Segui i nostri social

Sociale

Palermo, al Circolo del Tennis le atlete scendono in passerella con Aslti per la lotta ai tumori infantili

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

La sfilata si svolgerà lunedì 26 giugno, dalle ore 20,30 e sarà presentata dalla giornalista Licia Raimondi

La piscina del Circolo del Tennis di Palermo, lunedì 26 giugno, dalle ore 20,30, tornerà ad animarsi dei colori dell’estate per la passerella “Sport e moda a bordo piscina per la solidarietà” che vedrà protagoniste le atlete, modelle per una sera, a favore di Aslti, Associazione siciliana leucemie e tumori infantili. Il ricavato della sfilata, promossa da Anna Petronio, deputato agli eventi del Circolo, organizzata da Alessandra D’Agostino e presentata dalla giornalista Licia Raimondi, sarà destinato a potenziare le attività a sostegno dell’unità operativa di Oncoematologia pediatrica dell’azienda ospedaliera Civico, di Palermo. Interverranno Giorgio Lo Cascio, presidente Ctp, Ilde Vulpetti, direttrice Aslti e Rosellina Dominici, psicologa e mediatore familiare. Ingresso gratuito con invito ritirabile presso le aziende partecipanti.

La moda e gli ospiti in passerella

A vestire le atlete del Circolo del Tennis di Palermo saranno le griffe palermitane Ma.Dì Creazioni di Marzia Di Gaetano, Old River di Massimo Cataldo, L’atelier dei Piccoli di Alessandra D’Agostino, Tecnica Sport, Ottica Vedere con Style, Leone Calzature. Il trucco sarà curato da Dabbene Profumerie, il parrucco da Blanco Salon. Sponsor della serata Tagliavia Viaggi. La dottoressa Cristiana Duranti di Aesthetic Medicine Lab e responsabile della Breast Unit dell’ospedale Civico di Palermo, parlerà di medicina estetica e prevenzione del tumore mammario. A curare la selezione musicale Marco La Licata.

La mission di Aslti, Liberi di Crescere

Dalla nascita di Aslti, nel 1982, la mission dell’associazione è riassunta nello slogan “In ospedale come a casa”; puntando ad umanizzare l’ambiente ospedaliero, attraverso la realizzazione di iniziative e progetti che permettano ai piccoli pazienti e alle loro famiglie di affrontare le patologie oncologiche in un luogo familiare. Il ricavato delle manifestazioni solidali viene destinato all’acquisto di computer, arredi, televisori, attrezzature per il reparto e per le case Aslti, vicine all’Ospedale Civico, che ospitano le famiglie nei periodi di cura.

Tra gli ultimi target raggiunti il rinnovamento a “misura di bambino” della stanza utilizzata per le terapie di sedazione. Altri ricavati solidali sono serviti ad arricchire la ludoteca, gestita dai volontari Aslti, all’interno dell’unità operativa di oncoematologia pediatrica dell’Arnas Civico, diretta dal dottore Paolo D’Angelo. Aslti, Liberi di crescere è presieduto da Antonella Gugliuzza.

Cultura

C’è un nuovo parroco a Pantelleria: don Easu Kuzhanthai

Direttore

Pubblicato

il

Non abbiamo molte notizie e quel poco che sappiamo lo apprendiamo da un post della Chiesa Forania di Pantelleria, ma la cosa certa è che abbiamo un  nuovo Parroco Don Easu Kuzhanthai Magimaidoss.

Ha studiato Teologia Morale presso l’Università Alfonsiana di Roma negli anni 2010-2012
Diversi luoghi di ministero:
Mumbai 9 anni
Goa: 3 anni
Kolar Gold Field: 4 anni
Tamil Nadu: 2 anni.

Adesso, con questo Natale inizierà il suo percorso tra la comunità pantesca.
In attesa di conoscerlo personalmente, auguriamo un ben venuto a Don Easu sulla nostra isola e un . Natale in pace e serenità
 
 
 
 
 
 
 
 

Leggi la notizia

Sociale

Pantelleria, al via ampliamento Cimitero Capoluogo. Intervento da 160mila euro

Redazione

Pubblicato

il

Approvazione del progetto esecutivo per i lavori di ampliamento della capacità ricettiva del Cimitero di Pantelleria Capoluogo

Il Sindaco rende noto che la Giunta Municipale ha approvato, con deliberazione n. 310 del 15 settembre 2025, il progetto esecutivo denominato “Lavori di ampliamento della capacità ricettiva del Cimitero di Pantelleria Capoluogo – 1° stralcio esecutivo 60 loculi”. L’intervento riguarda la realizzazione di n. 60 loculi e costituisce uno stralcio esecutivo di un progetto generale già approvato.
L’intervento risponde alle esigenze di ampliamento della struttura cimiteriale comunale, al fine di garantire la regolare gestione delle sepolture. Il progetto è stato redatto dal tecnico comunale incaricato ed è stato sottoposto alle verifiche e alle procedure di validazione previste dalla normativa vigente.

L’importo complessivo dell’intervento ammonta a euro 164.000,00, comprensivo dei lavori, degli oneri per la sicurezza, delle spese tecniche e delle somme a disposizione dell’Amministrazione.

Il provvedimento è stato dichiarato immediatamente esecutivo, consentendo l’avvio delle successive fasi amministrative demandate agli uffici competenti per la realizzazione dell’opera.

Leggi la notizia

Sociale

Contrasto delle dipendenze, 1,7 milioni per la seconda edizione di @Lab_School

Marilu Giacalone

Pubblicato

il

 
Anche nell’anno scolastico 2025-2026 torna il progetto sperimentale @Lab_School per promuovere tra gli studenti uno stile di vita sano e contrastare ogni forma di dipendenza. L’iniziativa, finanziata dall’assessorato regionale dell’Istruzione e della formazione professionale, potrà contare su una dotazione di oltre 1,7 milioni di euro e sarà realizzata in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale nell’ambito della rete SHE – School for Health in Europe, con capofila l’istituto comprensivo statale “Giulio Emanuele Rizzo” di Melilli nel Siracusano. Nel corso della prima edizione, il progetto aveva coinvolto la quasi totalità delle scuole dell’Isola rendendo protagonisti oltre 15 mila studenti e studentesse.

L’iniziativa rientra tra gli interventi, finanziati dal governo Schifani, previsti dalla legge per il contrasto alle dipendenze approvata dall’Ars nel 2024.

«Dopo la pandemia, il consumo di droghe ha subito un’impennata in Sicilia, con un aumento dell’incidenza nella fascia di età tra i 12 e i 14 anni. Le istituzioni – afferma l’assessore Mimmo Turano – hanno il dovere di fermare questa industria di morte, promuovendo la cultura della vita insieme ad azioni mirate a prevenire il disagio giovanile. La legge anti-crack è divenuta, oggi, un pilastro fondamentale della strategia regionale di lotta alle dipendenze. Il progetto, infatti, consente ai dirigenti scolastici di attivare momenti di riflessione per trasmettere agli studenti e alle studentesse un messaggio chiaro: nei momenti di fragilità emotiva chiedete aiuto per non correre il rischio di scivolare in determinate trappole».

La prima edizione del progetto didattico“@Lab_School. Azioni a contrasto e prevenzione dalle dipendenze” si è articolata in quattro azioni trasversali finalizzate ad orientare studenti e studentesse a ricercare un equilibrio nella costruzione della propria identità, promuovere stili di vita sani, informare e sensibilizzare alunni, docenti e famiglie sulle conseguenze derivanti dal consumo di sostanze e da comportamenti come l’uso patologico del web, il gaming o il gioco d’azzardo.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza