Segui i nostri social

Comunicati stampa

Nuovo servizio per i cittadini di Pantelleria: eURP, per segnalazioni online al Comune

Direttore

Pubblicato

-

Comune di Pantelleria: online il nuovo servizio eURP, ora sarà possibile inviare segnalazioni e richieste al Comune direttamente da casa e da smartphone. Il Vice Sindaco Maurizio Caldo: “Un modo per creare un legame tra i cittadini, l’Amministrazione e i Settori comunali”

È già online sul sito ufficiale del Comune di Pantelleria il servizio di URP Digitale eURP. Si tratta di un servizio fruibile online dal pc di casa o da smartphone che consentirà ai cittadini panteschi di inviare segnalazioni e/o richieste direttamente al Comune senza recarsi fisicamente nel Palazzo Comunale.

Il software, basato su tecnologia ISWEB, che gestisce il servizio è già stato scelto da diversi Comuni italiani come Udine, Ancona, Rimini e Sorrento, per citarne alcuni.

Con il nuovo servizio non solo sarà possibile inviare in modo più semplice e veloce le segnalazioni che riguardano qualunque tipo di problematica urbana o sociale, reclami, segnalazioni, esposti; o inviare le proprie richieste per richiedere informazioni e inviare suggerimenti per migliorare i servizi, ma si potrà seguire l’iter delle stesse, quale ufficio e operatore le hanno prese in carico e monitorare come vengono lavorate fino alla risposta finale.

Attualmente, il servizio si esplica in due sezioni: Segnalazioni e Richieste.

Le due sezioni sono divise in argomenti che facilitano lo smistamento delle segnalazioni/richieste: comportamenti stradali scorretti; gestione rifiuti; sicurezza urbana; dissesti stradali; animali da affezione (segnalazioni gatti e cani randagi); derattizzazioni e disinfestazioni; rumore e schiamazzi; sicurezza ambientale; guasti, illuminazione pubblica e semafori; segnaletica stradale; tombini e caditoie; verde pubblico; cimiteri; edificio e pertinenze; area esterna; forniture e dotazioni; traslochi e movimentazioni.

“Si tratta di un passo avanti importante per la trasparenza amministrativa ed il dialogo diretto con i cittadini che si è ottenuto grazie alla collaborazione con il Settore IV,” afferma il Vice Sindaco Maurizio Caldo, che si è occupato in prima persona del progetto.

“È un modo per avvicinare i cittadini ai servizi comunali senza la necessità che si rechino fisicamente al Comune, attivo 24/7 e raggiungibile semplicemente grazie ad una connessione internet con un pc o uno smartphone. Lo scopo è di incrementare il dialogo tra amministrazione e cittadini e creare un ulteriore legame tra i cittadini e i Settori dei servizi comunali.

In questo modo il cittadino non si fa solo parte attiva con le sue segnalazioni, è facilitato nell’inoltrare le proprie richieste ai vari Settori e può monitorarle e seguirne la lavorazione nei vari uffici.

L’eURP viene costantemente monitorato dal settore II, quello dei Lavori Pubblici e dal Settore V della Polizia Municipale, ma se ci saranno segnalazioni e richieste rivolte ad altri Settori, queste verranno prontamente smistate ai Settori di competenza.

Il software dell’eURP, inoltre, ha molte possibilità di implementazione e sviluppo con altri servizi che contiamo di mettere man mano a disposizione dei panteschi,” conclude il Vice Sindaco.

Il collegamento all’UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO eURP è all’indirizzo:

www.comunepantelleria.it > LINK UTILI > UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Comunicati stampa

Egadi, lavoratori in nero in cantieri edili. Sanzioni da 20mila euro per le ditte

Redazione

Pubblicato

il

Nota

Al termine di una mirata attività investigativa, i finanzieri della Tenenza hanno eseguito diversi accessi nei confronti di 10 cantieri, procedendo al controllo delle autorizzazioni e della regolarità delle posizioni lavorative del personale impiegato.

Nel corso di tali interventi, nei cantieri ubicati in Favignana, Levanzo e Marettimo, sia nei rispettivi centri cittadini che nelle zone costiere ad alta vocazione turistica, sono stati identificati n. 32 lavoratori impegnati in attività lavorativa, di cui 8 sono risultati totalmente “in nero”.

Gli accertamenti conseguenziali hanno permesso di rilevare che n. 3 lavoratori, oltre a prestare la loro attività lavorativa “in nero”, percepivano indebitamente il reddito di cittadinanza. Per questi ultimi è scattata la segnalazione all’INPS per la sospensione immediata di tale beneficio.

Nei confronti delle imprese coinvolte, i finanzieri hanno irrogato sanzioni nel minimo per circa 20.000,00 euro oltre al recupero della contribuzione previdenziale ed assicurativa evasa, con relativa regolarizzazione e ricostruzione del rapporto di lavoro a favore dei dipendenti.

I predetti controlli si inquadrano nel contesto dell’impegno operativo profuso dalla Guardia di Finanza nella sistematica repressione del lavoro sommerso in ogni settore economico, con il duplice scopo di tutelare i molti onesti imprenditori che operano nella legalità e contrastare invece, con decisione, coloro che traggono indebiti vantaggi finanziari e competitivi dal disonesto sfruttamento della manodopera irregolare.

L’attività ispettiva condotta dalla Fiamme Gialle trapanesi per il contrasto al lavoro irregolare continuerà nelle prossime settimane, anche in altri settori economici, a salvaguardia dei diritti dei lavoratori ed a tutela dei cittadini onesti.

COMUNICATO STAMPA

Leggi la notizia

Comunicati stampa

Castelvetrano – Carabinieri intervengono al Pronto Soccorso. 29enne denunciato

Redazione

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo Comunicato Stampa della Legione Carabinieri “Sicilia” – Comando Provinciale di Trapani.

È stato denunciato dai Carabinieri della Compagnia di Castelvetrano il 29enne che la notte scorsa avrebbe danneggiato i locali del pronto soccorso dell’ospedale Vittorio Emanuele II. Il giovane, giunto presso il locale nosocomio in forte stato di alterazione psicofisica dovuta all’abuso di alcol, avrebbe preteso di ricevere immediate cure per delle lievi ferite auto inferte. Dopo alcuni minuti di attesa avrebbe messo a soqquadro i locali del pronto soccorso spintonando il medico presente. È stato necessario l’intervento dei Carabinieri per ristabilire la calma e far riprendere agli operatori sanitari normale servizio. Il giovane veniva denunciato per danneggiamento e interruzione di pubblico servizio. Le indagini degli inquirenti proseguono al fine di raccogliere ulteriori riscontri investigativi.

Leggi la notizia

Comunicati stampa

Green Pass Isole minori, ottenuta deroga per servizi essenziali anche ai non vaccinati. Lo annuncia On. Mazzetti (FI)

Redazione

Pubblicato

il

Roma, 8 gennaio. “Gli scarsi collegamenti e il cronico isolamento insieme all’introduzione del Super Green Pass avrebbero potuto tagliare fuori una parte di cittadini delle isole minori che hanno scelto di non vaccinarsi o che, per le già citate problematiche, non hanno potuto ancora. Ricordiamo, infatti, che gli ospedali o i presidi sanitari sono quasi tutti sul continente. Stanti le regole attuali, senza il vaccino non potrebbero prendere un traghetto, unico mezzo, né per un esame o intervento e nemmeno per una prima dose.

Molti sindaci delle isole minori, a cominciare da Sergio Ortelli del Giglio, avevano rilevato il problema e, grazie al Ministro Mariastella Gelmini che su mia sollecitazione e con l’appoggio del ministro Giovannini abbiamo deciso di trovare un rimedio.

Come Forza Italia la nostra posizione sul vaccino e sulle certificazioni è limpida, cionondimeno non possiamo non riscontrare in questo caso una grave menomazione dei diritti e per questo abbiamo chiesto e ottenuto l’equiparazione dei cittadini delle isole, seppur non vaccinati, non sempre perché no vax, ma per altre problematiche come donne in gravidanza o studenti che devono frequentare scuole di diverso livello o agli altri che non vogliono o non hanno ancora ricevuto il vaccino.

Abbiamo quindi ottenuto una deroga tramite ordinanza del Ministro Speranza per i servizi essenziali come scuola e sanità, dunque una completa e giusta equiparazione”. Lo dichiara Erica Mazzetti, Deputata di Forza Italia e consigliere politico del ministero Gelmini.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza