Segui i nostri social

Cultura

Oltre 1500 anni di storia di San Basilio di Pantelleria. Oggi 22 giugno la ricorrenza

Redazione

Pubblicato

-

Ricorre oggi, 22 giugno, la solenne celebrazione di San Basilio della Pantelleria, principale esponente, insieme a San Giovanni Egumeno, della storia cristiana dell’isola. Secondo la leggenda, alla fine del dominio imperiale romano, Pantelleria, o meglio Cossura, rimase indifesa al centro del Mediterraneo, esposta alle scorrerie di pirati e barbari di ogni provenienza. Fu così che, priva di coperture difensive, senza più presidi armati, cadde facile preda dei Vandali, provenienti dall’Africa settentrionale, e dopo essere divenuta terra di rifugio per i cristiani in fuga da essa, fu appunto vandalizzata.

La data capitale, in questo frangente della storia, fu il 425 dopo Cristo, quando San Pietro vescovo di Sebaste, fratello di San Basilio il grande patriarca e fondatore dell’ordine omonimo, raggiunse l’isola e vi fondò un cenobio, con la sua predicazione, o convento che dir si voglia.
Tale fondazione ebbe un grande successo, tanto da portare il numero dei monaci a parecchie decine, avviando così la presenza di una forte comunità di monaci di regola basiliana, facenti capo ad una grande tradizione dell’area bizantina, omonima dell’impero romano d’oriente, sotto il controllo del quale era ormai entrata.
Durante il periodo di appartenenza all’impero bizantino, Pantelleria tornò a prosperare, soprattutto perché dotata di nuove difese e di una fortezza rilevante, base del futuro castello normanno.
Nell’806 però l’avanzata islamica e maomettana mise a ferro e fuoco la comunità, prendendo  come prigionieri circa 60 monaci, che furono venduti come schiavi in Spagna.
Solo dopo le rivincita di Carlo Magno furono liberati, dando poi continuità alla presenza basiliana anche durante l’occupazione moresca.
Lo splendore tornò con la riconquista di re Ruggero quando nel 1090, alla testa di una flotta armata, per sfuggire a tempesta promette di costruire un tempio nel luogo di salvezza, proprio l’isola.
Basilio Primerano è il capo religioso del luogo , dove vivono pochi e poveri cristiani, e del cenobio, che indica il sito per il nuovo tempio a cui si aggiungerà un ricco monastero.
Il futuro San Basilio, di buona e gentile stirpe, era dottissimo in lingua greca e zelante conservatore della regola dell’ordine e resse la comunità con il titolo di archimandrita.
Alla sua morte,  a metà del dodicesimo secolo, fu sepolto in una cassa di argilla città, ad oggi mai rinvenuta.
Giova aggiungere che cristiani di rito greco ortodosso furono presenti sull’isola fino a tutto il 1300, anche se oggi dimenticati, il che vuol dire poco meno di un millennio, e che la tavola con la regola locale fu rinvenuta in tempi recenti nella città di Mosca, in Russia, a testimonianza della sua importanza e fama.
Enzo Bonomo
Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria Capitale del Mare, lunedì 26 presentazione ufficiale candidatura

Redazione

Pubblicato

il

Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica

Lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 10.30, presso l’Aula Consiliare, si terrà la presentazione ufficiale della candidatura di Pantelleria a Capitale Italiana del Mare 2026.

Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica, con obiettivi, contenuti e prossimi passaggi della candidatura.
L’invito è rivolto a cittadine e cittadini, associazioni, operatori del mare e del turismo, imprese e realtà del territorio: un momento di condivisione e partecipazione per un progetto che riguarda l’intera comunità.

Leggi la notizia

Cronaca

Pantelleria, Cineteatro San Gaetano in veloce riapertura

Redazione

Pubblicato

il

I proprietari smentiscono fake news

In riferimento alle notizie apparse sui social, la Parrocchia San Gaetano in qualità di proprietaria dell’ omonimo Cineteatro, al fine di smentire le false notizie pubblicate, con la presente dichiara che la chiusura dei locali è dovuta al rinnovo della documentazione di sicurezza.

Il Comune di Pantelleria nella persona del Sig. Sindaco Fabrizio D’Ancona e del Dott. Salvatore Belvisi ci è di supporto al fine di espletare tutte le procedure previste, al fine di una rapida riapertura.

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, il Teatro Busetta diventa parco e teatro all’aperto

Redazione

Pubblicato

il

Progetto di fattibilità tecnico-economica per la riqualificazione urbana dell’area Arena Busetta (parco urbano, teatro all’aperto e viabilità con parcheggi P3N)

Il Sindaco comunica che è stato completato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo all’intervento di riqualificazione urbana dell’area dell’Arena Busetta, così come previsto dalla scheda normativa n. 9 del Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico.

Il progetto riguarda la realizzazione di un parco urbano, di un teatro all’aperto e di un nuovo sistema viario con annessi parcheggi P3N, ed è stato redatto nel rispetto degli strumenti urbanistici vigenti e della normativa tecnica e amministrativa applicabile.

Il progetto di fattibilità tecnico-economica è stato approvato dalla Giunta comunale, che ha espresso indirizzo favorevole alla prosecuzione dell’iter amministrativo finalizzato alla richiesta di finanziamento.

La documentazione progettuale sarà corredata da ulteriori atti necessari alla trasmissione all’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, ai fini della partecipazione al bando di finanziamento che, secondo le informazioni attualmente disponibili, dovrebbe essere pubblicato entro il mese di febbraio 2026.

Gli uffici comunali sono stati incaricati di predisporre e aggiornare tutti gli atti necessari affinché il Comune possa procedere tempestivamente alla presentazione della richiesta di finanziamento non appena il bando sarà formalmente emanato.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza