Cronaca
“Mi aiuti a trovare le mie origini”, l’appello di una donna di Pantelleria adottata
“Mi aiuti a trovare le mie origini” sono le parole con cui una donna di Pantelleria al telefono esordisce per raccontarci la sua storia.
Si tratta di una sessantaduenne che vive a Roma, ma nata a Pantelleria.
E’ stata adottata quando aveva solo due giorni di vita e della mamma naturale non ha mai più avuto notizie.
Per rispetto alla volontà dei genitori adottivi, Maria ha tenuto sopita la sua curiosità, ma ora, che non ci sono più, sta cercando qualche famigliare, per ricreare i tasselli della sua esistenza.
Si chiama Maria Accardi (cognome del padre adottivo).
Non ha ricordi e notizie rispetto alle sue origini sono solo dei vaghi racconti.
Il papà adottivo era Vincenzo Accardi che aveva una sorta di emporio vicino al Castello, dove vendeva di tutto: dalle patate alle borse.
Il nome della mamma naturale sembra essere Antonia, che l’ha messa al mondo in 23.12.1957.
Ma non era figlia unica, infatti dovrebbe esservi anche una sorella.
Maria è rimasta sull’isola fino all’età di due anni, poi la famiglia si è trasferita nella capitale.
Al telefono, mentre ci parlava, la sua voce era ferma in quel suo tono molto giovanile, ma si percepiva una dose di emozione alimentata da una speranza mai spenta: ritrovare le sue origini che la riconducono fortemente a Pantelleria.
Nella foto di copertina si vediamo Maria al suo primo compleanno e i genitori adottivi che di seguito ritroviamo:
- La mamma adottiva è con la freccia rossa e Vincenzo Accardi
Se qualcuno sull’isola è a conoscenza di questa storia, ricorda i genitori adottivi e vuole prendere contatti con la signora Maria, può fare riferimento ai nostri contatti: 3332715327 o per email: ilgiornaledipantelleria@gmail.com
Ambiente
Pantelleria, distacco elettricità a Scauri e Punta Tre Pietre
Distacco di energia elettrica nella mttinata di lunedì 15 giugno prossimo.
I dettagli nell’avviso

……………………..
Resta aggiornato con tutte le notizie su Pantelleria con il nostro canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Khamma-Tracino – giugno 2026. Inizia oggi 9 giugno
Parte da oggi stesso il calendario di distribuzione dell’acqua per le contrade di Khamma e Tracino.
Di seguito l’agenda
Segui il canale WhatsApp
Cronaca
Cadavere recuperato in autovettura inabissata al Molo Ronciglio
Notizia flash
E’ di queste ore la notizia relativa al recupero di un cadavere all’interno di un’autovettura in località Trapani nei pressi del Molo Ronciglio al momento sono sconosciute cause e identità della vittima.
Sul posto Vigili del Fuoco con il seguente dispositivo: Sommozzatori dí Palermo Auto Gru dí Trapani Nucleo nautico di Trapani e Prima partenza della sede centrale.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo

