Cultura
Oltre 546 mila visitatori nel mese di Agosto nei luoghi della cultura in Sicilia

Palermo, 16 settembre 2021 โ Successo di visitatori nel mese di agosto per i luoghi della cultura della Regione Siciliana, fra parchi archeologici e musei. Le presenze ad agosto sono state, infatti, 546.169 con un incremento di 64.885 rispetto allo stesso mese del 2020, anno in cui erano stati registrati 481.284 ingressi.
Per andare nel dettaglio,ย ilย Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigentoย haย registratoย 156.122 visitatori rispetto ai 127 mila dello scorso anno, con un incremento di 29 mila presenze; sempre ad Agrigento, al Museo Griffo i visitatori sono stati 4.780 (nel 2020 erano stati 4.082). Al Teatro Antico di Taormina, i visitatori del mese di agosto sono stati 84.890 rispetto ai 76 mila dello stesso mese del 2020.
1.935 i visitatoriย dellโarea archeologica di Naxos (nel 2020 gli ingressi erano stati 1.681), mentre 1.114 le presenze registrate nel mese di agosto al Mu.Me, Museo interdisciplinare di Messina, rispetto alle 1.059 dello scorso anno. Nellโarea archeologica di Halaesa Arconidea 605 visitatori contro i 461 dellโagosto del 2020. Quasi mille visitatori in piรน nellโarea archeologica di Selinunte, dove gli ingressi sono stati 38.749ย a fronte dei 37.754 dello scorso anno; incremento considerevole anche nel parco archeologico di Segesta, dove sono stati registrati 37.366 visitatoriย rispettoย i 32.610 del 2020. Aumento anche a Marsala, al Parco Lilibeo, con 4.282 persone (nel 2020 erano 4.186) e al Museo del Satiro di Mazara del Vallo (6.493 rispetto ai 6.438 del 2020). Per quanto riguarda lโarea archeologica della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina, ad agosto ci sono state 25.157 presenze rispetto alle 23.310 del 2020. 2.046 i visitatori che hanno scelto Palazzo Trigona, inaugurato il 16 agosto di questโanno dopo un importante intervento di restauro. Ottimo risultato anche al museo archeologico di Centuripe, dove i visitatori sono stati 392 (anche per merito del ritorno del โRitratto di Augustoโ) rispetto alle sole 17 presenze del 2020. In Sicilia centrale lieve flessione solo per i siti del Parco archeologico di Gela, in provincia di Caltanissetta, anche a causa dei lavori di restauro che stanno interessando il museo archeologico.
Numeri in forte aumento a Catania, dove 12.041 persone si sono recate al Teatro Romano e Odeon, rispetto alle 5.906 dello scorso anno; ingressi soddisfacenti anche per Casa Verga (1.092 visitatori), per il Museo della Ceramica di Caltagirone (1.085) e per il Museo di Adrano eย leย Muraย Dionigiane (203 visitatori). Ottimi risultati anche a Palermo: a San Giovanni degli Eremiti 6.814 presenze (lโanno scorso erano state 5.551), 4.388 alla Galleria regionale di Palazzo Abatellis (3.422 nel 2020), mentre 4.884 sono stati i visitatori ad agosto al museo archeologico regionale Salinas (nel 2020 erano stati 2.468); 2.003 sono le persone che si sono recate alla Palazzina Cinese (lo scorso anno nello stesso periodo era rimasta chiusa); 2.584 le presenze al Museo di Palazzo Mirto (nel 2020 era chiuso); 1.293 il numero di visitatori al Museo dโarte moderna e contemporanea di Palazzo Riso, rispetto ai 678 del 2020; 467 persone hanno visitato lโOratorio dei Bianchi (nel 2020 erano state 111). Tendenza in crescita anche in provincia di Palermo: lโarea archeologica di Solunto รจ stata visitata da 845 persone, rispetto alle 674 dello scorso anno, mentre quella di Himera ha visto 346 visitatori (nel 2020 erano stati 166).
A Siracusa 17.901 persone si sono recate al Castello Maniace (nel 2020 erano state 17.297), 2.029 hanno scelto la Galleria regionale di Palazzo Bellomo (rispetto alle 1.453 dello scorso anno), mentre 2.720 sono stati i visitatori del Museo Paolo Orsi, che lo scorso anno nello aveva riaperto solo a partire dallโultima settimana di agosto e aveva fatto registrare appena 317 visitatori. In provincia di Ragusa, lโarea archeologica di Cava dโIspica ha registrato 1.134 presenze (nel 2020 erano state 567), mentre il Convento della Croce di Scicli ha visto unโaffluenza di 1.007 persone (994 nel 2020).
โAvere dedicato particolare attenzione ai luoghi della cultura genera risultati: il numero di visitatori registrati nello scorso mese di agosto โย sottolinea lโassessore regionale dei Beni Culturali e dellโIdentitร Siciliana, Alberto Samonร ย โ non รจ casuale, ma frutto di un lavoro metodico che dura da tempo e che รจ volto alla piena valorizzazione dei nostri beni culturali in chiave strategica. Il governo Musumeci, infatti, sta dando alla cultura lโimportanza che merita, secondo una visione di lungo periodo che vuole dare nuova centralitร alla Sicilia, proprio a partire dai luoghi e dalle testimonianze che ne raccontano la storia e lโidentitร โ.
Cultura
Pantelleria, 29 agosto tutto il programma del Circolo Corso Umberto: da foto a narrativa, serata ricca e imperdibile

Il Circolo Culturale Corso Umberto invita!
4ยฐ serata “Sotto il cielo del Corso” – Venerdรฌ 29 agosto ore 19 negozi aperti
Programma
19:00 Piazzetta Sauro – Presentazione del romanzo biograficoย “Elvira” di Flavia Amabile.
L’autrice, in dialogo conย Irene Pollini Giolai, racconta di Elvira Notari, prima donna regista e produttrice cinematografica in Italia, a 150 anni dalla nascita.
Letture di Gianni Bernardo
20:30/21:00 Piazzetta Sauro – Proiezone cortometraggioย โNapoli sirena della canzoneโย del 1929
Nel corso della serata saranno proiettate alcune immagini di Elvira Notari custodite dalla Cineteca di Bologna di โNapoli sirena della canzoneโ del 1929.
Tutta la serata:
RESISTENZA di Carlotta Vigo
โIl giorno in cui questo Paese perderร contadini e artigiani, non avrร piรน storiaโ, diceva Pasolini. A questa riflessione conducono gli scatti di Carlotta Vigo in mostra alla galleria โLe Alcove di van der Grintenโ. Dettagli intimi e quotidiani, frammenti di un mondo fatto di dignitร , fatica e saperi antichi.
Protagonisti allevatori, pescatori, contadini, macellai, apicultori e artigiani. Donne e uomini. Sono loro i protagonisti degli scatti di Carlotta Vigo.
Visitabile fino il 22 settembre – Giovedi e Sabato > orario > 11-13 e 18-21
Appuntamenti:ย 379-2677711 – Gereon Pilz & 331-9900899 – Carlotta Vigoย
“I contadini volanti” di Flavia Amabile
Eccezionalmente in occasione della serata sarร possibile visitare una selezione di foto in b/n di Flavia Amabile sui raccoglitori di limoni della costiera amalfitana e della coltivazione dell’alberello pantesco quali testimoni e rappresentanti dell’agricoltura eroica.
> Micro Spazio Hydra, Corso Umberto, 17
Quando: Venerdรฌ 29 agosto dalle ore 19.00ย
Dove: Corso Umberto I & Piazetta Nazario Sauro
Patrocinato dal Comune di Pantelleria
Tutti i negozi del Corso Umberto resteranno aperti durante la serata culturale –
Il tratto del Corso diventa zona pedonale dalla Scuola Elementare fino l’Ex albergo Miriam.
___________________________________________________
Il Circolo Culturale Corso Umberto in cooperzione con la galleria d’Arte “Le alcove di Van der Grinten *spaces for the urban arts” desidera, tramite manifestazioni pubbliche e attivitร culturali lungo il Corso Umberto I, riportare l’antico splendore al centro di Pantelleria.
Lo scorso anno, nasceva su iniziativa del Presidente, Gereon Pilz van der Grinten, sin dall’inizio con il supporto del Comune di Pantelleria, una seria di eventi culminando nelle serrate con titolo โSOTTO IL CIELO DEL CORSOโ che hanno avuto grande successo. Quest’anno la festaย “Fari & sfari della luna”ย e la apertura della mostraย “RESISTENZA”ย hanno conquistato i cuori dei visitatori.
_______________________________________
ย
Circolo Culturale Corso Umberto APS
Gereon Pilz van der Grinten – Presidente
Corso Umberto I, 48-50
I – 91017 Pantelleria
Cultura
A Pantelleria Flavia Amabile presenta โElviraโ ritratto di Elvira Coda Notari, prima donna regista in Italia

Flavia Amabile, giornalista de La Stampa, scrittrice e fotografa sarร presente a Pantelleria venerdรฌ
29 agosto alle 19.00, ospite del Circolo culturale Corso Umberto, per la presentazione di โElviraโ
un ritratto di Elvira Coda Notari, la prima donna regista e produttrice in Italia. Unโanticipatrice ed
innovatrice di cui esistono pochissime testimonianze sia dellโimmenso lavoro, sia della vita privata:
quattro fotografie, e solo due film e mezzo fra i sessanta girati e prodotti, oltre a un centinaio di
documentari.
Lโautrice dialogherร con Irene Pollini Giolai, sceneggiatrice, mentre a รจ affidata a Gianni Bernardo la
lettura di alcuni brani del romanzo.
Elvira Notari, di cui ricorre questโanno il 150esimo della nascita, fu attiva tra il 1906 e il 1929, anni
in cui fondรฒ, insieme al marito Nicola Notari, una casa di produzione cinematografica, laย Dora Film,
con sede anche a New York.
Elvira racconta la vita del popolo dei vicoli di Napoli, ma soprattutto la condizione delle donne
costrette a tacere, a rinunciare, a essere invisibili e a sacrificarsi. La regista ribalta la narrazione del
cinema muto dellโepoca e dร โvoceโ a queste donne, pagando in prima persona per la propria
caparbia volontร , ricevendo il disprezzo dei colleghi, la censura del regime e, in ambito privato, il
risentimento delle sue figlie che in lei vedevano solo una donna ambiziosa, poco attenta ai loro
bisogni.
Oggi Elvira Notari, dopo un lungo e incomprensibile periodo di oblio, torna alla ribalta grazie al
libro, edito da Einaudi, di Flavia Amabile che racconta di questa giovane donna che, allโinizio del
โ900, entra in un cinematografo per la prima volta a 27 anni e decide che il cinema sarร la sua vita.
Il rinnovato interesse per questa interessante figura รจ testimoniato anche dalla presenza alla
Mostra del cinema di Venezia, del documentario โElvira Notari. Oltre il silenzioโ di Valerio Ciriaci
che sarร proiettato in anteprima domenica 31 agosto.
Flavia Amabile รจ nata a Salerno e vive a Roma. Eโ scrittrice e giornalista de โLa Stampaโ, dove si
occupa di attualitร . Ha pubblicato numerosi romanzi e libri di viaggio tra cui I Baroni di Aleppo, Il
Profumo del Mediterraneo , I contadini volanti, libro fotografico pubblicato nellโambito di un
progetto che raccoglie diversi reportage sul tema dellโagricoltura eroica. Tra questi anche la
coltivazione dello zibibbo a Pantelleria, Il limone sfusato di Amalfi, lo Sciacchetrร delle Cinque
Terre. La giornalista ha incontrato i coltivatori per fotografarli e filmare i loro gesti, le tecniche, il
loro sapere antico per portare alla luce lโopera, la fatica, e lโinsostituibile ruolo nella preservazione
del territorio. Eccezionalmente il 29 agosto sarร possibile visitare una mostra ospitata dal Micro
Spazio Hydra (Corso Umberto n.17) con 20 foto in b/n dei raccoglitori di limoni della costiera
amalfitana e della coltivazione dellโalberello pantesco.
Cultura
Pantelleria comโera: il 28 agostoย lโUnipant presenta una conferenza per scoprire l’isola nella storia

Attraverso gli studi di Anthony H. Galt, Nuccia Farina ci parlerร della stratificazione sociale dellโisola, delle sue particolaritร rispetto al resto del Sud Italia e delle sue tradizioni
Comโera Pantelleria nel XVIII e XIX secolo e poi dopo? Che significa che Pantelleria basava la sua organizzazione sociale suย classe, onore e burocrazia? Perchรฉ a Pantelleria iย Circoliย hanno una connotazioneย egalitariaย a differenza dei circoli siciliani che ne hanno unaย elitaria? Perchรฉ a Pantelleria si facevanoย meno figliย in unโItalia in cui il sud aveva il record di nascite? Qual era lโimportanza delย Carnevaleย sulla societร pantesca? E qual era lโuso delย malocchioย su questโisola?
A queste e a tante altre domande cercherร di rispondere laย conferenza storicaย che si terrร domani,ย giovedรฌ 28 agosto alle ore 19.00 presso lโAula Consiliareย del Comune di Pantelleria. Un evento del progetto Unipant PANTESCHITร ESTATE 2025, patrocinato dal Comune di Pantelleria e dal Parco Nazionale Isola di Pantelleria, dal titolo โPantelleria comโera: lo sguardo di Anthony H. Galt. Memorie di Pantelleria negli anni 1968-74โ.
La conferenza sarร tenuta dalla Vicepresidente dellโUnipant,ย Nuccia Farina, che partendo da quanto registrรฒ in una serie di articoli per delle riviste etnologiche americane,ย Anthony H. Galtย tra il 1968 e il 1974, ci parlerร di quello che era in origine lโhumus sociale e storico dellโisola a partire dal 1700 per arrivare alla Pantelleria degli anni โ70, dando anche una spiegazione a tante caratteristiche che anche oggi distinguono lโindole pantesca da quella siciliana, come gli stessi isolani ci tengono a sottolineare.
Un piccolo assaggio di una serie piรน ampia di appuntamenti che si terrร nella stagione invernale allโUnipant, ma che darร modo a panteschi, isolani e turisti di capire meglio lโisola, le sue abitudini, le sue tradizioni e perchรฉ รจ tanto diversa e unica rispetto ad altre realtร della Sicilia e piรน in generale delle culture mediterranee.
Allโinizio della conferenza sarร letto anche un saluto diย Janice Galt, moglie del giornalista e storico ormai scomparso. Lโingresso รจ libero.
Pantelleria, 27 agosto 2025
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni ago
Pantelleria, รจ U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo