Segui i nostri social

Sport

Monte Erice – Cronoscalata, direttore Fondacci “Siamo pronti”

Redazione

Pubblicato

-

Il direttore di gara Fondacci “svela” la Monte Erice: “Siamo pronti, sarà un’edizione sempre più affascinante” Percorso ottimale e squadra al lavoro da mesi per offrire il meglio possibile. Fabrizio Fondacci, il direttore di gara della 66a edizione della Cronoscalata Monte Erice, svela il “dietro le quinte” della gara trapanese, prima prova in assoluto del nuovo campionato Supersalita, in programma dal 26 al 28 aprile fra Trapani, Valderice ed Erice e organizzata dall’Automobile Club Trapani. “Questa edizione, a 70 anni dalla prima, ci riserverà grandi sorprese – sono le parole di Fabrizio Fondacci, confermato direttore di gara della Cronoscalata Monte Erice -. Basti solo pensare che sarà la prima gara del nuovo campionato Supersalita.

Dopo i lavori della passata stagione relativi alla sicurezza, quest’anno la Monte Erice si presente sempre più affascinante, con un percorso ottimale”, pronto ad ospitare i migliori piloti che si sfideranno lungo i tornanti della montagna trapanese.

“Siamo in attesa dell’apertura delle iscrizioni e, ormai, siamo tutti allineati, pronti allo start – con- clude Fondacci -. A breve, poi, verrà anche pubblicato il regolamento di gara. Ci siamo”.

“Anche quest’anno la Cronoscalata Monte Erice avrà un direttore di gara d’eccezione – spiega Gio- vanni Pellegrino, presidente dell’Automobile Club Trapani -. La gara sta per entrare nel vivo e stiamo

preparando una serie di eventi collaterali che permetteranno ai piloti, ai meccanici ed a quanti rag- giungeranno la provincia di Trapani per questo meraviglioso appuntamento con la velocità in salita,

di poter trascorrere una settimana all’insegna dello sport e del divertimento, godendo di posti unici e storici”.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sport

Pantelleria, gestione condivisa campo sportivo Via Napoli: avviato iter per affidamento

Redazione

Pubblicato

il

Gestione condivisa del campetto sportivo di via Napoli – approvazione dello schema di convenzione

Il Sindaco comunica che l’Amministrazione Comunale ha avviato l’iter per l’affidamento in gestione condivisa del campetto sportivo sito in via Napoli, attraverso l’approvazione dello schema di convenzione che disciplinerà i rapporti tra il Comune di Pantelleria, l’Istituto Omnicomprensivo e il soggetto affidatario. Il campetto rappresenta un luogo importante per lo sport, per l’aggregazione giovanile e per la vita sociale dell’isola.

Per questo l’Amministrazione intende promuoverne una gestione ordinata, continuativa e condivisa, capace di garantire sia le attività scolastiche sia l’utilizzo da parte della cittadinanza. Un ruolo centrale sarà affidato alle associazioni che operano nei settori sportivo, educativo e sociale, senza fini di lucro, che potranno manifestare il proprio interesse a contribuire alla cura, alla gestione e all’animazione dello spazio. L’obiettivo è coinvolgere realtà associative qualificate, radicate nel territorio e capaci di programmare attività sportive, ricreative, educative e sociali, nel rispetto dei principi di trasparenza, imparzialità, sicurezza e parità di trattamento.

La gestione condivisa dovrà assicurare l’apertura e la chiusura dell’impianto, la cura ordinaria degli spazi, la pulizia, il rispetto delle norme di sicurezza, la corretta organizzazione delle attività e la piena collaborazione con il Comune e con l’Istituto scolastico. L’impianto sportivo è ormai in fase di completamento e, una volta ultimati i lavori, sarà inaugurato con la partecipazione della cittadinanza. Si tratta di un ulteriore tassello del programma amministrativo che l’Amministrazione sta portando avanti per migliorare i servizi e gli spazi pubblici dell’isola, con un’attenzione particolare ai giovani, allo sport e alle occasioni di aggregazione. Attraverso questo percorso, il Comune intende valorizzare il contributo delle associazioni pantesche e rafforzare il principio della collaborazione tra istituzioni, scuola, cittadini e realtà del territorio. 

……………………
Seguici sul canale WhatsApp

Leggi la notizia

Sport

Pantelleria, pattinaggio sotto le luci dei riflettori

Redazione

Pubblicato

il

Saggio di fine anno tra emozioni e ammirazioni

Martedì 2 giugno 2026, la tensostruttura in via Palazzolo o “Ex Chiesa” ha ospitato l’ASD Roller Academy Pantelleria che ci ha regalato lo spettacolo dal titolo “Giro del Mondo su 8 Ruote”.

Un emozionante viaggio tra musica, colori, culture e coreografie spettacolari, frutto dell’impegno, della passione e della crescita dei nostri atleti durante l’intera stagione sportiva.
Dopo il duro lavoro di questi anni sul territorio, il pattinaggio su rotelle è riuscito a conquistare anche il pubblico dei più scettici.

Tra musiche e luci, tutti gli tesserati hanno preso parte alla rappresentazione serale: grandi e piccini si sono esibiti davanti a un pubblico caloroso, disposto in cerchio e incantato dalle coreografie della Mª Federica Rubino.

Secondo Federica Rubino, insegnante federale di pattinaggio artistico a rotelle e fondatrice dell’Academy,《Questo sport, così particolare e affascinante, ha suscitato un grande interesse, tanto che il numero degli iscritti è aumentato rispetto agli scorsi anni: l’iniziativa ha riscosso grande successo e ha confermato quanto lo sport possa essere un potente strumento di aggregazione e valorizzazione del territorio. Il pattinaggio a rotelle, con la sua eleganza e il suo dinamismo, sta diventando una nuova espressione dell’energia positiva che abita Pantelleria.
Ogni saggio ci ha insegnato qualcosa, facendoci capire quanto questo progetto stia crescendo anno dopo anno: tutti i bambini stanno migliorando e diventando sempre più sicuri, dimostrando una crescita sia a livello tecnico che umano; i gruppi si stanno trasformando in una vera e propria famiglia con la voglia di migliorarsi sempre di più. Una delle soddisfazioni più grandi è vedere che tanti atleti continuano a camminare insieme a me in questo percorso, credendo nello stesso progetto e contribuendo a farlo diventare sempre più grande》.

Finché la Rubino sarà sull’isola, la promessa è che il pattinaggio a rotelle non si fermerà mai.

Andrea Ruggero

………………………………..
Seguici su WhatsApp

Leggi la notizia

Sport

Circolo Tennis Pantelleria si impone a Petrosino: grande performance degli atleti panteschi in trasferta

Redazione

Pubblicato

il

Giorno storico per il tennis pantesco

Grandissima prima trasferta nel campionato agonistico di D3.
Il Circolo Tennis Pantelleria si impone a Petrosino 4/0 con vittorie convincenti.
È un giorno storico per il tennis pantesco che, per la prima volta, si confronta in una competizione a squadre agonistica.
Complimenti  per la grande prova sportiva, a tutti gli atleti isolani che sono stati in questa giornata:
Luciano Parrinello
Stuppa Vito
Valenza Antonio
Maccotta Roberto
Marino Matteo

Ecco i risultati di oggi:

  • Stuppa V / Di Girolamo G 6/0 6/1
  • Valenza A / Laudicina A 6/2 6/3
  • Maccotta R /Blandina L 6/4 2/6 7/6
  • Valenza A Stuppa V / Laudicina A Amato G 6/1 6/2.

Prossimo appuntamento per la seconda giornata sabato 13 a Pantelleria, presso la sede dell’Hotel Mursia.


…………………………………..
Segui tutte le notizie su Pantelleria, iscrivendoti al canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza