Segui i nostri social

Sociale

Oggi giornata mondiale del Rifugiato: al mondo oltre sono 100 milioni

Redazione

Pubblicato

-

Rimettiamo al centro delle iniziative politiche e di movimento la giornata mondiale del Rifugiato indetta dall’ONU
Oggi è la giornata mondiale del Rifugiato indetta dall’ONU. Sono oltre 100 milioni le persone che sono state costrette a lasciare i loro paesi per motivi di guerra, crisi climatiche e persecuzioni.

Il 2023 è stato caratterizzato da questo dato che evidentemente è in crescita e che registra nel frattempo molti morti in mare a causa di politiche restrittive dei governi europei e di un paese come l’Italia che negli ultimi anni ha attuato un giro di vita contro le ONG che fanno salvataggio in mare. Le ultime stragi risalgono a qualche giorno fa e i morti e dispersi nelle coste calabresi e a Lampedusa sono in aumento.

Tutte donne, uomini e minori che dovrebbero arrivare attraverso canali protetti perché possibili richiedenti asilo ed è per questo che la Giornata mondiale del Rifugiato deve essere al centro delle iniziative politiche e di movimento anche nei prossimi giorni.

Dobbiamo rimettere al centro la costituzione di una rete contro le politiche razziste e di morte. All’interno di questo quadro drammatico va ricordato che la nostra lotta contro la catena di sfruttamento lavorativi dei migranti deve continuare.

L’ultima drammatica notizia che ci deve indignare è la morte del giovane Satnam Singh, arrivato in Itala tre anni fa dal Punjiab. Singh lunedì mattina è stato schiacciato da un macchinario avvolgi- plastica a rullo.

Invece si essere soccorso è stato abbandonato ferito davanti la sua abitazione e in maniera macabra chi lo ha abbandonato gli ha messo accanto il braccio staccato dal macchinario. Immagini che ci raccontano un dramma umano che non ha aree di distinzione: dal nord al sud Italia i padroni sfruttano con la stessa violazione dei diritti e barbaramente.

Mobilitiamoci contro questi orrori sottolineando che la giornata mondiale del Rifugiato deve essere il momento in cui i diritti di migrare e di essere accolti come persone siano il dato concreto come sancisce la Convenzione relativa allo statuto dei rifugiati da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Tania Poguisch, Circolo “Peppino Impastato” di Messina

Nicola Candido, Segretario regionale Sicilia

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sociale

8 milioni di euro per alunni con disabilità, dalla Regione

caterina murana

Pubblicato

il

Presidenza della Regione
Otto milioni di euro dall’assessorato regionale della Famiglia e delle politiche sociali per gli alunni con disabilità che frequentano le scuole siciliane. In particolare, 5 milioni sono stati destinati ai distretti socio-sanitari per gli allievi delle scuole comunali dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, e 3 milioni di euro alle Città metropolitane e ai Liberi consorzi comunali per le secondarie di secondo grado.

«Attraverso queste somme, che vengono aggiunte allo stanziamento già previsto per l’anno in corso nel bilancio regionale – dice l’assessore Nuccia Albano – manteniamo il livello qualitativo e quantitativo delle prestazioni esistenti, scongiurando eventuali interruzioni di servizi essenziali che mirano a migliorare la qualità della vita dell’alunno con disabilità, favorendone l’integrazione nel contesto scolastico».

I distretti socio-sanitari avevano già ricevuto 5 milioni di euro per gli alunni delle scuole comunali dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. L’importo viene assegnato sulla base del numero, fornito dai singoli distretti, dei minori con disabilità gravissime e riconosciuti come “ad alta intensità di cura” dall’unità di valutazione multidisciplinare o dal medico specialista dell’Asp di residenza dell’alunno. Le Città metropolitane e i Liberi consorzi comunali avevano già ricevuto 35 milioni di euro sulla base del numero degli alunni con disabilità delle scuole secondarie di secondo grado assistiti.

Leggi la notizia

Sociale

Pantelleria, scambi di auguri natalizi tra amministrazione e cittadinanza

Redazione

Pubblicato

il

L’Amministrazione Comunale di Pantelleria è lieta di annunciare una serie di incontri natalizi presso i circoli dell’isola, dedicati allo scambio di auguri con la cittadinanza.

Questi momenti rappresentano un’occasione preziosa per rafforzare il dialogo con i cittadini, condividere idee e celebrare insieme la magia del Natale in un clima di serenità e partecipazione.

Gli appuntamenti si svolgeranno nei diversi circoli del territorio. Gli orari e i dettagli completi sono riportati nella locandina allegata.

L’Amministrazione invita calorosamente tutta la comunità a partecipare e cogliere l’occasione per vivere insieme la gioia e lo spirito delle feste.

Leggi la notizia

Sociale

Marsala, “Un dono per Natale” per i bambini ricoverati all’Ospedale Borsellino

Redazione

Pubblicato

il

La Dirigenza Regionale per la Sicilia della Guardia Agroforestale Italiana con sede a Marsala in collaborazione con la Dirigente scolastica ed insegnati del plesso G.Paolo II di C/da Fontanelle organizzano un evento di beneficenza denominato “Un Dono per…..NATALE “che si terrà Venerdì 06 Dicembre dalle ore 09.00 alle ore 13.00 nei locali della scuola d’infanzia situati presso il plesso G.Paolo II di Contrada Fontanelle a Marsala. Tutti i giocattoli nuovi raccolti saranno saranno consegnati dai nostri volontari a tutti i bambini ricoverati presso il Reparto di Pediatria dell’Ospedale  Paolo Borsellino di Marsala.
 
Inoltre nella giornata di Martedì 10 Dicembre in collaborazione con la Dirigente scolastica e degli insegnanti, nei locali della scuola del plesso M.B. Alberti di C/da Giardinello a Marsala a partire dalle ore 10 i bambini si esibiranno con canti natalizi e seguirà l’accensione dell’ albero di Natale, donato dalla Guardia Agroforestale Italiana – Sicilia.
 
Dice il Dirigente Regionale Aldo Sciacca : per me è un vero piacere organizzare tale evento, ed insieme alla nostra Responsabile Eventi Giovanna Sinacori organizzeremo in futuro altri eventi del genere, soprattutto eventi di beneficenza, perché per noi il nostro motto è …la solidarietà prima di tutto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza