Connect with us

Meteo

Meteo, tra oggi e domani qualche pioggia al Centro-Nord. Nel weekend di Capodanno rinforza anticiclone

Giovanni Di Micco

Published

-

TRANSITA LA CODA DI UNA DEBOLE PERTURBAZIONE. TEMPERATURE SEMPRE OLTRE LA NORMA. WEEKEND DI CAPODANNO CON UN NUOVO RINFORZO DELL’ANTICICLONE AFRICANO

 

Anche le ultime giornate dell’anno saranno caratterizzate da temperature estremamente miti, in particolare sulle regioni centro-meridionali. Tra oggi e domani – affermano i meteorologi di Meteo Expert –  assisteremo ad un temporaneo indebolimento dell’alta pressione all’altezza delle regioni centro-settentrionali dove la nuvolosità sarà resa più compatta per il transito della coda di una debole perturbazione, che apporterà piogge di rilievo solo nell’area del mar Ligure orientale e a tratti nelle Alpi valdostane di confine; fenomeni più deboli e sporadici al Nord-Est. Poche novità anche per l’ultimo giorno del 2022 e l’inizio del nuovo anno in cui è previsto un nuovo rinforzo dell’alta pressione associato ad un costante afflusso di aria notevolmente tiepida in direzione di tutta l’Europa centrale e meridionale.

 

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

 

Giornata abbastanza soleggiata con cielo in prevalenza poco nuvoloso o velato lungo il medio e basso mare Adriatico, in Basilicata, sulla Calabria e sulle Isole maggiori; nel primo mattino possibili nebbie o nubi basse nel Lazio e sulla Puglia meridionale. Parzialmente nuvoloso con qualche temporanea schiarita su bassa Toscana, Umbria, Campania, estremo Ponente ligure, ovest del Piemonte e lungo le Alpi centro-occidentali. Cielo grigio nel resto del Nord e sull’alta Toscana con piogge su Spezzino e nord-ovest della Toscana, più deboli e isolate possibili nell’arco della giornata su Genovese, Emilia, sud-est della Lombardia, basso Veneto e Venezia Giulia. In serata un po’ di neve oltre i 1400 m circa sulle aree di confine della Valle d’Aosta. Temperature senza grandi variazioni e in generale superiori alle medie stagionali: massime vicine ai 10 gradi al Nord, valori fino a 17-18 gradi su medio Adriatico, Sud e Isole con punte di 20-23 in Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti in prevalenza meridionali, fino a moderati sui mari di ponente che tenderanno a diventare localmente mossi. Calmi o poco mossi l’Adriatico e lo Ionio.

 

PREVISIONI PER DOMANI, VENERDÌ 30 DICEMBRE

 

Giornata prevalentemente soleggiata sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e nelle Isole maggiori con qualche annuvolamento in più in Campania, Sardegna, al mattino anche su Puglia meridionale e sud-ovest della Sicilia. Prevalenza di nuvole sul resto dell’Italia, con qualche parziale schiarita su Lazio, pianura piemontese e Trentino Alto Adige. Piogge deboli o moderate, soprattutto a inizio giornata, tra il Levante Ligure, l’alta Toscana e sull’Appennino emiliano; al mattino qualche residua precipitazione anche sul Friuli Venezia Giulia e nel Polesine, occasionali piovaschi nell’alto Lazio. Nel pomeriggio deboli nevicate sui rilievi di confine della Valle d’Aosta e nelle Alpi occidentali oltre 1800 metri circa. Temperature stabili o in lieve aumento, in particolare nelle minime. Valori ancora diffusamente oltre la norma; punte intorno ai 20 gradi su Calabria e Isole. Venti fino a moderati di Libeccio su Sardegna e basso Ionio, in prevalenza deboli altrove. Mari: poco mossi, specie sotto costa, Adriatico, Ionio, Canale di Sicilia e Tirreno sud-orientale, fino a mossi i restanti bacini.

 

 

PREVISIONI PER SABATO 31 DICEMBRE

 

Cielo da nuvoloso a coperto su Liguria, Pianura Padana centrale, alto Adriatico, Toscana e Umbria. Qualche debole pioggia o pioviggine tra Levante Ligure e vicine aree appenniniche, in serata possibili anche nella pianura lombarda occidentale. Poco nuvoloso su Alpi, Prealpi e Piemonte occidentale; in prevalenza soleggiato nel resto del Centro e al Sud, ma con nubi sparse su Marche, Umbria e Lazio, al mattino anche in Campania. Possibili locali nebbie in serata e nella notte di San Silvestro in Emilia Romagna, nelle valli interne del Centro e nel Salento. Temperature minime stazionarie o in leggero aumento; massime in rialzo su Alpi, Emilia e zone interne del Centro, con valori ancora superiori alla norma da nord a sud. Non sono previste delle gelate in pianura nella notte di San Silvestro. Venti deboli, generalmente meridionali. Fino a mossi Ligure, Mare e Canale di Sardegna, per lo più poco mossi i restanti bacini.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Meteo – Prosegue lo stato di allerta in tutta la Sicilia, Pantelleria compresa

Direttore

Published

on

Prosegue per tutte le prossime 24/36 ore lo stato di allerta gialla per le condizioni meteo avverse, rese note dalla Protezione Civile.

DAL MATTINO DI OGGI, MERCOLEDI 15 OTTOBRE 2025, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI DA SPARSE A
DIFFUSE, A PREVALENTE CARATTERE TEMPORALESCO. I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITÀ,
FREQUENTE ATTIVITÀ ELETTRICA, LOCALI GRANDINATE E FORTI RAFFICHE DI VENTO

Continue Reading

Meteo

Meteo, tornano le allerte in Sicilia compresa Pantelleria

Direttore

Published

on

Notizie sul Meteo a Pantelleria - Il Giornale di Pantelleria

La Protezione Civile ha diramato bollettino meteo, circa le perturbazioni che investiranno la Sicilia nella giornata di domani. Per tale motivo l’ente del dipartimento della Regione Siciliana  ha emesso allerta gialla, per buona parte dell’isola, inclusa Pantelleria 

FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE
le criticità idrogeologiche e idrauliche possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni meteorologiche avverse la cui localizzazione geografica, distribuzione e intensità sono connotati da elevata incertezza previsionale.

Continue Reading

Meteo

Meteo, periste l’allerta a Pantelleria e Sicilia

Direttore

Published

on

Dalle prime ore di domani, sabato 27 settembre 2025, e fino a termine giornata, si prevedono precipitazioni intense ed abbondanti a prevalente carattere di rovescio o temporale sulla Sicilia, con particolare riferimento al settore meridionale dell’isola, I temporali saranno accompagnati da frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Un ultimo fine settimana settembrino all’insegna del maltempo in Sicilia Occidentale.

La Protezione Civile Regionale ha diffuso il consueto bollettino informativo, annunciando l’allerta gialla per la giornata di sabato 27 settembre in tutta la Sicilia, Isole Minori incluse.

In particolare, sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderati, più rilevanti sul versante meridionale e settori orientali. Le temperature massime saranno in diminuzione rispetto ai valori di questi giorni, in cui erano rimaste su valori decisamente superiori alla media stagionale.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza