Segui i nostri social

Pantelleria

Milano – Pantelleria in booster. Il centauro Sambruni ci racconta emozioni e ricchezze dell’isola

Avatar

Pubblicato

-

Si è concluso qualche giorno fa il viaggio di Federico Sambruni che, partendo da Milano, ha attraversato l’Italia in booster per raggiungere la nostra fantastica isola.

Lo abbiamo intervistato pochi giorni dopo il suo arrivo sull’isola e le sue impressioni erano entusiastiche. Lo abbiamo intervistato una seconda volta per capire come sia proseguito il suo viaggio. Entriamo nel vivo dell’intervista.

Signor Sambruni, quale luogo di Pantelleria l’ha colpita di più? 

“Sicuramente è il lago di Venere un luogo perfettamente in contrasto con l’isola stessa. Da uno scenario scuro e vulcanico si passa ad un lago dalle acque cristalline con spiagge dalla sabbia bianca e fine […]

“Mi è sembrato di rivedere le Maldive a Pantelleria proprio per lo scenario esotico che il lago offre. Basse acque cristalline che ad un tratto si buttano in un blu profondo, circondate da spiagge bianchissime e molto Fini con verdi sterpaglie che rendono davvero il lago di Venere una meta esotica.”

Commenta così il Lago di Venere che si conferma essere una delle mete preferite dei visitatori dell’isola.

Cosa pensa bisognerebbe fare per valorizzare di più l’isola?

“ Ritengo ci voglia più unione nel settore vitivinicolo e a livello turistico.

“Diciamo che a Pantelleria manca proprio questo aspetto che in realtà è fondamentale per essere competitivi sul mercato ed avere una comunicazione uniforme per quanto riguarda tutti gli aspetti dell’isola.”

Una comunicazione e una pubblicità che sembra mancare alla nostra isola, nonostante le innumerevoli risorse che offre. Durante il suo viaggio il centauro ha avuto modo di conoscere alcuni ragazzi panteschi che lo hanno supportato in alcune attività. Un esempio è Giuseppe Pavia che ha dato lui il modo di pescare nelle nostre acque.

Cosa pensa dei ragazzi panteschi?

“ Per quanto riguarda i ragazzi panteschi mi auguro che possano studiare, laurearsi e soprattutto vivere fuori dall’isola per qualche anno, questo perché Pantelleria ha bisogno di ampliare gli orizzonti, innovandosi”

Infine Federico ci potrebbe dire cosa si porterai dietro da questo viaggio?

“ Di questo viaggio mi porto dietro il confronto con un viaggio simile che ho fatto insieme al mio Booster quando avevo 18 anni,  in cui sono partito da vetta d’Italia per raggiungere Palermo.

“Il confronto nasce proprio dal fatto che a 25 anni mi sono rimesso in sella al mio Booster facendo un percorso simile a quello realizzato in passato ma con molta più esperienza, conoscenza e consapevolezza.”

 

Un viaggio che ha fatto molto parlare di sé e che ha suscitato molto interesse da parte di molte testate nazionali. Un’esperienza studiata e con uno scopo ben preciso: raggiungere un posto, come Pantelleria, poco pubblicizzato ma ricco di risorse territoriali.

Sambruni è un  ragazzo ai quali facciamo tanti complimenti per la sua caparbietà e tenacia. Una persona molto attenta alla cultura del proprio paese e con grande voglia di scoprire e valorizzare un territorio fantastico come l’Italia.

Nei prossimi mesi Federico vorrebbe andare allo Stelvio in motorino e dormire in tenda a 2800 metri.

Insomma un giovane alla continua ricerca di stimoli e cambiamenti. Non ci resta altro che attendere il video del documentario su Pantelleria che Federico realizzerà.

Federica Lo Pinto

 

La giovanissima Federica Lo Pinto è nata il 15/06/1996 a Pantelleria e cresciuta fino ai diciotto anni sull’isola. Consegue il diploma in perito turistico con 98/100 nel 2015. Poco dopo decide di trasferirsi a Milano e tre anni dopo porta a casa il titolo universitario triennale in Mediazione Linguistica e Culturale parlando Inglese, francese e spagnolo. Un paio di mesi dopo intraprende una formazione presso Radio Rossonera, periodo durante il quale, applica nozioni giornalistiche nel mondo calcistico. Parallelamente alla collaborazione radiofonica si iscrive al Master in Giornalismo e Comunicazione, conseguito lo scorso 23 settebre. Attualmente collaboratrice della radio e Facility Manager di 4 agenzie immobiliari, Tempocasa, continua a seguire il suo sogno: diventare una giornalista sportiva. Intanto, magari, la sua carriera la inizia con noi, visto che si occuperà prevalentemente di questo settore.

Pantelleria

Pantelleria, il Circolo Velico annuncia il calendario della stagione 2022: tanti eventi e tanto mare tutto da vivere

Direttore

Pubblicato

il

Lance Pantesche

Lo scorso anno conquistava il 58° posto sui 751 club italiani e il 4° tra le scuole della Sicilia

 

Il Circolo Velico Isola di Pantelleria, alla sua terza stagione velica, annuncia il calendario delle attività marinare, per l’anno in corso 2022.

Si è cominciato dal mese di aprile, per chiudere con le ultime regate nel mese di novembre.

Ecco il calendario nel dettaglio:

L’associazione sportiva già solo nel secondo anno di attività mieteva successi straordinari, indirettamente goduti dall’intera isola di Pantelleria

Riportando un nostro articolo del scorso anno, ricordiamo  che  il Circolo si è posizionato

“al 58° posto sui 751 club italiani e al 4° tra le scuole veliche di tutta la Sicilia.

Grandi numeri, grandi risultati che così commenta il suo presidente, Daniele Alongi: “A soli due anni di attività abbiamo raggiunto un risultato incredibile, che ci rende molto orgogliosi e soddisfatti, ma sappiamo che c’è ancora molto da fare.

“Numeri importanti, anzi impressionanti, specie per una realtà poco strutturata coma quella di Pantelleria. Abbiamo realizzato 150 corsi vela, con una sessantina di ragazzi alla settimana che frequentavano i vari corsi. Abbiamo partecipato a due gare fuori dall’isola a Marsala e Favignana.”

Numeri e piazzamenti straordinari ottenuti con grande sforzo e lavoro da parte di tutto il direttivo e gli istruttori, ma anche agli allievi giovani e non che si sono appassionati a questo meraviglioso sport che porta ogni volta a misurarsi, ad impegnarsi divertendosi.

 * * * * * * * * * *

Per contatti con il Circolo Velico Isola di Pantelleria  web: www.circolovelicoisoladipantelleria.it email: circolovelicopantelleria@gmail.com Cell. 348 3316 117 – 366 9548 647 

Leggi la notizia

Pantelleria

Pantelleria, Intervista doppia a Parisi e Ferrante, pronti per la Marathon di Milano – Video

Direttore

Pubblicato

il

Li abbiamo catturati e sequestrati  i due corridori di Pantelleria e, nei locali concessici graziosamente da Il Tikirriki, li abbiamo sottoposti a intervista doppia.

Simone Parisi e Dario Ferrante si sono prestati con la loro verve, il loro sorriso che li accomuna e quella nota di riservatezza che viene davanti ad una telecamera.

Con l’aiuto prezioso del Presidente della Pantelleria Outdoor, Gianfranco Misuraca, abbiamo condotto questo confronto divertendoci e immaginando i nostri incredibili atleti con le loro pettorine, insieme allo start,  il 3 aprile prossimo nella 20ª Marathon di Milano.

Una decina di domande semplici, biografiche e secche, fino all’ultima: “Chi vincerà dei due la gara?”

Ma seguite il video per arrivare alla risposta.

 

 

Marina Cozzo

 

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, Carabinieri Forestali intensificano i controlli: elevate sanzioni

Redazione

Pubblicato

il

PANTELLERIA: STRETTA SUI RIFIUTI. CONTROLLI E SANZIONI DEI

CARABINIERI FORESTALI

Si intensificano i controlli del Carabinieri Forestali di Pantelleria a contrasto dell’abbandono di rifiuti sul territorio dell’isola. Nelle ultime settimane sono stati perlustrati diversi siti, alcuni ricadenti in aree di elevato pregio ecologico e naturalistico, deturpati dalla presenza di cumuli di rifiuti di vario genere, quali scarti di lavorazioni edili, buste in plastica, parti di suppellettili, elettrodomestici vetusti rientranti nella categoria R.A.E.E., rottami ferrosi e lamierati, etc.

L’attenta ispezione dei materiali rinvenuti sommata ad ulteriori elementi indiziari raccolti dai militari, consentivano di rintracciare i soggetti che, a vario titolo, risultavano responsabili dell’abbandono di rifiuti urbani e speciali sul suolo, nei cui confronti sono scattate le sanzioni. Nell’ambito della stessa attività si rivenivano anche diverse carcasse di autoveicoli in evidente stato di abbandono, depositate in modo incontrollato sul suolo, il cui mancato conferimento presso un centro di raccolta autorizzato ai sensi del D. Lgs. 209/2003 comportava l'applicazione della sanzione ai rispettivi proprietari.

Per tutti i soggetti coinvolti, infine, scatteranno i provvedimenti delle autorità, che si tradurranno nell’obbligo di ripristino dello stato dei luoghi a spese degli stessi trasgressori. Le indagini degli inquirenti proseguono al fine di raccogliere ulteriori riscontri investigativi.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza