Connect with us

Meteo

Meteo – Weekend al gelo e pioggia soprattutto sulle isole

Redazione

Published

-

NEL WEEKEND INSISTE L’ARIA ARTICA: CLIMA INVERNALE CON VALORI SOTTO LA MEDIA SOPRATTUTTO AL NORD E SULLE REGIONI ORIENTALI DELLA PENISOLA. PERTURBAZIONE IN TRANSITO SUL MEDITERRANEO: COINVOLGERÀ SOPRATTUTTO LE ISOLE, CON PIOGGE LOCALMENTE ABBONDANTI IN SARDEGNA.

 

TORNA L’ALTA PRESSIONE ALL’INIZIO DELLA PROSSIMA SETTIMANA: TEMPERATURE IN RIALZO E TEMPO STABILE, SEMPRE PIÙ GRAVE LA SICCITÀ SPECIALMENTE AL NORD.

 

L’Italia si trova fra una robusta area di alta pressione posizionata sull’Europa orientale e i flussi perturbati atlantici che cercano di avanzare da ovest, bloccati proprio dall’anticiclone. Così, sui settori orientali del nostro Paese continuano a prevalere condizioni di stabilità, accompagnate da afflussi di aria molto fredda da est che riescono a penetrare fin verso la Val padana occidentale. Sull’altro versante oggi domineranno invece le nubi, associate a una perturbazione che si sta muovendo verso il basso mar Mediterraneo e porterà delle piogge più che altro sulle Isole maggiori, con fenomeni localmente più insistenti in Sardegna. Nella seconda parte di domenica tenderanno a esaurirsi gli effetti di questa perturbazione – affermano i meteorologi di Meteo Expert –, ma la coda di un altro sistema nuvoloso (attualmente posizionato a ridosso del Portogallo) andrà a lambire le regioni nord-occidentali e la Toscana, dove osserveremo una breve fase piovosa con neve sotto i 1000 metri sui rilievi.

In tutto il fine settimana le temperature saranno quasi ovunque inferiori alla norma e di stampo invernale, con le anomalie più vistose al Nord e sulle regioni adriatiche. Per la prossima settimana si conferma poi una cessazione del flusso freddo orientale e un ritorno verso valori più in linea con la media del periodo. Nessuno sblocco invece sul fronte siccità, destinata a proseguire ancora per diversi giorni.

 

 

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

 

Sulle Isole maggiori cielo molto nuvoloso o coperto, con piogge sparse sulla Sardegna, in intensificazione nella seconda parte della giornata nel sud ed est dell’isola. Tra il pomeriggio e la sera deboli precipitazioni in arrivo anche sulla Sicilia. Molte nubi anche sulle regioni di Nord-Ovest con possibili deboli e sporadiche nevicate oltre i 500-600 metri sul settore alpino occidentale. Nel resto del Paese tempo più stabile, tra locali annuvolamenti e ampie zone soleggiate.

 

Temperature massime in ulteriore calo su gran parte del Centro-Nord, in Calabria e sulle Isole. Valori inferiori alla norma e clima invernale con le anomalie più ampie soprattutto al Nord e sulle regioni adriatiche.

Venti intensi di Scirocco sui mari occidentali, particolarmente forti intorno alla Sardegna; Tramontana in Liguria; ventilazione per lo più debole orientale altrove.

Mari: mossi o molto mossi tutti i bacini di ponente (eccetto il Tirreno sud-orientale), fino ad agitato il settore sud-occidentale del Tirreno e il Canale di Sardegna; localmente mossi gli altri mari.

 

 

PREVISIONI PER DOMENICA

 

Giornata con cielo da nuvoloso a coperto sulle Isole maggiori e al Nord-Ovest, a parte qualche apertura iniziale sulla Lombardia. Qualche annuvolamento anche su Veneto, Emilia, regioni centrali tirreniche e settore ionico. Prevalenza di tempo soleggiato nel resto d’Italia. Piogge sparse sulla Sardegna, più insistenti all’interno e sul settore orientale dell’isola, ma in attenuazione dalla sera. Nelle prime ore del giorno deboli precipitazioni possibili anche sulla Sicilia, nevose sui rilievi orientali oltre 1000-1200 metri, in esaurimento già in mattinata. Nella seconda parte della giornata precipitazioni per lo più deboli in arrivo su Liguria centro-occidentale e parte del Piemonte, con neve sui rilievi oltre 500-800 metri.

 

Temperature minime in diminuzione al Nord e localmente anche al Centro, con possibili gelate all’alba. Massime stazionarie o in lieve aumento, ma con valori diffusamente ancora inferiori alla norma.

Venti di Scirocco, intensi sui mari di ponente e intorno alla Sicilia.

Mari: molto mossi tutti i bacini di ponente, fino ad agitato il settore occidentale del Tirreno e il Canale di Sicilia; mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio; poco mosso il medio-alto Adriatico.

 

 

PREVISIONI PER LUNEDÌ

 

Cielo molto nuvoloso o coperto nelle regioni di Nord-Ovest con qualche breve precipitazione possibile in Liguria. Prevalenza di nuvole anche nel nord-ovest della Toscana e in Sardegna, specie nell’est dell’isola con residue piogge isolate nel settore sud-orientale. Nuvolosità irregolare in Emilia, nel resto della Toscana, nel settore dell’alto Adriatico e nel versante ionico; prevalenza di tempo soleggiato o velato nel resto d’Italia.

 

Temperature minime per lo più in aumento, eccetto sulla Sicilia; massime in lieve aumento un po’ dappertutto anche se su valori ancora leggermente sotto le medie al Nord e nel settore adriatico.

Venti di Scirocco sui mari di ponente, fino a moderati sul Ligure, sul Tirreno occidentale e intorno alla Sicilia, da tesi a localmente forti in Sardegna. Qui i mari saranno da mossi a molto mossi, fino ad agitato il Canale di Sardegna. Poco mossi o localmente calmi invece l’Adriatico, l’alto Ionio e il Tirreno sud-orientale.

 

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Allerta meteo per Sicilia e Pantelleria

Direttore

Published

on

Mare mosso meteo Pantelleria

Torna l’allerta meteo per Pantelleria e buona parte della Sicilia, come da grafico pubblicato dalla Protezione Civile – Dipartimento Regione Siciliana

Sono segnalate precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali,
settentrionali e meridionali, con quantitativi cumulati da deboli a localmente
moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui
restanti settori, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Nel dettaglio dall’Aeronautica Militare:
venerdì 5 dicembre 2025 06:00 sabato 6 dicembre 2025 00:00

SULLA SICILIA tempo instabile.
SU ZONA COSTIERA MERIDIONALE locali piogge o rovesci al mattino e in serata con cielo irregolarmente nuvoloso.
SU ZONA COSTIERA SETTENTRIONALE cielo molto nuvoloso con fenomeni localmente temporaleschi. Nebbie in banchi dopo il tramonto.
SU ZONA CENTRALE E ZONA COSTIERA JONICA isolati rovesci in mattinata associati a nuvolosità irregolare; nebbie dalla serata.
Le temperature faranno registrare una decisa diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.
I venti, provenienti dai quadranti settentrionali, saranno deboli con locali rinforzi. Mari da mossi a molto mossi.

Continue Reading

Meteo

Allerta Meteo in Sicilia Occidentale e Pantelleria. Bollettino: arancione per domani

Direttore

Published

on

La Protezione Civile Dipartimento della Regione Siciliana ha emesso il quotidiano bollettino meteo.

Esso è caratterizzato da allerta meteo arancione, causa

  1. piogge sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori centrali e tirrenici settentrionali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
  2. venti forti, con locali rinforzi di burrasca, occidentali.
  3. mari: da mosso a molto mosso nel Canale di Sicilia

Continue Reading

Meteo

Allerta Meteo, torna il maltempo in Sicilia e Pantelleria

Direttore

Published

on

Torna il maltempo in Sicilia.

La Protezione Civile ha diramato il consueto quotidiano bollettino meteo, che riporta maltempo da allerta gialla, per la Sicilia e l’isola di Pantelleria.

FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE
le criticità idrogeologiche e idrauliche possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni
meteorologiche avverse la cui localizzazione geografica, distribuzione e intensità sono connotati da elevata incertezza previsionale.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza