Sport
Nuova Pallacanestro Marsala: ecco roster e calendario 2024-25. Debutto in casa il 6 ottobre
Tutto pronto per l’avvio della nuova stagione in casa NPM. Agli ordini di coach Grillo un organico giovane e motivato. Esordio in casa Domenica 6 ottobre alle 18 contro la Svincolati Academy Milazzo
Marsala, 03/10/2024 – A poche ore dal debutto casalingo la Nuova Pallacanestro Marsala ufficializza il roster per la stagione 2024-25 del Campionato di Serie C Maschile girone Q comprendente Sicilia e Calabria che per la NPM partirà in casa al PalaMedipower Domenica 6 ottobre alle ore 18:00 contro la Svincolati Academy Milazzo.
Confermati nel ruolo di head coach Peppe Grillo e di assistant coach Andrea Anteri e Nanni Cucchiara, è un organico fortemente rinnovato quello della compagine lilybetana 2024-25 con l’innesto di forze fresche come i giovani Mattia Farruggia, Daniele Gentile, Becay Niang e il serbo Uros Stankovic, nonché di alcuni giocatori esperti in grado di offrire punti e continuità come il lettone Gints Miculis (miglior marcatore lo scorso anno della DR Reggio Calabria con una media di 15 punti) e il gradito ritorno di Luciano Tartamella dopo le esperienze in B e C al di fuori dell’Isola.
I nuovi cestisti si uniranno al gruppo dei confermati che comprende i veterani locali Alberto Cucchiara e Mirko Frisella (rispettivamente 10 e 11 stagioni a Capo Lilybeo) e i giovani Nicolò Abrignani, Samuel Chen, Antonio Donato e Salvatore Linares che hanno ben figurato nelle passate stagioni sia in serie C che con le rispettive compagini giovanili.
ROSTER NPM Serie C Maschile 2024-25
NUOVI ARRIVI:
Mattia Farruggia: play, classe 2006, dalla Real Basket Agrigento (Serie DR1 Sicilia)
Daniele Gentile: guardia, classe 2006, dalla Olympia Basket Canicattì (DR1 Sicilia)
Gints Miculis: pivot, classe 1998, dalla Dierre Basket Reggio Calabria (C)
Becay Niang: ala/pivot, classe 2006, dalla Svincolati Academy Milazzo (C)
Uros Stankovic: ala, classe 2005, dalla Progresso Happy Basket ’07 Castel Maggiore (DR1 Emilia Romagna)
Luciano Tartamella: play/guardia, classe 2002, dalla Don Bosco Livorno (C)
CONFERMATI:
Nicolò Abrignani: play/guardia, classe 2006
Samuel Chen: ala/pivot, classe 2005
Alberto Cucchiara: play/guardia, classe 1998
Antonio Donato: ala, classe 2007
Mirko Frisella: pivot, classe 1993
Salvatore Linares: ala, classe 2005
Serie C 2024-25: le gare interne della NPM
Per tutta la stagione regolare la NPM disputerà gli incontri casalinghi la Domenica alle ore 18:00 come di consueto al PalaMedipower. Ecco il calendario dei match interni:
06/10/24: NPM – Svincolati Academy Milazzo h. 18:00 PalaMedipower
20/10/24: NPM – CUS Catania h. 18:00 PalaMedipower
27/10/24: NPM – Peppino Cocuzza Basket Milazzo h. 18:00 PalaMedipower
10/11/24: NPM – Sport Club Gravina h. 18:00 PalaMedipower
24/11/24: NPM – Gela Basket h. 18:00 PalaMedipower
08/12/24: NPM – Capo Basket Capo d’Orlando h. 18:00 PalaMedipower
22/12/24: NPM – Siracusa Basket h. 18:00 PalaMedipower
26/01/25: NPM – Olympia Basket Comiso h. 18:00 PalaMedipower
16/02/25: NPM – CUS Palermo h. 18:00 PalaMedipower
02/03/25: NPM – Dierre Reggio Calabria h. 18:00 PalaMedipower
16/03/25: NPM – Alfa Basket Catania h. 18:00 PalaMedipower
30/03/25: NPM – Basket Giarre h. 18:00 PalaMedipower
13/04/25: NPM – Invicta 93Cento Caltanissetta h. 18:00 PalaMedipower
—
Cultura
Pantelleria, giro dell’isola del Vespa Club in vista del prossimo evento tra i cimiteri per il 2 novembre
Il programma del Vespa Club Pantelleria per domenica 2 novembre 2025
Ieri, 26 ottobre, ancora una domenica indimenticabile per il Vespa Club di Pantelleria, radunati alle ore 15.00 sul lungomare, abbiamo approfittato per uno scatto ed un’intervista al Presidente Giovanni Pavia.
La compagine associativa che colora e anima l’isola in ogni occasione è sempre “sul pezzo”, per usare un termine giornalistico, portando con i loro “motori” tradizione, storia, svago tra le contrade.
Presidente cosa vi aspetta questo pomeriggio così calmo ed estivo? “Oggi faremo un giro dell’isola completo in direzione dietro isola giungendo a Scauri per una sosta bar e da lì si rientra un’altra volta qui al centro dove chiuderemo il giro.”
Quanti siete oggi? “Oggi 18 vespa e 26 partecipanti tanti purtroppo assenti per la raccolta delle olive.”
Vedo che c’è anche il Comandante Acierno, anche lui un vespista accanito? “Certamente Carmine è il nostro pezzo forte ha un ruolo importante nel club e si alterna con un’altro socio Salvatore Valenza , loro hanno il compito di chiudi fila in gergo motociclistico chiamati scopa , controllano sempre il corteo e sono in contatto con me al bisogno che faccio da apri fila o Capo branco sempre nel termine motociclistico.
“Due figure importanti per il club , con loro dietro sono molto sereno.”
La prossima uscita quando ? “Domenica 2 novembre in occasione della commemorazione dei defunti faremo il giro di tutti i cimiteri , già alle 8.30 saremo in Paese, poi a Khamma e ci fermeremo per la santa messa e da lì chiudiamo con quello di Scauri alle ore 12.30 circa si rientrerà ognuno allla propria abitazione.”
Il programma del Vespa Club Pantelleria per domenica 2 novembre 2025
- ore 8.30 cimitero Capoluogo
- ore 10.00 partecipazione alla Santa Messa che si terrà all’interno del piazzale del cimitero,
- ore 11.30 trasferimento al cimitero di Scauri

Sport
Pantelleria nel campo di regata della Rolex Middle Sea Race di Malta. La Black Jack 100 vince
Nel campo di regata Capopassero, Messina, Stromboli, Ustica, Favignana, Pantelleria, Lampedusa
L’abbiamo intercettata, ieri 21 ottobre alle ore 9,15 circa, all’altezza di Campobello e già ci solleticava l’idea di fotografare, ma il percorso pieno di curve ci ha impedito di fermarci.
L’abbiamo vista proseguire verso il porto di Pantelleria Centro. Poi l’abbiamo persa per rivederla a Bue Marino dopo circa un’ora: era la Black Jack 100, magnifica, elegante, imponente, regale.
Ci siamo informati e abbiamo scoperto che è in corso la Rolex Middle Sea Race. In testa in tempo reale sin dalla partenza di sabato dalla Grand Harbour di Malta, il supermaxi Black Jack 100 ha doppiato Pantelleria intorno alle 12 di ieri e alle 14 aveva ancora 158 miglia da percorrere prima dell’arrivo alla Marsamxett Harbour di Malta. Distanziando tutti i regatanti con eleganza e sicurezza, la magnifica vela nera ha vinto la competizione tra le isole siciliane
Le vele italiane
L’imbarcazione monegasca, di proprietà di Remon Vos, sembrerebbe essere la favorita, nella competizione maltese che vede anche barche italiane tra cui Django Deer di Giovanni Lombardi Stronati (YC Costa Smeralda) e il Mylius 60 Cippa Lippa X di Guido Paolo Gamucci.
Il grosso della flotta si trova ancora a navigare tra Stromboli e Ustica, a nord della Sicilia. Incerta la lotta per la vittoria assoluta in handicap IRC. Alle 14 in testa era dato il piccolo Sun Fast 3300 inglese Zephyr, con Balthasar accreditato del secondo posto.
Il campo di regata
Dopo la partenza da La Valletta le barche doppiavano Capo Passero, risalivano lo Stretto di Messina, quindi Stromboli, Favignana, Pantelleria, Lampedusa e rientro a Malta attraverso il canale di Comino.
Grazie al Circolo Velico Isola di Pantelleria la comunità pantesca ha recuperato una antica passione, che segue ad ogni occasione di regata.
Sport
Pantelleria diventa circuito del VI “Giro Motociclistico di Sicilia”
Con il patrocinio del Comune di Pantelleria, dal primo ottobre fino a domenica 4, si terrà il “Giro Motociclistico di Sicilia – VI Edizione”, organizzata dal Club Auto e Moto d’Epoca F. Sartarelli di Trapani.
Gli organizzatori, dopo un anno di sospensione, si propongono come evento di interesse turistico e culturale a carattere internazionale, di tornare a scaldare i motori, promuovendo il turismo lento e valorizzare le eccellenze del territorio di Pantelleria.
La partecipazione del Comune è a titolo oneroso, per un valore pari a € 1.000,00 , da vedersi come investimento per un richiamo sempre più destagionalizzato.
Per l’occasione, tutti allertati a partire dalle forze dell’ordine alla Polizia Municipale che si assicureranno che lo svolgimento della manifestazione avvenga in condizioni di sicurezza e ordine
pubblico.
-
Ambiente5 anni agoAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni agoStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni agoPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni agoPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni agoUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni agoPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo