circolo del Tennis di Palermo, lunedì 26 giugno, dalle ore 20,30, tornerà ad animarsi dei colori dell’estate per la passerella “Sport e moda a bordo piscina per la solidarietà” che vedrà protagoniste le atlete, modelle per una sera, a favore di Aslti, Associazione siciliana leucemie e tumori infantili. Il ricavato della sfilata, promossa da Anna Petronio, deputato agli eventi del Circolo, organizzata da Alessandra D’Agostino e presentata dalla giornalista Licia Raimondi, sarà destinato a potenziare le attività a sostegno dell’unità operativa di Oncoematologia pediatrica dell’azienda ospedaliera Civico, di Palermo. Interverranno Giorgio Lo Cascio, presidente Ctp, Ilde Vulpetti, direttrice Aslti e Rosellina Dominici, psicologa e mediatore familiare. Ingresso gratuito con invito ritirabile presso le aziende partecipanti.

La moda e gli ospiti in passerella

A vestire le atlete del Circolo del Tennis di Palermo saranno le griffe palermitane Ma.Dì Creazioni di Marzia Di Gaetano, Old River di Massimo Cataldo, L’atelier dei Piccoli di Alessandra D’Agostino, Tecnica Sport, Ottica Vedere con Style, Leone Calzature. Il trucco sarà curato da Dabbene Profumerie, il parrucco da Blanco Salon. Sponsor della serata Tagliavia Viaggi. La dottoressa Cristiana Duranti di Aesthetic Medicine Lab e responsabile della Breast Unit dell’ospedale Civico di Palermo, parlerà di medicina estetica e prevenzione del tumore mammario. A curare la selezione musicale Marco La Licata.

La mission di Aslti, Liberi di Crescere

Dalla nascita di Aslti, nel 1982, la mission dell’associazione è riassunta nello slogan “In ospedale come a casa”; puntando ad umanizzare l’ambiente ospedaliero, attraverso la realizzazione di iniziative e progetti che permettano ai piccoli pazienti e alle loro famiglie di affrontare le patologie oncologiche in un luogo familiare. Il ricavato delle manifestazioni solidali viene destinato all’acquisto di computer, arredi, televisori, attrezzature per il reparto e per le case Aslti, vicine all’Ospedale Civico, che ospitano le famiglie nei periodi di cura.

Tra gli ultimi target raggiunti il rinnovamento a “misura di bambino” della stanza utilizzata per le terapie di sedazione. Altri ricavati solidali sono serviti ad arricchire la ludoteca, gestita dai volontari Aslti, all’interno dell’unità operativa di oncoematologia pediatrica dell’Arnas Civico, diretta dal dottore Paolo D’Angelo. Aslti, Liberi di crescere è presieduto da Antonella Gugliuzza.

Sociale

Pantelleria, al via la manifestazione di interesse per individuare immobili per lavoratori comparto agricolo

Redazione

Pubblicato

il

Le domande dovranno pervenire entro le ore 13:30 del 26 ottobre 2026

L’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria ha avviato una indagine esplorativa per acquisire manifestazioni di interesse da parte di proprietari di immobili residenziali ubicati nel territorio comunale. L’iniziativa – nata a seguito di interlocuzioni del Presidente del’’Ente Italo Cucci con il Ministro dell’Interno per dare all’isola migranti regolarizzati come agricoltori – si inserisce nell’ambito delle azioni avviate a sostegno delle attività produttive locali e al contrasto della carenza di manodopera nei comparti agricolo, agrituristico, agroalimentare e della manutenzione del verde. L’iniziativa punta a verificare la disponibilità di immobili, attualmente inutilizzati, che possano essere oggetto di successivi interventi di riqualificazione e adeguamento.

L’obiettivo è realizzare alloggi destinati a lavoratori e lavoratrici extraisolani regolarmente assunti dalle imprese operanti nei settori sopra indicati. Possono manifestare il proprio interesse i proprietari (o coloro che dispongono della piena ed esclusiva disponibilità giuridica) di immobili a destinazione residenziale situati nel territorio del Comune di Pantelleria, inutilizzati o parzialmente utilizzati e potenzialmente idonei a ospitare lavoratori per tutto l’anno per almeno 4 anni. Possono essere segnalate sia singole unità immobiliari sia più unità appartenenti al medesimo.

Il presente avviso ha finalità esclusivamente conoscitiva ed esplorativa. Non è un bando di concorso, non genera graduatorie, non costituisce un contratto e non garantisce l’immediata erogazione di finanziamenti o contributi. Per aderire è necessario compilare il modello ufficiale (Allegato A) e allegare tutta la documentazione richiesta. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13:30 del 26 ottobre 2026 mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo protocollo@pec.parconazionalepantelleria.it, indicando nell’oggetto la dicitura: “Manifestazione di interesse – Alloggi per lavoratori e lavoratrici extraisolani”, o consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo dell’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria (Via San Nicola n. 5) negli orari di apertura al pubblico. Per informazioni e chiarimenti sul presente Avviso è possibile contattare l’Agr. Davide Emma ai seguenti recapiti al numero telefono 0923/569412 o alla mail e-mail: agricoltura@parconazionalepantelleria.it. “Chiediamo ai Panteschi non un’azione benefica qualunque” ha detto Italo Cucci “ma un gesto in favore di se stessi, della comunità che sta affrontando la crisi agricola per altri versi inarrestabile”.

…………………………………………….
Segioci su WhatsApp

Leggi la notizia

Sociale

Lions Club Pantelleria, 5 luglio passaggio di campana da Rosa Maria Vitabile a Rosa Anna Lampasona

Direttore

Pubblicato

il

Domenica 5 luglio 2026, la Cantina Minardi ospiterà il  rituale  passaggio di campana da Rosetta Maria Vitabile a Rosa Anna Lampasona.

Il presidente uscente, conclude così il suo mandato per assumere la carica di referente del club per la Fondazione Lions Clubs Inrrernational, che rappresenta il braccio operativo e filantropico dell’associazione.
La compagine è molto attiva nel territorio pantesco con eventi di valenza sociale di grande importanza.

…………………………………………
Se ancora non lo fai, seguici su WhatsApp

Leggi la notizia

Sociale

Pantelleria, servizio di assistenza domiciliare socio-assistenziale in favore di persone anziane

Redazione

Pubblicato

il

È possibile presentare istanza per l’ammissione al Servizio di Assistenza Domiciliare in favore di persone anziane (uomini che abbiano compiuto gli anni 60 e donne che abbiano compiuto gli anni 55), residenti nel Comune di Pantelleria, con limitata autonomia, che vivono da soli e/o che vivono con famiglie non in grado di assicurare un buon livello di assistenza per la cura e l’igiene della persona e per il mantenimento delle condizioni di autonomia.

Le istanza potranno essere presentate, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Pantelleria, entro le ore 14 del giorno 31 luglio 2026 corredata dalla seguente documentazione, a pena di esclusione:

copia di un documento di riconoscimento dell’interessato in corso di validità;
attestazione ISEE socio-sanitario dell’interessato in corso di validità al 31/12/2026;
eventuale delega alla presentazione dell’istanza con copia del documento di riconoscimento in corso di validità del delegato;
Certificato medico attestante lo stato di salute dell’anziano;
Eventuale certificato di invalidità
Ogni altro documento utile alla determinazione dello stato di bisogno.
Si rimanda al sito del Comune

………………………….
Seguisi su WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza