Connect with us

Sociale

Nasce il “Comitato per i diritti dell’Isola di Marettimo”

Redazione

Published

-

A Marettimo, arcipelago delle Egadi (TP) è stata costituita l’Associazione Civica denominata “COMITATO per i DIRITTI dell’ISOLA di MARETTIMO”.

Il 26 marzo 2025 alle ore 20:07, alla presenza dei soci fondatori, Gianfranco Gioffrè, Com. Pietro Torrente, Alberto Poliseri, Francesca Parisi Maiorana, Marika Maiorana, Manuela Ariotti, Vito Vaccaro e Giovanni Lima, è stata costituita l’Associazione Civica denominata “COMITATO per i DIRITTI dell’ISOLA di MARETTIMO”.

Gli obiettivi

Il Comitato, ha obiettivi straordinari e molto risoluti in quanto, tra l’altro, si propone:

  • di difendere e tutelare i diritti sociali, economici, morali della comunità dell’Isola di Marettimo;
  • di vigilare sulla corretta gestione da parte dell’amministrazione comunale in merito ai servizi fondamentali necessari per il normale vivere quotidiano;
  • di seguire il corretto iter di realizzazione dei progetti riguardanti manutenzioni, opere pubbliche e tutti gli interventi a tutela della salute e della pubblica incolumità dei Cittadini dell’Isola di Marettimo;
  • di sollecitare l’approvazione del regolamento e delle norme di attuazione per il l’istituzione della “Consulta di frazione di Marettimo”, prevista dai principi generali dello Statuto del Comune di Favignana-Isole Egadi finalizzata a promuovere la partecipazione popolare, favorire la crescita sociale e democratica, e valorizzare le risorse sociali dell’isola di Marettimo.

Nell’ambito del Comitato, verrà istituita la Consulta delle Associazioni, Comitati e Circoli di Marettimo e di tutte quelle realtà esterne che vorranno dare un supporto per coordinare tutte le proposte di eventi culturali, artistici, musicali ecc. attraverso uno o più rappresentanti per ogni organizzazione.

Nel corso dell’Assemblea dei soci fondatori sono stati nominati i componenti del primo Consiglio Direttivo:
Gianfranco Gioffrè, ginecologo, sarà il Presidente;
Vito Vaccaro, molto conosciuto per la sua attivitá di promozione dell’Isola con diverse iniziative culturali ed ambientali sarà il Segretario Generale;
Giovanni Lima, avvocato palermitano, sarà il vice segretario;
Francesca Parisi Maiorana, detta Chicca, promoter turistica, sarà la Vice Presidente 
Marika Maiorana, biologa marina ma anche esperta contabile sarà la Tesoriera in attesa di dirigere il Dipartimento del Comitato Scientifico che riguarderà l’Area Marina Protetta.

Nei prossimi giorni sarà comunicata la data di un incontro pubblico per la presentazione alla cittadinanza del “COMITATO per i DIRITTI dell’ISOLA di MARETTIMO” e per la creazione di vari gruppi di lavoro per le tante tematiche che verranno intraprese relative alle necessità di Marettimo.
Si auspica la massima adesione di Isolani e Amici dell’isola per il raggiungimento di obiettivi comuni .

Per informazioni e adesioni scrivere alla email :comitatoxmarettimo@gmail.com
Ph. Gianfranco Gioffre’, 1970, Isola di Marettimo
——————

Sociale

Ordine Medici di Trapani dona uova di Pasqua e colombe ai bimbi ucraini ospiti dell’Istituto Incoronata di Erice

Redazione

Published

on

Ieri pomeriggio il presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Trapani, Filippo Mangiapane, ha consegnato uova di Pasqua e colombe pasquali ai bambini ucraini accolti presso l’Istituto Incoronata di Erice.

Ad accogliere il gesto solidale, la Madre superiora suor Teresina assieme alle educatrici e alle volontarie del servizio civile che si prendono cura dei piccoli ospiti fuggiti dal conflitto in Ucraina. Attualmente l’Istituto ospita sette bambini, di età compresa tra i 7 e gli 11 anni, alcuni dei quali affetti da gravi patologie.


«Quest’anno – ha dichiarato il presidente Mangiapane – abbiamo voluto dedicare il nostro gesto di solidarietà pasquale ai bambini dell’Incoronata, che vivono lontani dalle loro famiglie e dai loro affetti. È un piccolo segno di vicinanza che, ci auguriamo, possa portare un sorriso e un momento di serenità in occasione della Pasqua».

Gratitudine è stata espressa anche dalla Madre superiora suor Teresina: «È grazie alla solidarietà delle famiglie e degli enti della nostra comunità se questi bambini possono avere tutto ciò di cui hanno bisogno. Gesti come questo ci commuovono profondamente e ci donano la forza per guardare con speranza al futuro. Vederli sorridere quando ricevono un dono, o quando rientrano felici dopo una passeggiata con chi li ha in affido, ci ricorda ogni giorno quanto amore ci sia ancora nel mondo».

L’Ordine dei Medici di Trapani rinnova, anche in questa occasione, il proprio impegno verso iniziative di solidarietà e attenzione al territorio, nella convinzione che il ruolo dei medici non si esaurisca all’interno delle strutture sanitarie, ma continui anche nella partecipazione attiva alla vita della comunità.

Continue Reading

Sociale

Mediterranea: “Grazie al Presidente Mattarella per apprezzamento opera di soccorso navi italiane”

Redazione

Published

on

18 aprile – Ringraziamo il Presidente Sergio Mattarella per aver ribadito, nel giorno che ricorda un terribile naufragio, quanto la grandezza di un Paese, il suo grado di civiltà, dipenda dal suo impegno nel salvare vite umane. 

In tempi nei quali morti in mare per omissioni di soccorso, guerre, respingimenti, deportazioni, lager sembrano diventati “banalità del male”, le nostre Mare Jonio e Safira portano la bandiera italiana navigando in direzione ostinata e contraria alla morte, all’odio e all’indifferenza.

Continue Reading

Sociale

Castelvetrano, ai detenuti i dolci della Pasqua del Gruppo Catechismo

Redazione

Published

on

Il cappellano del carcere di Castelvetrano don Vincenzo Aloisi e gli operatori volontari della casa circondariale hanno consegnato ai detenuti i dolci/doni realizzati dal gruppo catechismo della parrocchia Santa Maria di Gesù di Mazara del Vallo. I bambini, coordinati da Marianna Mulone e animati dal parroco don Giuseppe Lupo, hanno accompagnato i dolci/doni con coloratissime letterine di speranza consegnate a ogni fratello recluso. I ragazzi del catechismo hanno pensato anche di donare alcune uova di cioccolato per i figli dei detenuti che, in questa settimana santa, verranno a visitare i loro papà per gli auguri pasquali. «Per questo Giubileo Papa Francesco ci raccomanda di essere segni e porte di speranza – ha detto don Aloisi – questa è la missione di ogni cristiano che come questi ragazzi mazaresi di Santa Maria di Gesù stanno crescendo, coinvolti da questo meraviglioso progetto di umanizzazione portato dal Signore Gesù, nostra unica speranza».

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza