Segui i nostri social

Cultura

Palermo, 30 borse di studio per giovani musicisti e autori siciliani: domani conferenza di presentazione

Redazione

Pubblicato

il

Palermo, 16 maggio 2022 – Trenta borse di studio da destinare a giovani musicisti e autori siciliani, su iniziativa dell’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana, grazie a una collaborazione fra il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea – Palazzo Riso, il “Conservatorio Alessandro Scarlatti” di Palermo e il CET – Centro Europeo di Toscolano, diretto da Mogol e riconosciuto dal Ministero della Cultura.

L’iniziativa sarà illustrata domani martedì 17 maggio alle 11, nel corso di una conferenza stampa in programma al Museo Riso di Palermo. Saranno presenti Giulio Rapetti, Mogol, l’assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Alberto Samonà, il Direttore del Museo Riso, Luigi Biondo, il Presidente del “Conservatorio Alessandro Scarlatti”, Mario Barbagallo e il Direttore del Conservatorio, Daniele Ficola.

Disclaimer

Questo contenuto è proprietà intellettuale della Nous Editore srls, senza tacito consenso ne è vietata ogni riproduzione, totale e parziale di testi e immagini, anche in forma di link

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Eventi a Pantelleria

Pantelleria, gli eventi della 1° settimana di luglio tra ballo, concerto e sfilata di cani

Redazione

Pubblicato

il

PANTELLERIA, GLI EVENTI DEL 2 E 3 LUGLIO TRA BALLO,

SPETTACOLO E TUTELA DEGLI ANIMALI

SABATO 2 LUGLIO: A SIBA’ BALLI IN PIAZZA CON FRANKIE BRI E RAFFI

DOMENICA 3 LUGLIO: SFILATA CANINA DI MISS E MR BAU E CONCERTO-SPETTACOLO DI MARIO INCUDINE ‘MIMÌ – da sud a sud’ SU DOMENICO MODUGNO

 

Un weekend di musica, balli, spettacoli e tutela per gli animali quello del 2 e 3 luglio a Pantelleria in occasione della Stagione Culturale Estiva 2022.

Sabato, 2 luglio torna la valorizzazione e la riscoperta del territorio isolano grazie alla collaborazione con i Circoli panteschi. Nella parte più interna di Pantelleria, sotto Montagna Grande e ad un passo dalla sauna naturale di Benikulà, nella Contrada di Sibà, tra natura e paesaggio rurale, si torna a ballare in strada con il duo Frankie Bri e Raffi dalle 22.00 a mezzanotte in questa ideale tournée che vedrà protagoniste anche altre contrade dell’isola.

Dalla terrazza del Circolo di Sibà, luogo storico in cui si riunisce la Contrada, i due musicisti e cantanti panteschi daranno il via ai balli, aperti anche ai turisti, ovviamente.

Domenica 3 luglio alle ore 19.00 si torna a Pantelleria centro, sempre in Piazza Cavour, con la tradizionale sfilata canina organizzata dall’Associazione Pantelleria Bau, che gestisce anche il canile municipale. Un’occasione speciale non solo per stare insieme ai nostri amici a 4 zampe, ma per conoscerli meglio e adottarli. Un appuntamento per grandi e piccini, a cui può partecipare chiunque abbia un cane oppure, chi non lo ha, può accompagnarne uno del canile. Per info si può chiamare il numero: 3392 988 2601.

A seguire, sempre in Piazza Cavour alle ore 22.00 ci sarà lo spettacolo-concerto di MARIO INCUDINE, che torna anche quest’anno a Pantelleria con uno dei suoi spettacoli più emozionanti: MIMÌ – da sud a sud.

Un viaggio. Da Sud a Sud. Sulle note delle canzoni di Domenico Modugno, quelle legate alla Sicilia, a una terra che lui ha adottato perché́, come gli disse Frank Sinatra: ‘Fingiti siciliano! La Sicilia la conoscono tutti, tutti sanno dov’è e poi il dialetto è molto simile al tuo, al pugliese. Fingiti siciliano e conquisterai il mondo!’

Un viaggio quotidiano verso una terra straniera chiamata palcoscenico, una terra da dovere raggiungere e conquistare. Le aspirazioni di un uomo del Sud chiamato Mimì ma che potrebbe avere mille nomi diversi, una storia fatta da mille storie, che si incrocia con quella del suo interprete scorrendo su linee parallele che, sovvertendo ogni regola, si incontrano in uno spettacolo in cui Mario Incudine e Domenico Modugno ci raccontano un mondo che cambia, che lotta, che sogna, che sfida convenzioni e stereotipi.

Mimì siamo noi. Ogni giorno che passa. Noi di Ieri. Noi di Oggi. Noi di Domani. Noi che desideriamo Volare ma che non sempre sappiamo di avere le ali per poterlo fare.”

Gli ingressi a tutti gli eventi sono gratuiti.

Ulteriori info sui canali social e sul sito del Comune: www.comunepantelleria.it

Leggi la notizia

Spettacolo

Luigi Strangi in concerto anche a Catania. Il vincitore di Amici annuncia le date estive del tour

Redazione

Pubblicato

il

LUIGI STRANGIS, vincitore di Amici 2021, annuncia le prime date estive del TOUR 2022. Il tour, in partenza il 17 agosto, sarà l’occasione per ascoltare dal vivo i brani tratti dal suo primo lavoro discografico “STRANGIS” (pubblicato su etichetta 21co e distribuito da Artist First) che ha debuttato al primo posto della classifica italiana.

 

Gli show, prodotti e distribuiti da Vivo Concerti, si terranno mercoledì 17 agosto a Porto Recanati (MC) all’Arena Beniamino Gigli, venerdì 19 agosto a Lecce al Palalive, sabato 27 agosto a Zafferana Etnea (CT) all’Anfiteatro Falcone Borsellino e sabato 3 settembre a Ortona (CH) all’Italian Style Festival in Piazza San Tommaso.

 

Cantautore e polistrumentista, Luigi ha iniziato a suonare la chitarra a 6 anni. Oggi, a 21, oltre alla chitarra suona il pianoforte, la batteria, le percussioni e il contrabbasso. Proprio grazie alla sua esperienza come polistrumentista a 15 anni inizia ad autoprodurre i suoi pezzi.

A settembre 2021 presenta ad Amici l’inedito “Vivo”, brano che gli regala l’ingresso al programma.

A “vivo” seguono i brani “Muro”, “Partirò da zero”, “Tondo” e in ultimo “Tienimi stanotte”. Durante le puntate serali del programma Luigi ha interpretato più volte cover di successo mettendosi alla prova come musicista ed arrangiatore.

I biglietti per le date saranno disponibili a partire da venerdì 1 luglio alle ore 11.00  e nei punti vendita autorizzati da mercoledì 6 luglio alle ore 10:00.

 

CALENDARIO DATE:

Mercoledì 17 Agosto 2022 | Porto Recanati (MC) @Arena Beniamino Gigli

Venerdì 19 Agosto 2022 |  Lecce @Palalive

Sabato 27 Agosto 2022 | Zafferana Etnea (CT) @Anfiteatro Falcone Borsellino

Sabato 3 Settembre 2022 | Ortona (CH) @Italian Style Festival – Piazza San Tommaso

L’organizzatore declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti fuori dai circuiti di biglietteria autorizzati non presenti nei nostri comunicati ufficiali.

Leggi la notizia

Cultura

L’Orchestra Sinfonica Siciliana inaugura la 74a stagione lirica dell’Ente Luglio Musicale Trapanese

Redazione

Pubblicato

il

La stagione estiva del Luglio Musicale Trapanese prende il via l’1 luglio, alle ore 21.00, al Teatro open air Giuseppe Di Stefano, alla Villa Margherita a Trapani con l’Orchestra Sinfonica SicilianaDestini è il titolo del concerto lirico sinfonico concepito dalla direttrice artistica della Foss, Gianna Fratta, ispirato da La Forza del destino di Giuseppe Verdi che aprirà il concerto. Sarà proposta la Sinfonia e la scena e romanze Oh, tu che in seno agli angeli e Pace, pace mio Dio!. L’Orchestra Sinfonica Siciliana sarà diretta da Matteo Beltrami. A interpretare i due ruoli de La forza del destino il soprano Marta Mari e il tenore Angelo Villari. In chiusura una delle sinfonie più note di Ludwig van Beethoven, la Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92. Un concerto di innovazione e tradizione, una coproduzione tra due importanti realtà musicali siciliane. La Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana porterà il suo talento, i suoi artisti e la sua capacità divulgativa. La città di Trapani e il Luglio Musicale Trapanese restituiranno all’orchestra il senso di un’esperienza. Sarà un momento di arricchimento e crescita culturale.

BIGLIETTI

I biglietti sono acquistabili presso il botteghino dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, sito in Viale Regina Margherita 1, a Trapani (all’interno della Villa Margherita), dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.00, lunedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 18.30, sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.00, sul sito www.lugliomusicale.it oppure presso la sede dell’evento a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza

© 2021 Il Giornale di Pantelleria - Un prodotto Noùs Editore Srls | Progettazione sito: Ferrigno Web Agency