Segui i nostri social

Sociale

Oggi, festa dei Nonni: “I nipoti il miracolo della rinascita”

Redazione

Pubblicato

-

Oggi, 2 ottobre, è la Giornata dedicata a tutti i nonni del mondo. A quelle persone, più e meno anziane, che hanno provato la magia di un legame affettivo unico, quasi indescrivibile, che rinforza, alimenta e ricollega ad ogni esperienza passata dell’essere stati, prima di tutto, genitori dei propri figli. Essere nonni ci conduce, in modo naturale e ‘senza tempo’, a riappropriarci degli spazi di rimpianto che si sono talora estesi fra un momento e l’altro della vita; a rielaborare, con ritmi più lenti e senza fretta, rapporti familiari ormai assodati; a comprendere, fino in fondo, il senso della circolarità dell’esistenza nella prospettiva di una successione generazionale che si completa e si realizza. Di fronte a un mondo che dimentica facilmente ogni gesto, ogni sorriso, ogni azione ed ogni valore del passato, i nonni, ‘principali custodi della memoria’, sono ancora lì, a ricordare sempre ai propri nipoti il senso di ogni cosa, a riproporre e a riproporsi talvolta modellandosi sulla scia delle nuove tendenze, facendoci capire che, in fondo, tutto quello che conta può racchiudersi in uno sguardo di dolcezza, in un abbraccio indulgente che tarda ad arrivare, in una speranza d’amore che non potrà mai tramontare. Essere nonna di due splendidi nipotini rappresenta un’esperienza di vita appassionante e stimolante, la possibilità incessante del miracolo della rinascita: di un modo nuovo di guardare al mondo, con la mente ed il cuore alleggeriti dalla pesantezza delle responsabilità adulte. Auguri a tutti i nonni del mondo, che possano sempre donare e ricevere, in reciproco scambio, tutta l’energia umana necessaria alla vita! Franca Zona

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sociale

Pantelleria, torna il cineforum con l’Albero Azzurro: “Gabriele un amore fuori dal coro”

Direttore

Pubblicato

il

Domani, mercoledì 24 aprile, alle ore 21.00, presso il Cine-teatro San Gaetano, si svolge
 la proiezione di “Gabriele un amore fuori dal coro”.

La pellicola, insieme ad altre quattro, rientra nel cineforum organizzato dall’Associazione L’Albero Azzurro, realizzato tramite bando di Democrazia Partecipata.

L’ingresso è gratuito.

Nelle prossime serate potremo assistere a

  • 2 maggio “Non ci resta che vincere;
  • 6 maggio: “Mio fratello rincorre i dinosauri”
  • 15 maggio: “In viaggio con Adele”
Leggi la notizia

Sociale

Pantelleria, dona il 5×1000 per il Fondo di Solidarietà Sociale

Direttore

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria, insieme alla Caritas, promuove la donazione del 5×1000 dalla dichiarazione dei redditi per il Fondo di Solidarietà Sociale.

Quest’ultimo è diretto ad aiutare le persone in difficoltà.

Leggi la notizia

Economia

Tutela dei paesaggi storici: delegazione di Pantelleria in udienza da Papa Francesco

Direttore

Pubblicato

il

 

 

Il Parco Nazionale di Pantelleria, il Consorzio Vini Pantelleria Doc e il Comune di Pantelleria, hanno partecipato con dei propri rappresentanti all’udienza del mercoledì di Papa Francesco, molto attento alle tematiche ambientali.

 

È stata un’occasione di profonda riflessione per l’Associazione PRIS, citata da Papa Francesco, che ha convocato per l’occasione tutti i Paesaggi Rurali di Interesse Storico, per ritrovarsi insieme e condividere valori ed emozioni.

 

Presenti la direttrice Sonia Anelli (Parco Nazionale Pantelleria), Simona Cavassa della cantina Basile (Consorzio Tutela Vini Doc Pantelleria) e l’assessore Bonì per il Comune di Pantelleria. Parco e Consorzio hanno omaggiato il Pontefice di un prezioso vaso iridescente, realizzato con tecnica Raku con terra di Pantelleria a cura dell’artista Sebastiano Fischer. Sul biglietto la frase “Pantelleria: dove anche l’umanità è patrimonio”.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza