Segui i nostri social

cronaca

Niente Green Pass al supermercato ma non si può consumare. Serve per tabaccherie e banche: il nuovo Dpcm

Redazione

Pubblicato

-

Firmato il nuovo Dpcm che vale per febbraio e marzo: il Green Pass non serve per alcuni locali (ipermercati o uffici di polizia) ma rimane per banche e altro

È stato firmato dal presidente del Consiglio Mario Draghi il Dpcm in cui si elencano i negozi dove sarà possibile entrare senza Green Pass base. L’ordinanza è valida dal 1° febbraio 2022 e termina il 31 marzo. Fino a febbraio rimane in vigore il decreto che ha reso obbligatorio almeno un tampone valido (antigenico da 48 ore, molecolare da 72) per entrare in uffici aperti al pubblico e negozi. Il nuovo Dpcm ha la volontà di arginare i No Vax, anche se in questo sono previste alcune eccezioni per l’ingresso nei locali di vendita di prodotti essenziali e per lo svolgimento di attività urgenti.

Dove si può entrare senza Green Pass Supermercati e alimentari: per entrare nei negozi che vendono prodotti alimentari e bevande non serve il certificato. Si intendono ipermercati, mercati all’aperto, supermercati, discount di alimentari, minimercati e altri esercizi non specializzati di alimenti vari.

Chi non ha il Green Pass non può consumare sul posto. L’accesso consente l’acquisto di ogni tipo di merce, anche se non strettamente legata a esigenze essenziali. Farmacie e articoli igienico-sanitari: niente certificato base per chi entra in farmacie, parafarmacie e altri esercizi specializzati nella vendita di medicinali non soggetti a prescrizione medica. Si può entrare liberamente anche negli esercizi che vendono articoli igienico-sanitari, ma anche articoli medicali e ortopedici o nei negozi di ottica. Animali: nessuna restrizione per quello che viene definito ‘commercio al dettaglio di animali domestici e alimenti per animali domestici in esercizi specializzati’.

Carburanti e combustibili: libero ingresso nei punti vendita di carburanti e combustibili per riscaldamento e uso domestico. Forze dell’ordine: chi dovrà entrare negli uffici aperti al pubblico di polizia o municipale per denunce o testimonianze non avrà bisogno del Green Pass. Si può accedere senza certificato agli uffici giudiziari per la presentazione di denunce o di richieste di interventi a tutela di persone minorenni o incapaci, nonché per testimonianze.

Dove continua a servire il Green Pass

Banche: per entrare nelle filiali e negli uffici delle banche serve almeno il tampone; quindi, è obbligatorio avere con sé il Green Pass base. Uffici postali e uffici aperti al pubblico: il discorso è lo stesso delle banche, bisogna avere il certificato verde che attesti almeno un tampone valido da 48 ore se antigenico, da 72 se molecolare. Ciò significa che chi deve ritirare la pensione deve avere il certificato.

Tabacchi: considerato che all’interno di molte tabaccherie sono presenti slot o macchine per il gioco, è stato deciso di rendere obbligatorio almeno il Green Pass base. Edicole al chiuso: è obbligatorio almeno il tampone, quindi il Green Pass base. Si può accedere liberamente alle edicole all’aperto, ovvero i chioschi.

Salvatore Battaglia Presidente Accademia delle Prefi

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, sospensione ritiro rifiuti

Redazione

Pubblicato

il

Si informano i cittadini, che l’A.T.I. ECO BURGUS
SRL – I.CO.S. SRL – SEAP SRL, ha comunicato
che a causa delle avverse condizioni meteo marine
non è stato possibile eseguire i conferimenti in terra
ferma, perranto la capacità di stoccaggio dei ifiuti
presso il CCR è esaurita.
Nelle more del ripristino dei collegamenti
marittimi, a far data dal 29/01/2026 non sarà
possibile conferire i rifiuti al CCR, fino a quando
non saranno ripristinate le capacità di stoccaggio.

https://whatsapp.com/channel/0029Vb5kyXJ4NVifTLbP8W3o

Leggi la notizia

Economia

Maltempo, Bica: Risorse immediate e ristori in arrivo

Redazione

Pubblicato

il

Trapani, 28 gennaio 2026 – L’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato all’unanimità il disegno di legge che dispone ulteriori risorse per fronteggiare i danni causati dagli eventi meteorologici eccezionali – dal Ciclone Harry alla frana di Niscemi – che hanno colpito la nostra Isola. 

“Il provvedimento approvato – dichiara l’On. Giuseppe Bica, deputato regionale di Fratelli d’Italia per la provincia di Trapani – prevede 40,8 milioni che si sommano ai fondi già stanziati dalla Giunta Regionale e dal Consiglio dei Ministri, che ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale.”

“Sono previsti inoltre – prosegue Bica – interventi di sostegno per le attività degli stabilimenti balneari e delle imprese dei litorali che hanno subito perdite significative e sospensioni delle attività economiche. Finanziamenti più corposi arriveranno quando si avrà un quadro completo dei danni e soprattutto quando saranno definiti i progetti di riqualificazione territoriale.”

“Per quanto riguarda la provincia di Trapani – sottolinea il deputato – l’impatto è stato marginale rispetto alla costa orientale dell’Isola. Nel nostro territorio i maggiori effetti si sono registrati nella parte meridionale della Provincia, a partire da Mazara del Vallo. Fratelli d’Italia si impegna affinché i governi regionale e nazionale garantiscano tutte le risorse necessarie per il pieno ripristino delle condizioni di normalità e per il ristoro di tutti i cittadini e le imprese colpiti.”

Leggi la notizia

Ambiente

Ciclone Harry: insolito soccorso sul Simeto da parte di ufficiale della Guardia Costiera a fine servizio

Redazione

Pubblicato

il

Il fiume Simeto, il più importante della Sicilia è stato teatro di un insolito salvataggio per la Capitaneria di Porto locale.

Intervento insolito per un pilota della Guardia Costiera, lo scorso 21 gennaio, dopo il passaggio del ciclone Harry.

Non si è trattato di un classico intervento in mare, ma di una operazione di recupero di un uomo e del suo cavallo, entrambi in difficoltà a causa dello straripamento del fiume Simeto. L’insolita attività è stata portata a termine grazie al tempestivo aiuto di un Ufficiale della Guardia Costiera, che rientrava a casa al termine del servizio.

Resta aggiornato con il canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza