Cultura
Nino Raso dona la sua “Ruota” al Rotary Club Pantelleria per la missione Ilula
Il noto artista pantesco, lo scorso venerdì 20 settembre, ha fatto dono di una sua opera al Rotary Club di Pantelleria.
L’istallazione, realizzata con brandelli di barche di migranti infrante sulle coste di Pantelleria, rappresenta esattamente la ruota dell’illustre compagine associativa.
Si può dire che Nino Raso abbia lavorato simpaticamente su commissione del vicepresidente Giovanni Palermo.
La ruota sarà premio di una lotteria e verrà presentata nei 3600 club rotariani sparsi in tutto il mondo.

Il Rotary di Sicilia e Malta destinerà la raccolta fondi al progetto Ilula.
Questa è una cittadina di circa 30.000 abitanti, nel cuore della Tanzania, dove un missionario, Padre Mammano, sta realizzando molte idee sopratutto per l’istruzione dei bambini.
Sarà il Governatore entrante Alfio Di Costa a rappresentare il progetto della raccolta fondi nella sede associativa di San Diego, per essere presentato ufficialmente nel prossimo giugno 2020.

Così l’opera di Nino Raso, grazie al Rotary Club Sicilia e Malta avrà una grande opportunità: girare il mondo… come una ruota
Lo scultore pantesco è nato a Milano nel 1979 dove tra il 2005 e il 2007 ha studiato grafica.
Muove i primi passi nella scultura del legno nel 2010, dedicandosi allo stato sociale ed ecologico del mar mediterraneo nel 2016 dal recupero dei legni delle barche dei migranti nasce il progetto Malmediterraneo.
Nel 2017, sempre dal recupero dei fasciami delle barche dei migranti naufragate nel mediterraneo, nasce il progetto flags, una colazione 25 bandiere 40×70 che rappresentano l’abbattimento delle frontiere e delle barriere culturali tra i popoli.
Il progetto flags è stato esposto per manifesta durante l’evento palermo capitale della cultura 2018.
Una delle opere appartenenti al progetto flags è stata donata al papa durante la sua visita a Palermo in occasione della commemorazione a Padre Puglisi, sacerdote assassinato dalla mafia.
Il progetto Malmediterraneo è stato patrocinato dall’alto commissariato delle nazioni unite per i rifugiati nel 2019 prende vita il progetto loghi comuni….
Espone per Malmediterraneo “i pesci non chiudono gli occhi” presso il castello di Pantelleria, con l’intervento di Boosta, tastierista dei subsonica che si è esibito nella lettura di alcuni scorci dei libri di Enri de Luca e de “Il vecchio e il mare” di Hemingway.
Nel 2018 la mostra flags, sponsorizzata da Caffè Morettino, per una manifestazione nella Palermo Capitale della cultura 2018.
Cultura
Pantelleria – Carnevale, tutto pronto per la grande sfilata di domani
Domani, dalle ore 14.30, imperdibile la sfilata di carnevale 2026
Si fanno le prove generali, si crea la scaletta, mentre il tempo scorre e ci avvicina alla grande e attesissima sfilata di Carnevale 2026, riprogrammata per domani, domenica 22 febbraio.
Le avverse condizioni meteo delle ultime settimane hanno reso impensabile qualsiasi manifestazione all’aperto, così anche il tradizionale corteo colorato del martedì grasso.
Protagonisti assoluti di questa giornata sono i circoli, ma anche le associazioni e le scolaresche daranno il loro contributo per il successo.
- La Mulattiera
- Ogigia
- La tinozza
- U kouhotek
- Vespa Club
- scuole
scenderanno in Piazza Cavour dopo un percorso nel centro del Capoluogo di Pantelleria con
- partenza, alle ore 14:30 da “Interporto” (area di fronte Cimitero Pantelleria Centro”, del corteo che attraverserà Via Punta Croce, Via Borgo Italia, Lungomare Paolo Borsellino, Via Mazzini con conclusione della sfilata, prevista alle ore 15:15 circa, in Piazza Cavour;
- ritrovo alle ore 15:30 nella Piazza Cavour per l’esibizione dei gruppi mascherati cui seguirà un momento di convivialità aperto alla cittadinanza, accompagnato da intrattenimento musicale.
Sarà una nuova occasione di raccolta tra amici, parenti, nello spirito gaio e leggero del carnevale che da sempre a Pantelleria segna un passaggio quasi stagionale: dai rigori dell’inverno all’avvio della primavera non solo da un punto di vista della natura, ma anche dell’anima e della mente, attraverso lo scherzo, la musica e i colori.
All’uopo, il Comandante delle Polizia Municipale Rosario De Bartoli ha così disposto modifiche alla viabilità:
PER IL GIORNO 22.02.2026;
1. che per tutta la durata delle manifestazioni carnevalesche, SIA IMPEDITO L’ACCESSO
ALLA PIAZZA CAVOUR, mediante apposizione di idonea segnaletica e transennamento
dalle seguenti intersezioni stradali;
Via Mazzini con Piazzale Vincenzo Almanza;
Corso Vittorio Emanuele con Via Arciprete D’Aietti;
Via De Amicis con Via Verdi e Pizzetta Garibaldi;
Via Conventino con Via Manzoni;
Via Bellini con Piazza Cavour
In copertina immagine di repertorio
Resta aggiornato con il nostro Canale Whatsapp
Cultura
Pantelleria, riprendono le escursioni archeologiche con il Centro Giamporcaro
Al via visite sotto il segno dell’Archeologia Bellica
Riapre la stagione delle escursioni del Centro Vito Giamporcarco di Pantelleria.
Mens sana in corpore sano, così il connubio di gite tra i siti archeologici, percorrendo sentieri pieni di storia, natura e bellezza.
Dall’8 marzo al 19 aprile, con ritrovo di fronte la sede del Centro Culturale, un passo alla volta si esplorerà la storia della nostra gloriosa isola.
Punta Spadillo, Kattibuale, Fossa del Russo e Gelkamar, le località oggetto di contemplazione e narrazione da parte delle guide esperte.
I dettagli in locandina.
Resta aggiornato con il nostro Canale WhatsApp
Cultura
Papa Leone XVI a Lampedusa. L’annuncio del Sindaco Mannino
E’ di queste ore la notizia della visita del santo Padre a Lampedusa e a renderla nota è proprio il primo cittadino, FIlippo Mannino, in un video dove mal si celano emozione e orgoglio.
Non è la prima volta che un pontefice si rechi nelle Pelagie. Infatti, prima di Leone XVI, fu Francesco a portare la propria benedizione e vicinanza.
Ecco cosa dice il Sindaco
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo