Segui i nostri social

Sport

Nuova Pallacanestro Marsala-Gela Basket: 75-84 il risultato dopo una gara buona a metà

Redazione

Pubblicato

-

Contro un ostico Gela Basket i marsalesi disputano una gara tutto cuore ed intensità ma si scontrano con una formazione che ha nei due Caiola (22 punti ciascuno) le proprie punte di diamante. Espulso coach Grillo dopo 15′.

Nell’ottava di andata del campionato di Serie C girone Q è il Basket Gela con il risultato finale di 75-84 ad aggiudicarsi a Marsala i due punti dopo un incontro molto fisico e giocato ad alta intensità. La Nuova Pallacanestro Marsala è costretta a rincorrere per tutto il tempo nonostante i punti di Stankovic, Gentile e Tartamella, che non bastano però a ricucire lo strappo dei gelesi nel terzo periodo opera principalmente di Gaspare ed Emanuele Caiola, autori di ben 22 punti ciascuno. Da registrare l’espulsione di coach Grillo dopo circa 15 minuti di gioco per somma di tecnici.

Primo quarto all’insegna dell’equilibrio con i gelesi che colpiscono al primo possesso dalla linea dei 6,75 con Gaspare Caiola, che andrà a segno per ben sei volte dal perimetro. È lui insieme ad Emanuele Caiola a respingere i tentativi di sorpasso dei padroni di casa che prima pareggiano con Niang ma poi rivanno sotto. Nel primo periodo si mettono in evidenza il giovane Donato (6 punti per lui tutti nella prima frazione) e Tartamella, abile a colpire in contropiede e a recuperare palloni. I due Caiola e Husam per gli ospiti mantengono però avanti i propri e la prima sirena suona sul 20-23.

Nella seconda frazione di gioco a mettersi in evidenza per la NPM sono Gentile, Miculis e Stankovic e il tentativo di rimonta dei locali accende la partita e gli animi. La NPM perde coach Grillo per somma di falli tecnici dopo le proteste su due falli antisportivi non accordati dalla coppia arbitrale. Gli azzurri si portano con caparbietà fino a -3, ma gli ospiti sono bravi a colpire dal perimetro e all’intervallo di metà gara il tabellone segna il punteggio di 39-43.

Dopo il riposo lungo gli ospiti piazzano un break decisivo di 10-0 tutto firmato Gaspare Caiola, che dalla linea dei tre punti coglie tre centri consecutivi e sull’ultimo tiro dalla lunga distanza guadagna un libero aggiuntivo che respingono i locali a -14. I marsalesi vanno in crisi e affondano fino a -21, ma a cercare di tenere a galla i suoi è soprattutto un Tartamella grande lottatore abile a recuperare palloni e guidare i contropiede dei lilybetani. Si va all’ultimo riposo sul 56-69.

Nell’ultimo periodo la NPM ha una reazione d’orgoglio e prova a risalire la china recuperando per due volte fino a -8 sul 65-73 prima con Gentile e poi con Stankovic da tre a metà periodo. I gelesi però ritrovano la via del canestro con Emanuele Caiola dal campo ed Husam da tre punti e si riportano sul +14 con 2′ 30” prima del termine. Nelle battute finali sono ancora Stankovic e Miculis a rendere meno pesante il passivo del risultato finale di 75-84.

La Nuova Pallacanestro Marsala tornerà in campo sabato 30 novembre alle 18:30 nella trasferta contro l’Alfa Basket Catania.

TABELLINO:
Nuova Pallacanestro Marsala – Gela Basket 75 – 84
Parziali: 20-23, 19-20, 17-26, 19-15.

Nuova Pallacanestro Marsala: Farruggia 2, Miculis 17, Cucchiara, Abrignani, Donato 6, Linares n.e., Gentile 15, Frisella, Stankovic 21, Chen n.e., Tartamella 10, Niang 4. All. Grillo G.

Gela Basket: Musikic 6, Bernardo, Stanic 9, Julakidze 2, Longo, Tomic 4, Susino, Caiola E. 22, Lombardo n.e., Caiola G. 22, Husam 16, Golubovic 3. All. Bernardo S.

Arbitri: Campanella N. di Monreale (PA) e Barone M. di Palermo.

Sport

Pantelleria, grandi giocate nel campionato Serie A2 di palla tamburello organizzato dall’Airone dei Venti

Redazione

Pubblicato

il

Sei squadre tra Palermo e Alcamo hanno raggiunto Pantelleria per un torneo memorabile. La soddisfazione del Mister Pantano e dell’Assessore D’Aietti

Nel weekend del 24 e 25 gennaio 2026, si sono disputati presso la tensostruttura Zubebi di Pantelleria, le partite valide per il campionato indoor di serie A2 maschile palla tamburello, allenata da Felice Pantano nonché presidente dell’Airone dei Venti.

Questo ha permesso di far arrivare sull’isola, ben sei squadre di Palermo e di Alcamo per disputare gli incontri. Certo, 12 incontri in 2 gg, molto pesante! La F.I.P.T. ha pensato ai problemi delle trasferte “isolane”, facendo disputare ben 12 partite in 2 gg tutte per noi: da presidente, Felice Pantano dice “mai più”, per il bene dei suoi atleti: troppi per il livello atletico.

Comunque, disputati al meglio di 13 punti, si è visto una grande crescita emotiva man mano che passava il tempo. All’inizio i ragazzi Panteschi, contratti dalle emozioni e da ciò che stavano facendo, sono riusciti a sbloccarsi man mano che disputavano le partite. Grandi giocate, una stanchezza sempre più infinita e risultati crescenti e nelle 2 vittorie contro lo Sporting di Alcamo sia nella partita di andata che di ritorno, hanno portato umore e felicità!


Che dire, siamo contenti di questo risultato dell’Airone perché ci fa staccare dall’ultima posizione in classifica ma soprattutto, come dice il presidente, c’è un gioco in crescita nonché un’unione sociale e sportiva anche familiare. Possiamo dire che la squadra si è sbloccata e vuole prendere il largo e questo ha determinato una forte speranza per il futuro con allenamenti più mirati, voglia di crescere, voglia di partire, voglia di stare insieme e di divulgare ad altri panteschi, il valore raggiunto di questa squadra .
Si ringrazia di vero cuore la nuova Assessore dello sport del Comune di Pantelleria, Giusy D’Aietti, che ci ha onorato della sua presenza godendosi alcuni frammenti di partita, cercando non solo di comprendere questo sport bello, dinamico e tutto quello che è in essere, ma soprattutto osservando le problematiche che hanno le ASD pantesche.
Un ringraziamento va anche a Sabina Esposito, che con la sua musica, ha trasmesso gioia, serenità e umore.

Il presidente ama troppo l’isola per compiere queste imprese sportive.
Gli piacerebbe che ci fosse più presenza, più voglia sportiva perché, anche attraverso lo sport, un popolo può crescere nell’unità dei valori di vita quotidiana.

Leggi la notizia

Sport

A Pantelleria 24 e 25 gennaio Campionato indoor di Pallatamburello di Serie A2 maschile

Direttore

Pubblicato

il

Organizzato dall’ASD L’Airone dei Venti: 7 squadre in campo 

Sabato 24 e domenica 25, presso la Tensostruttura di Zubebi, in Pantelleria, si terrà il Campionato indoor di Pallatamburello di Serie A2 maschile.

Sette squadre scenderanno in campo per sfidarsi fino all’ultima battuta.
Il patron dell’Airone dei Venti, Felice Pantano, è riuscito anche in questa impresa, ovvero portare sull’isola la competizione A2 maschile. Le squadre avversarie arrivano tutte da Palermo, tranne una che proviene da Alcamo e onoreranno l’isola con la presenza sportiva e personale.

Ad aspettare le compagini siciliane, una ottima squadra di sei atleti tutti squisitamente panteschi.

L’ingresso è libero per una due giorni dedita allo competizione e alla gioventù sportiva pantesca. 
La popolazione pantesca è invitata tutta a diventare tifoseria per lo sport e per il pallatamburello.

Leggi la notizia

Economia

Pantelleria, contributi economici a favore delle associazioni sportive

Redazione

Pubblicato

il

Si rende noto che, con Deliberazione della Giunta Municipale n. 407 del 17 dicembre 2025, l’Amministrazione Comunale, riconoscendo la rilevanza sociale, educativa e aggregativa dell’aività sportiva svolta sul territorio comunale, ha approvato le “Direttive per l’erogazione di contributi alle associazioni sportive”, al fine di disciplinare in maniera organica, trasparente e uniforme i criteri e le modalità di concessione dei contributi economici. FINALITÀ L’intervento è finalizzato a sostenere le associazioni sportive locali nella partecipazione a manifestazioni ed eventi sportivi di carattere: • provinciale; regionale; nazionale: internazionale.

CRITERI E LIMITI DI CONTRIBUZIONE
In conformità alle direttive approvate:

  • il contributo concedibile è pari a un massimo di €40,00 giornalieri per atleta;
  • l’importo massimo riconoscibile per ciascuna associazione è pari a є 1.500,00 complessivi;
  • l’assegnazione dei contributi avverrà in base all’ordine cronologico di presentazione delle istanze, della tipologia ed importanza di manifestazione data della stessa e nei limiti delle risorse disponibili in bilancio.

MODALITA DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
Le associazioni sportive interessate dovranno presentare apposita istanza entro il 15/02/2026 per il primo semestre ed entro il 15/07/2026 per il secondo semestre.

ISTRUTTORIA E PUBBLICAZIONE
L’istruttoria delle domande sarà curata dagli uffici comunali competenti, nel rispetto delle disposizioni contenutenelle direttive approvate della normativa vigente. Il presente avviso viene pubblicato per garantire la massima diffusione e trasparenza dell’azione amministrativa.
Clicca di seguito per il: 

 modulo domanda

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza