Segui i nostri social

Cultura

Nino Raso dona la sua “Ruota” al Rotary Club Pantelleria per la missione Ilula

Direttore

Pubblicato

-

Il noto artista pantesco, lo scorso venerdì 20 settembre, ha fatto dono di una sua opera al Rotary Club di Pantelleria.

L’istallazione, realizzata  con brandelli di barche di migranti infrante sulle coste di Pantelleria, rappresenta esattamente la ruota dell’illustre compagine associativa.

Si può dire che Nino Raso abbia lavorato simpaticamente su commissione del vicepresidente Giovanni Palermo.

La ruota sarà premio di una lotteria e verrà presentata nei 3600 club rotariani sparsi in tutto il mondo.

Il Rotary di Sicilia e Malta destinerà la raccolta fondi al progetto Ilula.

Questa è una cittadina di circa 30.000 abitanti, nel cuore della Tanzania, dove un missionario, Padre Mammano, sta realizzando molte idee sopratutto per l’istruzione dei bambini.

Sarà il Governatore entrante Alfio Di Costa a rappresentare il progetto della raccolta fondi nella sede associativa di San Diego, per essere presentato ufficialmente nel prossimo giugno 2020.

Così l’opera di Nino Raso, grazie al Rotary Club Sicilia e Malta avrà una grande opportunità: girare il mondo… come una ruota

 

Lo scultore pantesco è nato a Milano nel 1979 dove tra il 2005 e il 2007 ha studiato grafica.

Muove i primi passi nella scultura del legno nel 2010, dedicandosi allo stato sociale ed ecologico del mar mediterraneo nel 2016 dal recupero dei legni delle barche dei migranti nasce il progetto Malmediterraneo.

Nel 2017, sempre dal recupero dei fasciami delle barche dei migranti naufragate nel mediterraneo, nasce il progetto flags, una colazione 25 bandiere 40×70 che rappresentano l’abbattimento delle frontiere e delle barriere culturali tra i popoli.

Il progetto flags è stato esposto per manifesta durante l’evento palermo capitale della cultura 2018.

Una delle opere appartenenti al progetto flags è stata donata al papa durante la sua visita a Palermo in occasione della commemorazione a Padre Puglisi, sacerdote assassinato dalla mafia.

Il progetto Malmediterraneo è stato patrocinato dall’alto commissariato delle nazioni unite per i rifugiati nel 2019 prende vita il progetto loghi comuni….

Espone per Malmediterraneo “i pesci non chiudono gli occhi” presso il castello di Pantelleria, con l’intervento di Boosta, tastierista dei subsonica che si è esibito nella lettura di alcuni scorci dei libri di Enri de Luca e de “Il vecchio e il mare” di Hemingway.

Nel 2018 la mostra flags, sponsorizzata da Caffè Morettino, per una manifestazione nella Palermo Capitale della cultura 2018.

 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria Capitale del Mare, lunedì 26 presentazione ufficiale candidatura

Redazione

Pubblicato

il

Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica

Lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 10.30, presso l’Aula Consiliare, si terrà la presentazione ufficiale della candidatura di Pantelleria a Capitale Italiana del Mare 2026.

Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica, con obiettivi, contenuti e prossimi passaggi della candidatura.
L’invito è rivolto a cittadine e cittadini, associazioni, operatori del mare e del turismo, imprese e realtà del territorio: un momento di condivisione e partecipazione per un progetto che riguarda l’intera comunità.

Leggi la notizia

Cronaca

Pantelleria, Cineteatro San Gaetano in veloce riapertura

Redazione

Pubblicato

il

I proprietari smentiscono fake news

In riferimento alle notizie apparse sui social, la Parrocchia San Gaetano in qualità di proprietaria dell’ omonimo Cineteatro, al fine di smentire le false notizie pubblicate, con la presente dichiara che la chiusura dei locali è dovuta al rinnovo della documentazione di sicurezza.

Il Comune di Pantelleria nella persona del Sig. Sindaco Fabrizio D’Ancona e del Dott. Salvatore Belvisi ci è di supporto al fine di espletare tutte le procedure previste, al fine di una rapida riapertura.

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, il Teatro Busetta diventa parco e teatro all’aperto

Redazione

Pubblicato

il

Progetto di fattibilità tecnico-economica per la riqualificazione urbana dell’area Arena Busetta (parco urbano, teatro all’aperto e viabilità con parcheggi P3N)

Il Sindaco comunica che è stato completato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo all’intervento di riqualificazione urbana dell’area dell’Arena Busetta, così come previsto dalla scheda normativa n. 9 del Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico.

Il progetto riguarda la realizzazione di un parco urbano, di un teatro all’aperto e di un nuovo sistema viario con annessi parcheggi P3N, ed è stato redatto nel rispetto degli strumenti urbanistici vigenti e della normativa tecnica e amministrativa applicabile.

Il progetto di fattibilità tecnico-economica è stato approvato dalla Giunta comunale, che ha espresso indirizzo favorevole alla prosecuzione dell’iter amministrativo finalizzato alla richiesta di finanziamento.

La documentazione progettuale sarà corredata da ulteriori atti necessari alla trasmissione all’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, ai fini della partecipazione al bando di finanziamento che, secondo le informazioni attualmente disponibili, dovrebbe essere pubblicato entro il mese di febbraio 2026.

Gli uffici comunali sono stati incaricati di predisporre e aggiornare tutti gli atti necessari affinché il Comune possa procedere tempestivamente alla presentazione della richiesta di finanziamento non appena il bando sarà formalmente emanato.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza