Segui i nostri social

Cronaca

“Mi aiuti a trovare le mie origini”, l’appello di una donna di Pantelleria adottata

Direttore

Pubblicato

-

“Mi aiuti a trovare le mie origini” sono le parole con cui una donna di Pantelleria al telefono esordisce per raccontarci la sua storia.

Si tratta di una sessantaduenne che vive a Roma, ma nata a Pantelleria.

E’ stata adottata quando aveva solo due giorni di vita e della mamma naturale non ha mai più avuto notizie.

Per rispetto alla volontà dei genitori adottivi, Maria ha tenuto sopita la sua curiosità, ma ora, che non ci sono più, sta cercando qualche famigliare, per ricreare i tasselli della sua esistenza.

Si chiama Maria Accardi (cognome del padre adottivo).

Non ha ricordi e notizie rispetto alle sue origini sono solo dei vaghi racconti.

Il papà adottivo era  Vincenzo Accardi che aveva una sorta di emporio vicino al Castello, dove vendeva di tutto: dalle patate alle borse.

Il nome della mamma naturale sembra essere Antonia, che l’ha messa al mondo in 23.12.1957.

Ma non era figlia unica, infatti dovrebbe esservi anche una sorella.

Maria è rimasta  sull’isola fino all’età di due anni, poi la famiglia si è trasferita nella capitale.

Al telefono, mentre ci parlava, la sua voce era ferma in quel suo tono molto giovanile, ma si percepiva una dose di emozione alimentata da una speranza mai spenta: ritrovare le sue origini che la riconducono fortemente a Pantelleria.

Nella foto di copertina si vediamo Maria al suo primo compleanno e i genitori adottivi che di seguito ritroviamo:

 

Se qualcuno sull’isola è a conoscenza di questa storia, ricorda i genitori adottivi e vuole prendere contatti con la signora Maria, può fare riferimento ai nostri contatti: 3332715327 o per email: ilgiornaledipantelleria@gmail.com

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, senso unico alternato sulla Perimetrale. I dettagli

Direttore

Pubblicato

il

Con ordinanza del Comandnate della Polizia Municipale di Pantelleria, è stato istituito temporaneamente un senso unico  alternato sulla Strada Perimetrale ovest (zona cimitero), Via Monte Croce e Via S. Nicola per l’esecuzione di lavori di efficientamento del sistema di pubblica illuminazione sul territorio comunale.
La disposizione ha validità a partire dal 13 luglio per i 15 giorni successivi, o fino a termine dei lavori ridetti.

…………………………
Segui le notizie su WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, ripresa distribuzione acqua a Scauri da oggi stesso

Direttore

Pubblicato

il

E’ appena stata pubblicata sull’albo preotrio del Comune di Pantelleria la notizia di ripresa del servizio di distribuzione di acqua a Scauri

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Khamma e Gadir – luglio 2026

Redazione

Pubblicato

il

Si informano gli utenti delle contrade di Khamma e Tracino che l’erogazione dell’acqua nel mese di luglio 2026 rispetterà il seguente calendario, salvo imprevisti o problemi tecnici che saranno tempestivamente comunicati:

DATA  ZONA SERVITA
martedì 14 luglio 2026 P/zza Aloi – Via degli Artigiani – Via S. Francesco – Via Khamma – Via Khamma sotto – VIa Asilo Ganci
giovedì 16 luglio 2026  Via Conitro inferiore – Via Khamma – Via Tracino fio alla Farmacia
sabato 18 luglio 2026   Via Khamma sopra – Via Conitro alto – Salita Mueggen
martedì 21 luglio 2026 Via Marina bassa 
giovedì 23 luglio 2026   Via Marina alta
sabato 25 luglio 2026 Via Kania – Via Serra – Via Praie – Via Portella
martedì 28 luglio 2026   Via Tracino
giovedì 30 luglio 2026 Gadir
sabato 1 agosto 2026    Via Khamma fuori – VIa Roncone Pigna – Via G. Errera – Via Cittadella

………………………
seguici su WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza