Segui i nostri social

Cultura

Oggi la caduta del Muro di Berlino. Silvia Nemeckova, cecoslovacca di Pantelleria così racconta al nostro giornale

Direttore

Pubblicato

-

Abbiamo ricevuto una toccante lettera da parte di Silvia Nemeckova, nata in Cecoslovacchia e residente a Pantelleria da tanto tempo.

Essa dedica, oggi 9 novembre, il suo ricordo al giorno della Caduta del Muro di Berlino e alla conquista della libertà.

Oggi il 9 novembre 2019 si festeggiano 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino. Con la caduta del muro della dittatura comunista della Germania Est, giorno dopo giorno si sono cominciati a togliere anche i fili spinati in ex Cecoslovacchia, Romania e Bulgaria. Noi che abbiamo vissuto sulla pelle la dittatura comunista sappiamo molto bene che significa non essere liberi, non poter comprarsi liberamente il biglietto del treno, dell’aereo e semplicemente partire e poi liberamente tornare dalle vacanze o anche dal soggiorno dello studio o dal soggiorno lavorativo passato all’estero. Io in questi giorni seguo la TV italiana che si dedica pienamente e con tante interesse e comprensione all’anniversario così importante della libertà delle persone impotenti nel regime comunista, paurosi e privi dei semplici diritti di poter anche liberamente parlare e dire ciò che pensano. Essere liberi non è così naturale come si può immaginare chi non ha vissuto la dittatura comunista forse spesso rischia di cadere nella dittatura. Io dal 2001 vivo a Pantelleria, perché ormai vivevo liberamente in Italia dal 1997 e potevo liberamente viaggiare in Italia, liberamente vivere e studiare la lingua italiana di cui sono innamorata, e liberamente conoscere i posti bellissimi che offre l’Italia. Seguendo le immagini storici dei tedeschi a Berlino come il 9 novembre 1989 alle 23,30 all’improvviso tanti uniti e decisi con un semplice BASTA! potevano passare la dogana dell’Berlino Ovest, mi viene voglia di piangere e urlare dall’emozione come la vita in cui possiamo essere liberi e sentirsi liberi di tornare a casa quando ne vogliamo è bellissima. A Pantelleria ci siamo solamente due donne dell’ex Cecoslovacchia, e ci sono tanti rumeni, che sappiamo molto bene che significa vivere non vivendo in dittatura. Oggi noi in famiglia a Pantelleria festeggiamo. Perché io voglio festeggiare! Ormai da 30 anni possiamo liberamente festeggiare e brindare alla libertà dell’essere e del’vivere. Invito anche i Panteschi festeggiare con noi. Vi invito a festeggiare anche la vostra libertà che perché ve la manteniate e spesso ci insegniate nonostante inconsapevolmente che ogni cittadino ha dei diritti di vivere liberamente, e che dopo 30 anni noi dell’Est Europa siamo liberi e dobbiamo sentirsi liberi di vivere. Io oggi alzo il calice e brindo ai tedeschi del 1989 forti, uniti e decisi combattere e che non avevano paura di unirsi e combattere contro l’ingiustizia della dittatura.

Viva la libertà. Io brindo alla libertà di vivere! CIN CIN.

Silvia Nemeckova

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Cultura

A Pantelleria incontro con Fiammetta Borsellino: la memoria che educa i giovani

Franca Zona

Pubblicato

il

Alcuni luoghi della Sicilia, “Terra bellissima e disgraziata”, sono indissolubilmente sacri a certe rievocazioni, nel ricordo indelebile di eroi che hanno saputo tracciare, pur consapevoli di una verità senza scampo, quel percorso di giustizia e di speranza che non muore mai, che si estende e si trasmette alle generazioni future, a quei giovani che possono e devono ancora credere nella bellezza della vita e nella fiducia del cambiamento attivo e senza compromessi morali: giovani la cui coscienza critica si sviluppa e si consolida attraverso progetti ben mirati, per diffondere ad ampio raggio la Cultura della Legalità, che si produce e si rafforza laddove si alimenta quella della Memoria.

Nell’elaborazione consapevole di un cammino di vita contrassegnato da coraggio, giustizia e verità, l’Istituto Omnicomprensivo Almanza – D’Ajetti di Pantelleria, grazie alla definizione del progetto “In nome di Paolo Borsellino: viaggio nella legalità” , ha visto e vedrà coinvolti, in un cammino unitario e verticale, bambini, ragazzi e giovani panteschi della Scuola dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria di I e II grado, in un arco temporale che comprende i giorni del 27, 28 e 29 aprile c.m. Attraverso le diverse fasi pianificate, la docente Giovanna Drago, referente della Legalità per i diversi gradi di scuola dell’I.C, ci informa che gli alunni hanno svolto in classe attività didattiche preparatorie all’incontro con la dottoressa Fiammetta Borsellino – figlia del memorabile Paolo Borsellino – testimone instancabile della ricerca della verità su Via D’Amelio, la quale ha messo a disposizione dei ragazzi materiale bibliografico e documentale di grande impatto emotivo: il docufilm “Il fuoco della memoria”, il cortometraggio “L’appello” e il libro “Paolo sono”, letto e approfondito con pensieri, riflessioni, poesie e disegni dagli stessi bambini delle classi quinte, supportati dai docenti coinvolti nel progetto, con la successiva realizzazione di produzioni e rielaborazioni creative sui temi della legalità e della memoria trattati.

Nei diversi ordini di scuola , gli alunni coinvolti si sono cimentati anche nella realizzazione di un murales/pannello grafico – pittorico, una vera e propria scenografia dal potere evocativo; nella strutturazione di un momento musicale finale con i loro docenti di strumento e con i bambini della Primaria, per l’esecuzione di un concerto in onore dell’ospite, la cui partecipazione alle distinte tappe sarà divulgata successivamente; nella realizzazione di una mostra dei lavori prodotti, legati al tema della Legalità e coerenti con il percorso di Educazione Civica affrontato da ciascuna classe/sezione: tutto questo per offrire un’esperienza diretta di memoria e testimonianza, stimolando l’empatia, la riflessione e la consapevolezza civica; perché il senso della legalità possa sentirsi dentro, nel profondo della coscienza, esprimendosi quotidianamente in ogni pensiero o gesto che sappia fare la differenza.

Franca Zona

……………
Seguici sul nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

Modifica dell’orario di ingresso per 24 aprile degli alunni del plesso Dante Alighieri

Redazione

Pubblicato

il

Per il giorno 24 aprile 2026 Il Sindaco comunica che, nella giornata di venerdì 24 aprile 2026, l’orario di ingresso degli alunni del plesso scolastico Dante Alighieri di Via San Nicola sarà posticipato alle ore 9:30.

La decisione è stata adottata per consentire lo svolgimento, in condizioni di sicurezza, di operazioni di movimentazione di materiali edili all’interno del cantiere della palestra scolastica, che si terranno nelle prime ore della mattinata con l’ausilio di mezzi di grandi dimensioni e gru. Durante tali operazioni, previste tra le ore 7:00 e le ore 9:00, il tratto di strada antistante il plesso sarà temporaneamente interdetto al transito, rendendo necessario evitare la contemporanea presenza di studenti, famiglie e veicoli nell’orario ordinario di ingresso. Sono state attivate tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza dell’area e per assicurare il regolare svolgimento delle attività scolastiche, con particolare attenzione all’organizzazione del trasporto pubblico e scolastico, che sarà adeguato agli orari straordinari.

L’Amministrazione invita le famiglie alla collaborazione e alla massima attenzione nel rispetto delle indicazioni previste per la giornata. 

……………………….
Segui il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria – Festa della Liberazione, tutti in piazza a celebrare la libertà e la democrazia

Direttore

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria invita la cittadinanza a partecipare alla breve cerimonia che si terrà in occasione della Festa della Liberazione.
L’appuntamento è in programma sabato 25 aprile 2026, alle ore 10.30, in Piazza Cavour.
Un momento di raccoglimento e memoria condivisa, nel ricordo dei valori della libertà e della democrazia.

L’anniversario della liberazione d’Italia è una festa nazionale della Repubblica Italiana, che si celebra ogni 25 aprile per celebrare la liberazione dell’Italia dal nazifascismo e la fine dell’occupazione nazista con l’abolizione del regime fascista. 
Questa data rappresenta il  simbolo della Resistenza dei partigiani, portando intrinsecamente un profondo significato politico e militare.

Questa giornata fu dichiarata festa nazionale il 22 aprile 1946, su proposta del Presidente del Consiglio Alcide De Gasperi.

…………………………
Segui il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza