Connect with us

Elezioni

Musumeci in convention a Catania. M. Silvia (DB-Pantelleria): “lungo percorso verso il cambiamento”

Redazione

Published

-

Nota

Impressionante bagno di folla.

Il racconto emozionante di un percorso lungo quattro anni che ha segnato il passo verso il cambiamento. La ricerca della normalità che rappresenta, di suo, il vero successo dell’azione del governo Musumeci, nonostante la pandemia, nonostante corvi e sciacalli, nonostante i tanti ostacoli da rimuovere lungo un cammino irto e complesso.

Tanto è stato fatto e tanto dev’essere ancora realizzato. Il cambiamento culturale, se pur a piccoli passi, oramai è inarrestabile, un compito gravoso che il nostro presidente si è caricato sulle sue spalle, che va oltre il suo compito di amministratore.

Andiamo avanti a testa alta e con determinazione, la strada è segnata.

Michela Silvia Coordinatrice DB

Elezioni

Safina (PD): “Un collegio elettorale unico per le isole minori. Diamo voce e dignità a territori troppo spesso dimenticati”

Marilu Giacalone

Published

on

Trapani, 13 maggio 2025 – “L’istituzione di un collegio elettorale unico che rappresenti tutte le Isole minori della Sicilia è il tema di un disegno di legge che ho presentato nei giorni scorsi all’Assemblea regionale siciliana. Una proposta che nasce dall’ascolto diretto degli amici di Favignana e Pantelleria, e dal confronto con amministratori locali come il candidato sindaco alle Egadi Giuseppe Pagoto. L’obiettivo è chiaro: dare voce e dignità a comunità che troppo spesso vengono marginalizzate e dimenticate”.

Lo dichiara il deputato regionale del Partito Democratico, Dario Safina, illustrando il contenuto della proposta di modifica alla legge regionale 20 marzo 1951, n. 29, in materia di elezione dei deputati dell’Assemblea Regionale Siciliana.

“Con questo intervento legislativo – spiega Safina – proponiamo di aumentare di uno i seggi attribuiti con il sistema proporzionale, portandoli da 62 a 63. Conseguentemente, il numero dei candidati della lista regionale sarà ridotto da sette a sei. Una modifica necessaria per garantire una rappresentanza parlamentare stabile e diretta agli abitanti delle Isole minori, territori con caratteristiche socio-economiche specifiche e fragilità strutturali particolarmente gravi”.

La marginalità geografica – aggiunge il deputato dem – incide profondamente sulla vita quotidiana dei cittadini isolani: mobilità, diritto alla salute, istruzione, accesso ai servizi essenziali. Le difficoltà nei collegamenti, l’approvvigionamento idrico, la gestione dei rifiuti sono solo alcune delle sfide che queste comunità affrontano ogni giorno. Una rappresentanza diretta in Assemblea può contribuire concretamente a colmare questo divario”.

Safina conclude con un appello:Mi auguro che i colleghi deputati, a prescindere dallo schieramento politico, accolgano favorevolmente questa proposta. È il momento di dare alle Isole minori una voce autorevole e permanente nelle istituzioni regionali. Perché la Sicilia è una sola, e non può permettersi di lasciare indietro nessuno”.

Continue Reading

Elezioni

Pantelleria – Referendum 2025, agevolazioni e rimborsi viaggi di elettori fuori sede

Direttore

Published

on

Il Comune di Pantelleria ha emesso avviso pubblico per comunicare che, con riferimento ai referendum abrogativi dell‘8 e 9 giugno 2025, chi vive fuori dall’isola.

Agevolazioni

Per tutti i residenti che si trovino fuori dal territorio pantesco è prevista una agevolazione per qualsiasi tipo di mezzo di trasporto si usi per tornare a Pantelleria e ottemperare all’impegno.

Rimborso

E’ previsto il rimborso, invece, per alcune categorie di elettori

Ecco perchè siamo chiamati alle urne l’8 e 9 giugno

Pantelleria, convocazione Comizi Elettorali per referendum 8 e 9 giugno ’25

Continue Reading

Elezioni

Pantelleria – Referendum, voto domiciliare: come fare richiesta

Direttore

Published

on

Il Comune di Pantelleria ha reso noto che, ai fini del referendum dell’8 e 9 giugno, è possibile fare richiesta di espressione di voto presso il proprio domicilio, presentando domanda, in carta libera tra il 29 aprile e il 19 maggio 2025, come meglio specificato nel documento che si allega:

documento – avviso voto domiciliare

Ricordiamo che gli elettori sono chiamati alle urne per esprimere il proprio parere sui punti referendari che riportiamo: Pantelleria, convocazione Comizi Elettorali per referendum 8 e 9 giugno ’25

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza