Segui i nostri social

Ambiente

Oggi Giornata Mondiale dell’Ambiente. L’A.T.T. pone l’attenzione su Pantelleria e in particolare su Gadir

Redazione

Pubblicato

-

Riceviamo e pubblichiamo nota dell’Associazione Tutela Territorio

Alla cortese attenzione del Direttore di: ” Il Giornale di Pantelleria ” Marina Cozzo
Buongiorno, l’Associazione Tutela del Territorio ha apprezzato la sua sensibilità sull’ambiente avendo più volte pubblicato sul Suo Giornale, notizie allo stesso correlate ed in modo particolare, qualche anno fa un articolo sulle ”Anguille di Gadir”.
Proprio oggi, 5 Giugno, si celebra dal 1974 la ”Giornata Mondiale dell’Ambiente’‘ avente come obiettivo il ”Ripristino dell’Ecosistema al fine di Arrestare ed Invertire i danni arrecati allo stesso”.
In considerazione di tale direttiva mondiale, l’A.T.T. le chiede cortesemente di riparlare di anguille, al fine di richiamare l’attenzione delle competenti Autorità sulla questione, e di altre espresse nello stesso articolo. Sarebbe un vero peccato, far perdere una così importante specie ittica che da millenni è presente in Gardir, nonche’ di altre biodiversita’ presenti sul territorio di Pantelleria. Si precisa, che lo spunto per l’articolo, è pervenuto tramite un abitante di Gadir il Signor Gianluca Salerno, che si ringrazia, per aver segnalato l’avvenuta estirpazione di una particolare alga che cresce, almeno a Pantelleria, solamente nel piccolo molo omonimo in quell’habitat ristretto ormai fra cemento e mare, ma vitale e prezioso per tali pesci, e per i quali l’alga costituisce protezione e substrato per le specie di cui le stesse si nutrono.

Ambiente

Torna la nuova edizione di “Parco in Cammino”. Escursioni e iniziative alla scoperta di Pantelleria con le Guide ufficiali

Redazione

Pubblicato

il

 

Al via, con le prime escursioni del mese di maggio 2024, la nuova edizione di Parco in Cammino, l’iniziativa volta a valorizzare i sentieri e le proposte escursionistiche che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria.

Fra cielo, mare, terra, aria, geologia e siti vulcanici, storia ed enogastronomia è possibile scoprire l’isola da diversi punti di vista, esplorando a piedi, sulle due ruote, in acqua, conoscendo in maniera approfondita la splendida fauna e flora che la popola.  

Sono già online le prime escursioni del mese di maggio:

 

21-mag-24: Just Walk. Da Kuddià a Kuddià

24-mag-24: L’Isola dei Tesori… Lago, Bosco, Mare.

26-mag-24: When The sun goes down. Tra i fumi solfuri e la luce della luna.

26-mag-24: Alba sulla vetta del vulcano. Risveglio nel bosco e saluto al sole.

28-mag-24: Vivere Pantelleria: alla scoperta dell’entroterra. Paesaggi e tradizioni

28-mag-24: Throught the Valley. Mueggen

29-mag-24: All’ombra del Vulcano. Un viaggio tra Storia, Natura e Leggenda.

30-mag-24: Touch of Wind. Tra gli aromi del vento.

31-mag-24: L’Isola dei Tesori… formazioni vulcaniche.

 

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, 2 maggio distacco energia elettrica. Ecco dove

Direttore

Pubblicato

il

La Società SMEDE, per la giornata di giovedì 2 maggio, ha programmato la sospensione di erogazione di energia elettrica nella contrada di Scauri.

Nell’avviso pubblico riportato di seguito le vie interessate 

Leggi la notizia

Ambiente

Aggiornamento – Guardia Costiera: collisione a largo delle coste siciliane

Redazione

Pubblicato

il

 

Le unità che nella mattinata odierna sono entrate in collisione a largo di Capo Passero stanno dirigendo in queste ore verso il porto di Augusta, dove arriveranno in serata. Dal monitoraggio dell’area in cui è avvenuto l’incidente non si sono registrati inquinamenti marini. Non risultano inoltre criticità per i membri degli equipaggi.

Una delle due unità mercantili coinvolte nel sinistro ha riportato una estesa falla allo scafo che però non ne ha compromesso al momento la navigazione per il rientro in porto. 

Le due unità – sotto il coordinamento della Sala Operativa della Direzione marittima di Catania – sono monitorate nella navigazione da mezzi aerei e navali della Guardia Costiera.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza