Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Ultimi temporali poi caldo estivo

Redazione

Pubblicato

-

NELLE PROSSIME ORE QUALCHE TEMPORALE RESIDUO SOPRATTUTTO IN SICILIA. ALTA PRESSIONE IN RINFORZO CON IL RITORNO A UNA MAGGIORE STABILITÀ.  CALDO ESTIVO: PRIMI PICCHI VICINI AI 30 GRADI SPECIE AL CENTRO-NORD
L’area depressionaria che da alcuni giorni gravita in prossimità dell’Italia è in fase di allontanamento con gli ultimi episodi di instabilità significativa oggi in Sicilia e, nelle ore più calde della giornata, anche in Appennino e sui monti della Sardegna. Al Nord si sta invece già estendendo l’Anticiclone delle Azzorre che nei giorni prossimi giorni allargherà la sua influenza anche alle regioni centromeridionali con ritorno quindi a condizioni di stabilità diffusa. L’alta pressione- affermano i meteorologi Meteo Expert –  è accompagnata anche da una massa d’aria più calda: le temperature quindi sono destinate a salire fino a valori sopra le medie stagionali, specie al Centronord, dove toccheremo punte tipicamente estive, anche fino a 27-30 gradi. Tra venerdì e il fine settimana l’anticiclone potrebbe leggermente indebolirsi lungo il suo margine settentrionale. Se questa tendenza verrà confermata, assisteremo di nuovo a qualche episodio di instabilità dapprima nelle Alpi centro-orientali, sabato anche in alcune zone della Val Padana centro-occidentale.
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Tempo ancora instabile in Sicilia, con locali rovesci o temporali al mattino nella parte sud-orientale dell’isola, nel pomeriggio più diffusi tra le zone interne e il sudovest. Nel resto d’Italia tempo inizialmente più stabile con ampi rasserenamenti, ma con tendenza a un aumento della nuvolosità nelle aree montuose. Nel pomeriggio saranno possibili brevi rovesci o temporali sull’Appennino centro-meridionale, nel sud della Campania e nelle zone interne della Sardegna. Sporadici acquazzoni lungo le zone prealpine orientali. Temperature in ulteriore aumento ovunque, con valori oltre la media al Centro-Nord dove le massime raggiungeranno punte di 26-27 gradi. Venti in prevalenza deboli, salvo rinforzi di Maestrale sul medio e basso Adriatico. Mari: localmente mossi il basso Ionio, il medio e il basso Adriatico, calmi o poco mossi gli altri bacini.
LE PREVISIONI PER MERCOLEDÌ 11 MAGGIO
Tempo in prevalenza soleggiato in tutte le regioni, con cieli sereni o poco nuvolosi. Nelle ore pomeridiane si assisterà ad un temporaneo aumento della nuvolosità sulle zone montuose, associata allo sviluppo di locali e brevi rovesci o temporali, sull’Appennino campano e calabro-lucano, sui rilievi interni di Sicilia e Sardegna.
Temperature in lieve e ulteriore rialzo. Clima diurno tipico di inizio estate, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord dove le massime oscilleranno per lo più tra i 24 e 28 gradi; Al Sud e nelle Isole valori un po’ più contenuti, generalmente tra 22 e punte di 25-26 gradi. Venti ovunque di debole intensità con soltanto qualche rinforzo da sudovest nel Mar Ligure e di brezza a metà giornata lungo le coste. Mari calmi o poco mossi.
LE PREVISIONI PER GIOVEDÌ 12 MAGGIO
L’alta pressione garantirà una giornata di tempo prevalentemente soleggiato e stabile. Un po’ di nuvolosità sarà presente fin dal mattino in Friuli e da metà giornata anche in molte delle zone montuose del Paese, ma con rischio molto basso di piogge o rovesci. In serata nuvolosità in transito sulle zone alpine e pedemontane. Temperature senza variazioni di rilievo con massime pomeridiane oltre le medie stagionali e tipiche di giugno; valori per lo più compresi tra 23 e 28 gradi, con locali punte vicine ai 30 gradi. Venti deboli con soltanto qualche rinforzo di Libeccio nel Mar Ligure e di brezza lungo i litorali.  Mari calmi o poco mossi.
Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Pantelleria, avviso di condizioni meteorologiche avverse della Guardia Costiera

Redazione

Pubblicato

il

Si invia, in allegato, l’avviso Regionale di Protezione Civile n. 26028
emesso in data 28 gennaio 2026 dal Dipartimento Regionale della
Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana – Centro
Funzionale Decentrato – IDRO con validità dalle ore 16.00 del 28/01
alle ore 23.59 del 29/01.
Al fine di prevenire situazioni di potenziale pericolo e dunque di
salvaguardare la vita umana in mare e garantire la sicurezza della
navigazione in considerazione degli eventi meteorologici previsti nel
periodo sopra indicato e del rischio di mareggiate sulle coste esposte, si
richiede di prestare la massima attenzione, limitando per quanto
possibile il transito nelle aree portuali e nelle zone di demanio marittimo
particolarmente esposte.

Si invitano i proprietari/armatori delle unità navali presenti nei porti
e negli approdi minori del Circondario, secondo la propria perizia
marinaresca, a provvedere a mettere in sicurezza gli ormeggi delle
proprie unità e verificarne le condizioni di galleggiabilità al fine di
scongiurare eventuali danni a persone o cose.
I titolari delle concessioni demaniali marittime e di specchi acquei
portuali è opportuno che provvedano alla messa in sicurezza di tutto
quanto presente all’interno dell’area in concessione tra cui si elenca, a
titolo meramente esemplificativo, pontili galleggianti, unità navali in
galleggiamento o in secca, segnalamenti marittimi, vetture e arredi.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Meteo

Caldo africano in arrivo al Sud Italia. Picchi fino a 25°

Direttore

Pubblicato

il

E’ atteso sull’Italia del Sud un caldo anomalo.
L’inverno si ferma per una breve tregua per una rimonta anticiclonica che colpirà il centro-sud tra pochi giorni, in particolare il 3 e 4 febbraio

Le regioni che saranno accarezzate da questa parentesi di primavera sono Sicilia, Sardegna, Calabria e Puglia, dove i termometri schizzeranno tra i 18 e i 25 gradi, valori enormemente sopra la media stagionale, specialmente tra Palermo e Messina. 

Sarà di breve durata questa pausa dei rigori invernali, che andrà a frapporsi tra due perturbazioni, ma sufficiente per donare quel tepore e luce che ci sono stati negati negli ultimi giorni.

Restate aggiornati con il canale WhatsApp

Leggi la notizia

Economia

Maltempo, Bica: Risorse immediate e ristori in arrivo

Redazione

Pubblicato

il

Trapani, 28 gennaio 2026 – L’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato all’unanimità il disegno di legge che dispone ulteriori risorse per fronteggiare i danni causati dagli eventi meteorologici eccezionali – dal Ciclone Harry alla frana di Niscemi – che hanno colpito la nostra Isola. 

“Il provvedimento approvato – dichiara l’On. Giuseppe Bica, deputato regionale di Fratelli d’Italia per la provincia di Trapani – prevede 40,8 milioni che si sommano ai fondi già stanziati dalla Giunta Regionale e dal Consiglio dei Ministri, che ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale.”

“Sono previsti inoltre – prosegue Bica – interventi di sostegno per le attività degli stabilimenti balneari e delle imprese dei litorali che hanno subito perdite significative e sospensioni delle attività economiche. Finanziamenti più corposi arriveranno quando si avrà un quadro completo dei danni e soprattutto quando saranno definiti i progetti di riqualificazione territoriale.”

“Per quanto riguarda la provincia di Trapani – sottolinea il deputato – l’impatto è stato marginale rispetto alla costa orientale dell’Isola. Nel nostro territorio i maggiori effetti si sono registrati nella parte meridionale della Provincia, a partire da Mazara del Vallo. Fratelli d’Italia si impegna affinché i governi regionale e nazionale garantiscano tutte le risorse necessarie per il pieno ripristino delle condizioni di normalità e per il ristoro di tutti i cittadini e le imprese colpiti.”

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza