Segui i nostri social

Meteo

Meteo, veloce perturbazione al Centro-Nord, poi tregua dal maltempo martedì e mercoledì

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

UNA VELOCE PERTURBAZIONE (LA N.2 DEL MESE) ATTRAVERSA OGGI LE REGIONI CENTRO SETTENTRIONALI CON PIOGGE E NEVE SULLE ALPI. MARTEDÌ E MERCOLEDÌ MIGLIORA OVUNQUE MENTRE NEL PONTE DELL’IMMACOLATA SI CONFERMA L’ARRIVO DI UN INTENSO PEGGIORAMENTO AL CENTRO-NORD
 
In questo inizio di settimana osserviamo una perturbazione attraversare abbastanza velocemente il nord del Paese, con qualche effetto anche su parte delle regioni centrali; al Sud e sulle isole il tempo si presenta per lo più soleggiato e anche mite. Per martedì e mercoledì è previsto un miglioramento delle condizioni meteorologiche anche al Nord che favorirà la formazione di banchi di nebbia in pianura. Qualche rovescio potrà verificarsi solo localmente in Umbria, nelle Marche e in Toscana.
 
Le temperature resteranno al di sopra della norma – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, particolarmente sulle regioni centro meridionali. Anche gli ultimi dati confermano il passaggio di una nuova intensa perturbazione sul Centro Nord Italia tra la seconda parte di giovedì 8 dicembre e venerdì.
 
 
 
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
Tempo prevalentemente stabile e soleggiato lungo il medio mare Adriatico, al Sud e sulle isole dove il sole si alternerà a qualche innocuo e temporaneo passaggio nuvoloso. Nubi inizialmente compatte sul resto del Centronord con schiarite nel corso del giorno sul Nordovest. Al mattino precipitazioni diffuse sul nord della Lombardia e sul Nordest, nevose sopra 1000-1400 m. Rovesci sparsi in Toscana e sull’Umbria, isolati in Romagna. Nel pomeriggio migliora a Nordovest, precipitazioni deboli e residue sull’estremo Nordest, deboli nevicate sparse sulle Alpi centro orientali sopra 1000 m circa; brevi rovesci isolati sulla Toscana, in Umbria, occasionalmente sul nord delle Marche.
Temperature massime in leggero rialzo in Sardegna, sul Lazio e sul Nordest.
Venti moderati meridionali sul mar Tirreno centrale e settentrionale, generalmente deboli altrove.
Mari in prevalenza poco mossi; mossi medio e alto Tirreno, canale d’Otranto.
 
 
 
PREVISIONI PER DOMANI, MARTEDÌ 6 DICEMBRE
 
Al Nord cielo in prevalenza sereno, con qualche addensamento in Romagna e possibili nebbie al mattino sulle pianure. Tempo abbastanza soleggiato anche al Sud con cielo in prevalenza poco nuvoloso e nubi in aumento in serata, specialmente in Sicilia. Sulle regioni centrali cielo in prevalenza nuvoloso, con qualche schiarita più ampia nel nordovest della Toscana e possibilità di locali piogge o brevi rovesci nell’arco della giornata su Toscana, Umbria, nord delle Marche.
Temperature in lieve calo al Nord e sulle regioni centrali adriatiche; clima mite al Sud e sulle isole con punte di 17-20 gradi.
Venti per lo più deboli; soffieranno con moderata intensità dai quadranti meridionali sul Salento, sul mare Ionio e sul canale di Sicilia.
Mari: mossi lo Ionio, il Tirreno sud-occidentale, il canale di Sicilia ed il canale d’Otranto; in prevalenza poco mossi gli altri settori.
 
 
 
PREVISIONI PER MERCOLEDÌ 7 DICEMBRE
 
Una nuvolosità irregolare localmente anche compatta insisterà su buona parte delle regioni centrali e tra l’Emilia meridionale e la Romagna; locali piogge potranno interessare nell’arco della giornata Grossetano, Lazio centro-settentrionale, Umbria e Marche. Qualche annuvolamento sparso anche nel nordovest della Sardegna e sulla Puglia meridionale dove non si escludono brevi piovaschi nel Salento. Nella fascia centrale della Val Padana a cavallo del Po possibili nebbie mattutine, in successivo sollevamento e localmente persistenti anche nelle ore centrali del giorno. Cielo sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia. A fine giornata nubi in aumento al Nordovest, nel settore ligure, in Sardegna e sulla Sicilia occidentale.
Temperature stabili o in lieve calo; ancora piuttosto miti al Sud e sulle isole con punte fino ai 18-20 gradi.
Venti per lo più deboli con rinforzi di Scirocco nel canale d’Otranto e da ovest al largo nel canale di Sardegna dove i mari saranno mossi. In prevalenza poco mossi gli altri mari.
 

È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it.
Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”. 
 
 

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza