Sociale
Oggi 120 anni di Rotary, così li narra la Presidente del Club di Pantelleria, Mimmi Panzarella
Rotary, 120 anni di impegno e professionalità tra la gente per la gente
Oggi è una ricorrenza davvero significativa per il Rotary Club, a livello mondiale.
Infatti era il 23 febbraio del 1905 quando tutto è cominciato, dalla lungimirante visione di Paul Harris.
Avvocato di Chicago ha creato il Rotary Club di Chicago il 23 febbraio 1905 per consentire a professionisti di vari settori di incontrarsi per scambiare idee, instaurare amicizie significative e durature e contraccambiare la loro comunità.
Il Governatore del Distretto Sicilia Malta, Giuseppe Pitari
Il Governatore del Rotary Club 2110 Distretto Sicilia Malta, Giuseppe Pitari, così ha scandito questo importante anniversario:
“Buongiorno Irresistibili e buon Rotary Day !
Oggi il nostro amato Rotary International compie 120 anni: un traguardo davvero straordinario. Sventoliamo le nostre bandiere del Rotary testimoniando l’orgoglio dell’appartenenza e l’adesione ai valori che abbiamo scelto affinché contraddistinguano la nostra azione di rotariani, di professionisti e di persone pronte ad agire.
W il Rotary!”
Pres. Rotary Mimmi Panzarella e il Gov. Distretto Giuseppe Pitari
Il Club di Pantelleria
A questo pensiero si unisce la nostra Presidente, del Rotary Club di Pantelleria, Mimmi Panzarella: “Il Rotary di Pantelleria è formato, come tutti i club, da soci che mettono a disposizione la propria professionalità per le esigenze del territorio, non volendosi sostituire alle istituzioni, bensì collaborando con esse.
I nostri progetti, in genere, toccano temi relativi alla cultura, al sociale, i giovani: siamo sempre presenti con delle iniziative a favore della popolazione, per contribuire a migliorare le condizioni di quelle persone più bisognose.
Quest’anno abbiamo fatto due importanti progetti per i giovani, una per ricordare le vittime di femminicidi, oppure quello per dare alle persone indigenti un Natale più decoroso. Non sono rari, inoltre, i consulti medici gratuiti offerti dai professionisti sanitari presenti nella compagine.
E’ in corso di organizzazione un grande progetto distrettuale, rivolto ai malati di Alzheimer per dare sostegno a chi si trova nelle maglie di questa malattia.
Le attività finora svolte e quelle in programma sono molto gradite dalla popolazione e anche richieste.
Non è da dimenticare, poi, una delle più grandi lotte del Rotary a livello mondiale contro polio, nel mondo. L’associazione è arrivata quasi alla risoluzione di questo problema sempre attuale. La malattia è presente dove ci sono conflitti.
Il Rotary è costituito da semplici professionisti che offrono la loro attività totalmente in modo gratuito e sono sempre presenti.
Buon Rotary
Economia
Pantelleria, al via contributo per accesso ad abitazioni in locazione – Domande entro il 31 agosto 2026
In allegato Avviso per la presentazione dell’istanza relativa all’ottenimento di un contributo finalizzato all’accesso delle abitazioni in locazione. Può presentare istanza l’ intestatario di famiglia anagrafica composta da ameno 3 unità in possesso dei seguenti requisiti:
cittadinanza italiana o comunitaria ovvero, in caso di soggetto extracomunitario, titolarità di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o di permesso di soggiorno in corso di validità, ai sensi della vigente normativa in assenza di titolarità di diritti di proprietà e usufrutto;
residenza nel territorio della Regione Siciliana da almeno due anni al momento della presentazione dell’istanza;
indicatore I.S.E.E. del nucleo familiare non superiore ad € 10.000,00, basato sui redditi dell’anno 2024. Alla determinazione dello stesso indicatore concorrono tutti i componenti del nucleo familiare ai sensi delle disposizioni vigenti in materia.
All’istanza dovrà essere allegato il regolare contratto di locazione per uso abitativo, relativo ad un immobile adibito ad abitazione principale corrispondente alla residenza anagrafica del richiedente, regolarmente registrato ed in regola con il pagamento annuale dell’imposta di registro, salvo opzione della cedolare secca, ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 14 marzo 2011, n. 23, e successive modifiche ed integrazioni.
ATTENZIONE
Sono esclusi dal contributo i nuclei familiari con contratti di locazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica, appartenenti alle categorie catastali A1, A8 e A9.
E’ possibile presentare istanza fino al 31 agosto 2026.
………………………………………………….
Per tutte le notizie su Pantelleria, seguici sul nostro canale WhatsApp
Personaggi
Pantelleria, Giuseppina Minardi compie 100 anni: l’omaggio dell’Amministrazione Comunale
Omaggio a Giuseppina Minardi per il compimento dei cento anni
Il Sindaco Fabrizio D’Ancona comunica che, nella giornata odierna, l’Amministrazione comunale ha reso omaggio alla signora Giuseppina Minardi in occasione del suo centesimo compleanno. Il Sindaco, insieme alla vicesindaca Adele Pineda e all’Assessore Giusy D’Aietti, ha fatto visita alla signora Minardi, omaggiandola con un mazzo di fiori e celebrando il significativo traguardo con la consegna di una targa commemorativa.

Un traguardo importante, che rappresenta non solo una ricorrenza personale, ma un momento di
valore per l’intera comunità, che riconosce in queste vite lunghe una memoria viva dell’isola, dei
suoi cambiamenti e delle sue radici.
L’omaggio ai cittadini centenari si inserisce in una consuetudine che questa Amministrazione porta avanti con attenzione e rispetto, quale segno concreto di vicinanza e riconoscimento verso chi ha attraversato un secolo di storia contribuendo, con la propria esperienza, alla crescita della comunità. Alla signora Giuseppina Minardi vanno gli auguri più sinceri da parte dell’Amministrazione comunale e dell’intera cittadinanza.
…………………………….
Segui il nostro canale WhatsApp
Sociale
Pantelleria oggi nella “marcia in Blu”: una bella iniziativa di tante realtà pantesche volenterose e sensibili
Tante realtà hanno contribuito alla riuscita di questa giornata di sole, di sociale, di inclusione e di “blu”
Oggi, 11 aprile 2026, nel pomeriggio ha avuto luogo la “Marcia in Blu“, organizzata da Ferrandes Michela, in veste di educatrice e coordinatrice della struttura “Il Giardino Dei Carrubi” della Cooperativa Agorà. Una giornata di sole luminoso e caldo ha accolto la manifestazione odierna, come un benvenuto, una benedizione per i propositi prefissati.

L’iniziativa nasce per rendere sempre più evidente sul territorio, la presenza dei ragazzi “con delle difficoltà” e di quanti si prendano cura di loro, al di fuori delle mura domestiche.
Con la “Marcia in Blu”, alla sua seconda edizione quest’anno a Pantelleria, diverse realtà dell’isola hanno partecipato attivamente portando un contributo numerico e organizzativo molto importante.
Essa rappresenta un modo per incrementare la consapevolezza sull’autismo.

Una consapevolezza svolta anche con la marcia, dunque con lo sport. Cosa molto apprezzata dall’assessore presente Giusy D’Aietti che, anche in rappresentanza della pubblica amministrazione, si è complimentata per lo spirito e la determinazione, considerando lo sport un ottimo veicolo per l’inclusione.

Sperando di non dimenticare alcuno, hanno così preso parte Il Giardino dei Carrubi, l‘Albero Azzurro, l’associazione “Dai un sorriso”, le guide CAi, il Centro Giamporcaro, e, non per ultimo, il Vespa Club che si è anche reso disponibile per organizzare la viabilità.
Tutti rigorosamente in blu, poichè il blu è il colore simbolo dell’autismo, scelto per rappresentare la complessità di questa condizione e promuovere la consapevolezza. Istituito nel 2007 dalle Nazioni Unite, il blu mira a risvegliare il senso di sicurezza e il bisogno di conoscenza.

Partenza da Piazza Cavour, un nutrito gruppo di persone, tra cui anche diversi bambini, ha compito un percorso di un chilometro esatto, arrivando a concluderlo presso il Bistrot di Cicci, dove un gradito buffet ha rifocillato tutti. Bella la partecipazione della gioventù panetsca.

La manifestazione si è svolta nel modo migliore e in totale sicurezza, grazie anche alla Polizia Municipale che ha seguito tutto fino al suo completamento.

Marcia in Blu, buona la seconda e magari alla terza edizione si riuscirà a coinvolgere le scuole attraverso i suoi giovanissimi ospiti, futuro della società che deve acquisire il testimone dello spirito inclusivo e di apertura, come quello di oggi.
………………………………………….
Per tutte le notizie su Pantelleria segui il nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo



