Segui i nostri social

Sport

Nuova Pallacanestro Marsala: il marsalese Peppe Grillo confermato nel Consiglio Direttivo FIP Sicilia 2025-28

Redazione

Pubblicato

-

Importante riconoscimento per il presidente e coach della NPM, rieletto insieme alla presidente uscente Cristina Correnti per il nuovo “quadriennio olimpico” alla guida della Federazione Italiana Pallacanestro in Sicilia

Marsala, 1/10/2024 – Con 119 preferenze su 130 votanti, l’assemblea elettiva delle società del Comitato Regionale Sicilia affiliate alla Federazione Italiana Pallacanestro, riunite domenica 29 settembre alla Cittadella Sportiva Universitaria di Messina, ha confermato il presidente e coach marsalese della Nuova Pallacanestro Marsala Peppe Grillo per il secondo mandato quale membro del Consiglio Direttivo Regionale FIP Sicilia guidato dalla anch’essa rieletta presidente Cristina Correnti.

Il confermato consiglio guidato dalla presidente Correnti che sarà impegnato per il “quadriennio olimpico” 2025-2028 è composto inoltre dai consiglieri Francesco Cavallo, Mario Conte, Giorgio Dimartino, Dario Provenzani e Davide Santangelo. Sono stati infine scelti come delegati all’assemblea elettiva nazionale Riccardo Giambò, Francesco Scardi e Sabrina Sidoti.

«E’ sicuramente una grande soddisfazione personale e collettiva per gli uscenti presidente e consiglio essere stati rieletti con così ampio consenso. I risultati di queste elezioni rappresentano un riconoscimento importante per il lavoro svolto sin qui dalla Presidenza e dal consiglio tutto, che negli ultimi quattro anni ha dato il via ad un nuovo corso di rilancio e sviluppo del movimento cestistico siciliano di cui siamo orgogliosi. Archiviata questa tornata elettorale, siamo pronti ad affrontare il nuovo quadriennio determinati ad innalzare ancora il livello qualitativo della pallacanestro in Sicilia», commenta Grillo.

Il Consiglio Direttivo Regionale è l’organo esecutivo del Comitato Regionale, la più alta articolazione territoriale della FIP. Ha il compito di attuare gli indirizzi e le direttive degli organi centrali e coordinare lo sviluppo, sotto qualsiasi aspetto, della pallacanestro nella propria regione.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sport

Pesca, tutto cambia nei mari italiani, specie per pesca sportiva e ricreativa

Direttore

Pubblicato

il

Ecco l’app che controlla tutto

Con l’arrivo delle nuove norme U.E. il governo ha introdotto un’importante novità per chi pratica pesca sportiva o ricreativa.

Chiunque pratichi questo genere di attività ha l’obbligo di registrarsi e usare l’app RecFishing. 
La norma ha l’obiettivo di monitorare le catture, tutelare il mare e dimostrare che stai pescando in regola.

Dal 10 gennaio 2026 sono cambiate le regole. 

Cambiata per sempre, se peschi per hobby dovrai registrarti e dichiarare ogni cattura via app.
Se peschi per lavoro, sarai sempre tracciato in mare. È tutela dell’ambiente o controllo totale. 

Con l’app RecFishing verranno trasmessi in diretta luogo e cattura, e questo vale anche se il pesce viene rilasciato.
Invece, per la pesca professionale, il WMS, sistema di monitoraggio della posizione, sarà obbligatorio per tutti. 

L’app è gratuita e disponibile su Android e Apple, l’app mira a monitorare specie specifiche (es. tonno rosso, spigola) per la gestione sostenibile. 

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Sport

Pantelleria, grandi giocate nel campionato Serie A2 di palla tamburello organizzato dall’Airone dei Venti

Redazione

Pubblicato

il

Sei squadre tra Palermo e Alcamo hanno raggiunto Pantelleria per un torneo memorabile. La soddisfazione del Mister Pantano e dell’Assessore D’Aietti

Nel weekend del 24 e 25 gennaio 2026, si sono disputati presso la tensostruttura Zubebi di Pantelleria, le partite valide per il campionato indoor di serie A2 maschile palla tamburello, allenata da Felice Pantano nonché presidente dell’Airone dei Venti.

Questo ha permesso di far arrivare sull’isola, ben sei squadre di Palermo e di Alcamo per disputare gli incontri. Certo, 12 incontri in 2 gg, molto pesante! La F.I.P.T. ha pensato ai problemi delle trasferte “isolane”, facendo disputare ben 12 partite in 2 gg tutte per noi: da presidente, Felice Pantano dice “mai più”, per il bene dei suoi atleti: troppi per il livello atletico.

Comunque, disputati al meglio di 13 punti, si è visto una grande crescita emotiva man mano che passava il tempo. All’inizio i ragazzi Panteschi, contratti dalle emozioni e da ciò che stavano facendo, sono riusciti a sbloccarsi man mano che disputavano le partite. Grandi giocate, una stanchezza sempre più infinita e risultati crescenti e nelle 2 vittorie contro lo Sporting di Alcamo sia nella partita di andata che di ritorno, hanno portato umore e felicità!


Che dire, siamo contenti di questo risultato dell’Airone perché ci fa staccare dall’ultima posizione in classifica ma soprattutto, come dice il presidente, c’è un gioco in crescita nonché un’unione sociale e sportiva anche familiare. Possiamo dire che la squadra si è sbloccata e vuole prendere il largo e questo ha determinato una forte speranza per il futuro con allenamenti più mirati, voglia di crescere, voglia di partire, voglia di stare insieme e di divulgare ad altri panteschi, il valore raggiunto di questa squadra .
Si ringrazia di vero cuore la nuova Assessore dello sport del Comune di Pantelleria, Giusy D’Aietti, che ci ha onorato della sua presenza godendosi alcuni frammenti di partita, cercando non solo di comprendere questo sport bello, dinamico e tutto quello che è in essere, ma soprattutto osservando le problematiche che hanno le ASD pantesche.
Un ringraziamento va anche a Sabina Esposito, che con la sua musica, ha trasmesso gioia, serenità e umore.

Il presidente ama troppo l’isola per compiere queste imprese sportive.
Gli piacerebbe che ci fosse più presenza, più voglia sportiva perché, anche attraverso lo sport, un popolo può crescere nell’unità dei valori di vita quotidiana.

Leggi la notizia

Sport

A Pantelleria 24 e 25 gennaio Campionato indoor di Pallatamburello di Serie A2 maschile

Direttore

Pubblicato

il

Organizzato dall’ASD L’Airone dei Venti: 7 squadre in campo 

Sabato 24 e domenica 25, presso la Tensostruttura di Zubebi, in Pantelleria, si terrà il Campionato indoor di Pallatamburello di Serie A2 maschile.

Sette squadre scenderanno in campo per sfidarsi fino all’ultima battuta.
Il patron dell’Airone dei Venti, Felice Pantano, è riuscito anche in questa impresa, ovvero portare sull’isola la competizione A2 maschile. Le squadre avversarie arrivano tutte da Palermo, tranne una che proviene da Alcamo e onoreranno l’isola con la presenza sportiva e personale.

Ad aspettare le compagini siciliane, una ottima squadra di sei atleti tutti squisitamente panteschi.

L’ingresso è libero per una due giorni dedita allo competizione e alla gioventù sportiva pantesca. 
La popolazione pantesca è invitata tutta a diventare tifoseria per lo sport e per il pallatamburello.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza