Segui i nostri social

Meteo

Meteo, tutti gli aggiornamenti per le festività pasquali

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

IN ARRIVO SUL NORD LA PERTURBAZIONE N.2 DI APRILE: PORTERÀ QUALCHE PIOGGIA E DOMANI RAGGIUNGERÀ IL CENTRO-SUD. PASQUA E PASQUETTA VEDRANNO TEMPO VARIABILE CON TEMPERATURE VICINE ALLE MEDIE

 

La parentesi di calma meteorologica intervenuta nella giornata di ieri è solo temporanea. In giornata infatti -affermano i meteorologi di Meteo Expert-  una perturbazione in discesa dall’Europa centrale coinvolgerà con un rapido passaggio parte del Nord e soprattutto il settore intorno al Mar Ligure dove sono attesi anche alcuni episodi di instabilità. La ventilazione, per lo più debole, richiamata dal minimo in formazione sul Ligure, contribuirà a far affluire aria più mite con le temperature che tra oggi e domani torneranno a riavvicinarsi alle medie stagionali. La depressione scivolerà domani lungo il Tirreno, favorendo un miglioramento del tempo al Nord e alcune precipitazioni lungo la penisola con possibili rovesci o temporali nel settore tirrenico. Tra Pasqua e Pasquetta l’Italia rimarrà sotto l’influenza di una circolazione depressionaria centrata sulla penisola balcanica con le temperature che rimarranno contenute e il rischio di altre temporanee fasi instabili domenica tra il settore appenninico e il lato tirrenico della penisola, lunedì all’estremo Sud.

 

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

 

Al mattino nubi in aumento nelle Alpi e al Nord-Ovest con le prime precipitazioni su Liguria centrale, sud-est del Piemonte e settore alpino nord-occidentale, nevose oltre i 1100-1200 metri; prevalentemente soleggiato nel resto d’Italia. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento anche nel resto del Nord e sulle regioni centrali a iniziare da Toscana, Umbria e Marche. Ancora locali precipitazioni al Nord-Ovest, più diffuse e con possibili rovesci o temporali sulla Liguria di levante e nel vicino Appennino; precipitazioni in estensione all’alta Toscana e in forma isolata sul Trentino e sull’Emilia Romagna. In serata tempo instabile nel settore ligure orientale e su quello dell’alto Tirreno. Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest, per lo più in rialzo sull’alto Adriatico e al Centro-Sud. Venti in attenuazione al Centro-Sud, salvo residui rinforzi di Maestrale su Puglia e alto Ionio; venti di Libeccio in intensificazione nel Mar Ligure. Mari: localmente mossi il basso Adriatico e lo Ionio al largo, calmi o poco mossi gli altri con moto ondoso in aumento sul Ligure.

 

PREVISIONI PER DOMANI, SABATO 8 APRILE

 

Cielo sereno o poco nuvoloso sul Nord-Ovest. Sul Nord-Est nuvolosità in aumento e dal pomeriggio possibilità di qualche rovescio, nevoso sulle Alpi orientali sopra 1000 m circa. Al Centro-Sud al mattino residue schiarite tra Calabria e Sicilia e tendenza ai primi rasserenamenti in Toscana, nubi irregolari altrove con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale su Lazio e Campania; neve oltre 1200 metri circa sull’Appennino centrale. Nel pomeriggio rischio di rovesci isolati su Lazio, Campania e nord della Puglia; entro sera brevi rovesci anche sul resto della Puglia, sulla Basilicata e nel nord della Calabria. Temperature minime per lo più in rialzo, eccetto al Nord-Ovest; massime in rialzo al Nord-Ovest, in lieve aumento anche all’estremo Sud, in calo su Emilia, regioni centrali, nord della Sardegna e Campania. Valori per lo più compresi tra 13 ai 16 gradi, superiori solo nelle Isole. Venti in rotazione antioraria intorno a un minimo centrato sul Tirreno con venti fino a moderati su mari di ponente, Sardegna e medio e basso Adriatico; verso sera anche su Sicilia e Ionio. Fino a mossi i mari di ponente e il medio Adriatico.

 

 

PREVISIONI PER DOMENICA 9 APRILE, PASQUA

 

Tempo ancora molto instabile al Centro-Sud, con piogge sparse e rovesci al mattino lungo il medio a alto versante Adriatico, in Puglia e Calabria; nel pomeriggio i fenomeni saranno più frequenti nelle zone interne e tirreniche del Centro, in gran parte del Sud, in Sicilia e nella Sardegna orientale. Possibili rovesci isolati anche sull’Appennino settentrionale e sulle Prealpi del Nord-Est, nevosi oltre 1400-1500 metri. Più soleggiato al Nord-Ovest e, al mattino, in Toscana e Sardegna. Temperature minime in rialzo quasi ovunque; massime in lieve aumento al Nord, con valori quasi ovunque ancora inferiori alla norma. Venti di Maestrale al Sud e in Sicilia.

 

 

È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it.
Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181

 

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza