Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Tempo stabile sull’Italia e temperature estive al centro Sud

Redazione

Pubblicato

-

L’ANTICICLONE CHE SI ESTENDE SU GRAN PARTE DELL’EUROPA CENTRO-OCCIDENTALE ASSICURA UNA FASE DI TEMPO STABILE SULL’ITALIA E TEMPERATURE TIPICAMENTE ESTIVE, SOPRATTUTTO AL CENTRO-NORD
Il promontorio anticiclonico che si estende su gran parte dell’Europa centro-occidentale e sulle nostre regioni del Centro-Nord, a breve estenderà la sua influenza anche alle regioni meridionali, permettendo il ritorno di condizioni di diffusa stabilità. L’alta pressione è accompagnata anche da una massa d’aria calda: le temperature infatti stanno già facendo registrare valori sopra le medie stagionali, specie al Centro-Nord, dove nel corso della settimana toccheremo punte tipicamente estive, anche fino a 28-30 gradi.
Tra venerdì e il fine settimana l’anticiclone si indebolirà leggermente sul suo margine settentrionale. Se questa tendenza verrà confermata – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, assisteremo di nuovo a qualche isolato episodio di instabilità su alcune delle regioni settentrionali, specialmente sabato.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Tempo in prevalenza soleggiato in tutte le regioni. Nelle ore pomeridiane si assisterà ad un temporaneo aumento della nuvolosità sulle zone montuose, associata allo sviluppo di locali e brevi rovesci sull’Appennino calabro-lucano, sui rilievi interni di Sicilia e Sardegna. Temperature in rialzo in Sicilia e sulla Calabria, senza grosse variazioni altrove. Clima tipico di inizio estate, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord dove le massime oscilleranno per lo più tra i 25 e 28 gradi; al Sud e nelle isole valori un po’ più contenuti. Venti ovunque di debole intensità con soltanto qualche rinforzo da sudovest nel mar Ligure e di brezza a metà giornata nelle valli e lungo le coste. Mari: localmente mosso il mar Ligure, calmi o poco mossi gli altri.
PREVISIONI PER DOMANI, GIOVEDÌ 12 MAGGIO 
Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con velature del cielo passeggero al Nord. Nelle ore più calde sviluppo della nuvolosità cumuliforme sui rilievi della Sicilia e della Calabria; nuvolosità in aumento anche sulle aree alpine, specie su quelle centro orientali. Tra pomeriggio e sera non sono esclusi brevi rovesci o temporali su Alto Adige e Alpi orientali. Temperature stazionarie o in leggero aumento, superiori alle medie stagionali e tipiche del mese di giugno; a basse quote massime per lo più comprese tra 24 e 28 gradi. Venti: Libeccio da debole a moderato sul Mar Ligure, deboli o a regime di brezza altrove. Mari: localmente mosso il mar Ligure, calmi o poco mossi gli altri.
PREVISIONI PER VENERDÌ 13 MAGGIO
Giornata con prevalenza di sole su quasi tutto il Paese, in particolare sulle isole e sulle regioni peninsulari. L’estremo Nord verrà sfiorato da una perturbazione in transito sull’Europa centrale che potrà dare origine ad annuvolamenti fin dal mattino sulle Alpi orientali. Nel pomeriggio o la sera saranno possibili rovesci e temporali sparsi sulle aree alpine e prealpine centro orientali, fenomeni occasionali a ridosso delle Alpi piemontesi. Temperature: in calo sulle aree alpine orientali, stazionarie o in leggero rialzo altrove. Venti: in generale deboli, con brezze lungo le coste; moderato Libeccio sul mar Ligure. Mari: mosso il Ligure, calmi o poco mossi tutti gli altri.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza