Cultura
Oggi la caduta del Muro di Berlino. Silvia Nemeckova, cecoslovacca di Pantelleria così racconta al nostro giornale

Abbiamo ricevuto una toccante lettera da parte di Silvia Nemeckova, nata in Cecoslovacchia e residente a Pantelleria da tanto tempo.
Essa dedica, oggi 9 novembre, il suo ricordo al giorno della Caduta del Muro di Berlino e alla conquista della libertà.
Oggi il 9 novembre 2019 si festeggiano 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino. Con la caduta del muro della dittatura comunista della Germania Est, giorno dopo giorno si sono cominciati a togliere anche i fili spinati in ex Cecoslovacchia, Romania e Bulgaria. Noi che abbiamo vissuto sulla pelle la dittatura comunista sappiamo molto bene che significa non essere liberi, non poter comprarsi liberamente il biglietto del treno, dell’aereo e semplicemente partire e poi liberamente tornare dalle vacanze o anche dal soggiorno dello studio o dal soggiorno lavorativo passato all’estero. Io in questi giorni seguo la TV italiana che si dedica pienamente e con tante interesse e comprensione all’anniversario così importante della libertà delle persone impotenti nel regime comunista, paurosi e privi dei semplici diritti di poter anche liberamente parlare e dire ciò che pensano. Essere liberi non è così naturale come si può immaginare chi non ha vissuto la dittatura comunista forse spesso rischia di cadere nella dittatura. Io dal 2001 vivo a Pantelleria, perché ormai vivevo liberamente in Italia dal 1997 e potevo liberamente viaggiare in Italia, liberamente vivere e studiare la lingua italiana di cui sono innamorata, e liberamente conoscere i posti bellissimi che offre l’Italia. Seguendo le immagini storici dei tedeschi a Berlino come il 9 novembre 1989 alle 23,30 all’improvviso tanti uniti e decisi con un semplice BASTA! potevano passare la dogana dell’Berlino Ovest, mi viene voglia di piangere e urlare dall’emozione come la vita in cui possiamo essere liberi e sentirsi liberi di tornare a casa quando ne vogliamo è bellissima. A Pantelleria ci siamo solamente due donne dell’ex Cecoslovacchia, e ci sono tanti rumeni, che sappiamo molto bene che significa vivere non vivendo in dittatura. Oggi noi in famiglia a Pantelleria festeggiamo. Perché io voglio festeggiare! Ormai da 30 anni possiamo liberamente festeggiare e brindare alla libertà dell’essere e del’vivere. Invito anche i Panteschi festeggiare con noi. Vi invito a festeggiare anche la vostra libertà che perché ve la manteniate e spesso ci insegniate nonostante inconsapevolmente che ogni cittadino ha dei diritti di vivere liberamente, e che dopo 30 anni noi dell’Est Europa siamo liberi e dobbiamo sentirsi liberi di vivere. Io oggi alzo il calice e brindo ai tedeschi del 1989 forti, uniti e decisi combattere e che non avevano paura di unirsi e combattere contro l’ingiustizia della dittatura.
Viva la libertà. Io brindo alla libertà di vivere! CIN CIN.
Silvia Nemeckova
Cultura
Prosegue spumeggiante l’estate 2025 a Pantelleria. Ecco gli eventi dal 18 a 24 agosto 2025

PROGRAMMA EVENTI A PANTELLERIA – dal 18 al 24 agosto 2025
Arte, musica e cultura in tutta l’isola
🗓️ 18 agosto – ore 21:30
📌 Piazza Cavour (Pantelleria Centro)
🎸 Zucchero Tribute Band – Concerto
🗓️ 19 agosto – ore 21:30
📌 Cineteatro San Gaetano (Scauri)
🎻 La voce del Violoncello – con Ji Ju e Attilia Cernitori
🗓️ 20 agosto – ore 20:00
📌 Piazzetta Messina (Pantelleria Centro)
🍷 Calici di Stelle – Degustazione vini pregiati e prodotti tipici
🗓️ 22 agosto – ore 21:30
📌 Piazza Cavour (Pantelleria Centro)
🎭 Strafelicissima Palermo – con Sergio Vespertino
🗓️ 23 agosto – ore 21:30
📌 Piazza Cavour (Pantelleria Centro)
🎶 Coldplay Tribute Band – Concerto
🗓️ 24 agosto – ore 20:30
📌 Piazza San Gaetano (Scauri)
🍇 Sagra del Vino – Degustazioni di zibibbo, passito e prodotti tipici
Cultura
Pantelleria: domenica 24 agosto visita della Mostra NOSTOS II guidata dal M° Cossyro,

L’Unipant organizza una visita della Mostra NOSTOS II guidata dal Maestro Cossyro, Socio Fondatore dell’Associazione
L’Università Popolare di Pantelleria (UNIPANT) è lieta di annunciare un evento speciale: una visita guidata alla mostra “Nostos II” ospitata presso i locali della Mediateca di Pantelleria, con la guida del suo ideatore, il Maestro Michele Cossyro, uno dei Soci Fondatori dell’Unipant.
L’appuntamento è fissato per domenica 24 agosto, alle ore 11.00, è aperto a tutti su prenotazione obbligatoria.
La mostra, già acclamata dalla critica, rappresenta un profondo viaggio attraverso il tema del “ritorno”, un concetto caro all’artista e che si riflette in opere ricche di simbolismo e suggestioni visive. Attraverso il suo stile unico, il Maestro Cossyro esplora la complessità delle radici, della memoria e della ricerca interiore, invitando il pubblico a una riflessione personale e collettiva.
“Nostos II” è la seconda parte di un progetto artistico che si concentra sul tema del ritorno, inteso non solo come un ritorno fisico, ma anche come un viaggio spirituale e emotivo verso le proprie origini.
L’intero progetto prevede la donazione di ben 100 opere al Comune di Pantelleria da parte di Michele Cossyro Valenza, la prima parte delle quali è stata esposta lo scorso anno, la seconda è ora in esposizione e l’ultima sarà esposta il prossimo anno.
Le opere esposte sono caratterizzate da una forte componente materica e cromatica, con pennellate decise e un uso sapiente della luce che crea atmosfere suggestive e intense. I quadri di Cossyro riescono a catturare l’essenza di un luogo e di un sentimento, trasformandoli in un’esperienza visiva e sensoriale.
Artista di fama internazionale, Cossyro è noto per la sua capacità di fondere tradizione e innovazione. Le sue opere spaziano dalla pittura alla scultura, e sono state esposte in gallerie e musei di tutto il mondo. Profondamente legato alla sua terra d’origine, il Maestro Cossyro ha sempre cercato di rappresentare nelle sue creazioni il legame indissolubile tra l’uomo e la natura, la storia e la contemporaneità. La sua arte è un dialogo costante tra passato e presente, un ponte tra culture e generazioni.
La partecipazione all’evento è aperta a tutti. L’ingresso è con donazione libera, che sarà interamente devoluta per sostenere le attività dell’UNIPANT. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata contattando il numero 331 490 5245.
Pantelleria, 18 agosto 2025
Cultura
Pantelleria, 22 agosto “Strafelicissima Palermo” divertimento assicurato a cura di Sergio Vespertino

Venerdì 22 agosto, dalle ore 21, in Piazza Cavour, divertimento assicurato con “Strafelicissima Palermo” di e con Sergio Vespertino.
Con le musiche di Virginia Maiorana che incanterà con la sua fisarmonica, lo spettacolo per la regia dello stesso Vespertino, ci racconta di Palermo, una delle città visceralmente amata, nel bene e nel male, per sua grandezza anche nella miseria.
Palermo sorride. Palermo mescola amore e rabbia, cultura e
ignoranza, arte e inerzia, violenza e dolcezza, sconfitte esistenziali e sogni di
trasformazione. Palermo felice. Palermo ha in grembo figli perennemente figli,
perché è pur sempre la culla del Mediterraneo.
Palermo, quadrivia di cultura privo di semaforo, rigurgita ingorghi storici e strombazza fasti che furono. Allora Palermo si crede felicissima. In questo esuberante accumulo di immagini, emozioni, citazioni, variazioni, con personaggi vitali, autentici e appassionati, Vespertino con la sua
narrazione, scandita dal ritmo musicale di Virginia Maiorana alla fisarmonica, fa
emergere l’inafferrabile realtà siciliana, traendo dal suo capoluogo l’anima di una
“Strafelicissima Palermo”.
PRODUZIONE: AGRICANTUS COOPERATIVA CULTURALE PALERMO
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo