Segui i nostri social

Sport

Nuova Pallacanestro Marsala batte CUS Palermo per 86-79

Redazione

Pubblicato

-

Gli azzurri di Grillo tornano alla vittoria tra le mura amiche nella 5a giornata di ritorno mantenendosi avanti per tutti i 40′ sugli universitari. Debuttano in Serie C i giovani marsalesi Enrico Gerardi e Antonino Meo.
Marsala 16/02/2025 – La Nuova Pallacanestro Marsala torna alla vittoria tra le mura amiche e si impone per 86-79 contro un CUS Palermo che rimane indietro per tutto il tempo ma fa di tutto per rimontare grazie soprattutto al top scorer del campionato Pirrera che mette a segno ben 33 punti. Ulteriori note positive dell’incontro sono i primi secondi in carriera in Serie C di Enrico Gerardi (classe 2007) ed Antonino Meo (classe 2008), due giovani cresciuti in casa NPM.
Il primo quarto è quello che influenzerà maggiormente l’incontro, con i padroni di casa che si portano avanti sul 6-0 nei primissimi secondi con Miculis, Farruggia e Stankovic e allungano fino a +8, ma subiscono il ritorno degli universitari che si riavvicinano fino a -1 dopo 4′. La NPM piazza però il contro-break con Donato, la tripla del neoentrato Linares e l’ottima intesa tra Tartamella e Niang che più volte mettono in difficoltà gli ospiti. Si va al primo riposo sul 33-18.
Il secondo quarto si apre con la tripla di Abrignani che vale il +18 per i locali, ma i palermitani con il prolifico Pirrera, Bruno e Bonanno riescono a dimezzare lo svantaggio con 3′ di gioco agli spogliatoi. Le triple prima di Farruggia e poi di Cucchiara ricacciano però indietro i cussini e si va all’intervallo lungo sul punteggio di 47-36. 
Nella terza frazione i locali riescono ad allungare fino a +22 grazie soprattutto al peso in attacco della coppia Miculis-Stankovic difficili da contenere nell’uno contro uno e alle tante palle recuperate sotto le plance da Miculis e Tartamella. Gli ospiti di coach Catania non demordono e con capitan Inzerillo ed il solito Pirrera reagiscono nella seconda metà della frazione a ridurre lo svantaggio sul punteggio di 67-56 all’ultima sirena.
In un ultimo periodo giocato in maniera molto fisica dalle due squadre, sono gli ospiti a rimettere in discussione l’esito dell’incontro riavvicinandosi fino al -3 con 5′ 20” alla sirena finale, ma il quinto fallo di Pirrera a due minuti e mezzo dal termine priva il CUS Palermo del principale realizzatore. La carica di Tartamella infonde coraggio ai ragazzi della NPM, che riescono a mantenersi in avanti fino alla sirena finale che suona sul punteggio di 86-79.
Nel prossimo turno la Nuova Pallacanestro Marsala affronterà in trasferta domenica 23 febbraio alle 19:00 lo Sport Club Gravina.
TABELLINO:
Nuova Pallacanestro Marsala – CUS Palermo 86-79
Parziali: 33-18, 14-18, 20-20, 19-23.

Nuova Pallacanestro Marsala: Farruggia 18, Miculis 12, Cucchiara 5, Abrignani 6, Donato 5, Linares 4, Gentile, Meo, Stankovic 12, Gerardi, Tartamella 16, Niang 8. All. Grillo G.

CUS Palermo: Mensah, Pirrera 33, Bonanno 12, Corrao 10, Filippone 1, Bruno 6, Bertolino 1, Inzerillo 12, Tantillo, Benfratello 4, Fontana, Geraci. All. Catania F.

Arbitri: Cappello C. e Sguali G. di Porto Empedocle (AG).

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sport

Pantelleria, aggiudicazione procedura di gara per palestra di Scauri

Redazione

Pubblicato

il

Pantelleria: modifiche alla navigazione e ormeggio nell'area del porto di Scauri

Una palestra per diversi sport. Ecco quali

Il Sindaco Fabrizio D’Ancona comunica che si sono concluse le procedure di gara per l’affidamento dei lavori relativi alla realizzazione della nuova palestra di Scauri, prevista nell’area che oggi ospita il campo da tennis.

Il progetto era stato candidato all’Avviso pubblico rivolto ai comuni insulari marini, nell’ambito del PNRR – Missione 5, Componente 2, Misura 3, Investimento 3.1 “Sport e inclusione sociale” del Dipartimento per lo Sport.

Il progetto si è collocato in posizione utile per essere finanziato, consentendo di procedere alla sua trasformazione in progetto esecutivo e all’avvio della gara. Nella nuova struttura sarà possibile praticare pallavolo, tennis e pallacanestro.

Le attività sportive
La palestra comprenderà, oltre allo spazio destinato alle attività sportive, anche un’area per il pubblico con una capienza di circa 50 persone, un androne e quattro bagni, di cui due accessibili a persone con disabilità.
La struttura sarà realizzata con un telaio in legno lamellare, tamponature a secco e una copertura in pannelli metallici curvabili dotati di isolamento termico e acustico.

L’esito della gara sarà reso disponibile attraverso gli strumenti previsti dalle procedure amministrative. Le fasi successive seguiranno il cronoprogramma definito nel progetto esecutivo.

Leggi la notizia

Sport

Pantelleria, SIndaco D’Ancona spiega avanzamento lavori presso il campetto di via Napoli

Redazione

Pubblicato

il

Avanzamento lavori del nuovo impianto sportivo polivalente presso il campetto di via Napoli

Alla cittadinanza, Il Sindaco comunica che i lavori per la realizzazione del nuovo impianto sportivo polivalente nell’area del campetto di via Napoli stanno procedendo con regolarità. Si tratta di un’opera importante, pensata principalmente per i ragazzi, per le scuole e per tutta la comunità, con l’obiettivo di offrire uno spazio moderno, sicuro e inclusivo dove praticare sport e stare insieme.

Questo intervento nasce dal desiderio dell’Amministrazione di investire sui giovani e sul benessere dei cittadini, valorizzando lo sport come strumento di crescita, educazione, salute e socialità. Restituire alla città un luogo curato e funzionale significa anche rafforzare il senso di appartenenza e favorire momenti di incontro e condivisione. Attualmente sono già state completate importanti fasi dei lavori: è stata rimossa la vecchia recinzione, sistemata l’area verde circostante, realizzati i nuovi cordoli e preparato il sottofondo della pavimentazione. Procedono inoltre in modo avanzato anche i lavori del nuovo corpo servizi. Il nuovo impianto sarà dotato di una moderna pavimentazione sportiva, tribune, locali di servizio e di tutti gli impianti necessari per garantire sicurezza, illuminazione e piena fruibilità. Grande attenzione è stata riservata anche all’abbattimento delle barriere architettoniche, affinché la struttura possa essere accessibile a tutti.

Il Sindaco comunica che l’Amministrazione segue costantemente ogni fase dell’intervento, con l’obiettivo di consegnare alla cittadinanza uno spazio che diventi un vero punto di riferimento per lo sport, la scuola e la vita sociale del centro urbano. Questo progetto rappresenta un segnale concreto di attenzione verso il futuro di Pantelleria e verso il diritto di tutti, in particolare dei più giovani, di poter vivere lo sport in ambienti sicuri, adeguati e accoglienti.

In copertina immagine di repertorio

Leggi la notizia

Sport

Pantelleria, riapertura dei campi polivalenti di Khamma e intitolazione alla memoria di Cicco Maddalena

Redazione

Pubblicato

il

Il Sindaco comunica che giorno 14, alle ore 10:00, si terrà la riapertura ufficiale dei campi polivalenti di Khamma, impianti oggetto di molteplici atti vandalici nel corso del tempo e che oggi vengono restituiti alla comunità dopo un articolato intervento di recupero. Strutture che per anni hanno rappresentato un punto di riferimento per lo sport e l’aggregazione, e che tornano ora a essere un luogo sicuro, decoroso e pienamente fruibile per giovani, famiglie e associazioni del territorio.

Il Sindaco comunica che, a partire dalla riapertura, gli impianti non saranno più denominati “Impianti Polisportivi Khamma–Tracino”, ma saranno ufficialmente intitolati alla memoria di Cicco Maddalena, che ha contribuito in modo determinante alla fondazione e alla crescita del gruppo sportivo locale “Cittadella”, realtà capace di unire l’attività calcistica a iniziative culturali e sociali, scomparso prematuramente a causa di una grave malattia. Questa intitolazione vuole essere un segno tangibile di memoria, rispetto e riconoscenza verso un giovane che ha rappresentato con orgoglio lo spirito sportivo della nostra comunità. Si invita tutta la cittadinanza a partecipare alla cerimonia di riapertura, che sarà un momento di condivisione, di ricordo e di rilancio dello sport come strumento di crescita sociale.

I lavori sono stati eseguiti dalla Ditta Palazzolo Faro Rosario di Giardinello (PA)

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza