Segui i nostri social

Meteo

Meteo, tempo stabile con temperature oltre la norma. Domenica in arrivo nuova perturbazione

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

L’ALTA PRESSIONE MANTIENE IL TEMPO STABILE CON TEMPERATURE DECISAMENTE OLTRE LA NORMA. DOMENICA ARRIVERÀ UNA PERTURBAZIONE CHE CAMBIERÀ LE CARTE IN TAVOLA

 
 
TEMPO STABILE E CLIMA MITE FINO A DOMENICA QUANDO ARRIVERÀ UNA PERTURBAZIONE CHE PORTERÀ PIOGGE, NEVE IN APPENNINO E DECISO CALO TERMICO

 

Sull’Italia quella di oggi sarà un’altra giornata all’insegna del tempo stabile, mite e prevalentemente soleggiato sulla maggioranza delle regioni. Il campo di alta pressione presente sul nostro Paese -affermano i meteorologi di Meteo Expert- si indebolirà leggermente solo all’altezza delle regioni più settentrionali. Come anticipato da alcuni giorni, venerdì una debole perturbazione atlantica in transito sull’Europa centrale, sfiorerà il Nord nel corso della giornata portando alcune precipitazioni significative probabilmente solo sulle aree alpine. Il clima resterà mite, con temperature in ulteriore lieve rialzo al Sud e sulle Isole. Sabato la perturbazione si allontanerà dall’Italia, seguita da una residua instabilità sull’estremo Nord-Est. Domenica una nuova perturbazione raggiungerà il Nord per poi scivolare a inizio della prossima settimana verso il Centro-Sud.

 

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

 

In gran parte del Paese è prevista un’altra giornata all’insegna del sole. All’alba possibile presenza di banchi di nebbia nelle valli della Toscana. Banchi di nuvolosità bassa sull’area ligure, più insistenti sulla Liguria centrale. Al Nord modesti annuvolamenti ad alte quote e tendenza ad un aumento della nuvolosità dalla sera. Temperature superiori alla norma; minime per lo più stabili o in lieve aumento e massime in lieve calo sul Nord-Ovest, in leggero rialzo al Sud e sulla Sardegna. Venti quasi ovunque deboli. Mari: localmente mosso il mar Ligure, poco mossi o calmi gli altri.

 

PREVISIONI PER DOMANI, VENERDÌ 24 MARZO

 

Sulle regioni centro-meridionali e sulle Isole maggiori tempo abbastanza soleggiato: da segnalare il passaggio di velature e temporanei annuvolamenti a bassa quota più densi sulla Toscana, in mattinata anche su Campania e Calabria tirrenica. Al Nord nuvolosità variabile, con maggiori schiarite in Emilia e pianura piemontese occidentale, più compatta e associata a qualche precipitazione sparsa nel settore alpino, più diffuso verso sera con limite della neve in calo fino ai 1800-1900 m. Qualche breve pioggia isolata non è esclusa anche sulla Liguria centrale e sulle pianure tra Piemonte settentrionale e Lombardia. Temperature massime in lieve aumento al Sud e nelle Isole con punte oltre i 20 gradi; in calo nelle Alpi e all’estremo Nord-Ovest, senza grandi variazioni sul resto del Centro-Nord dove oscilleranno tra 17 e 20 gradi. Venti deboli, meridionali sui bacini occidentali, con rinforzi su mar Ligure, Mare di Sardegna e Tirreno occidentale dove i mari potranno essere localmente mossi. Calmi o poco mossi gli altri bacini.

 

 

PREVISIONI PER SABATO 25 MARZO

 

Nuvole sul Triveneto associate a una locale instabilità, per lo più tra il mattino e il primo pomeriggio, con locali fenomeni su Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia; limite della neve oltre i 1500-1700 m circa. Qualche fiocco di neve oltre i 1200-1500 m, per lo più mattutino, anche nelle creste di confine della Valle d’Aosta e dell’alto Piemonte. Sul resto d’Italia avremo un tempo prevalentemente soleggiato con qualche annuvolamento più insistente ma variabile tra il Levante ligure e l’Appennino emiliano, al mattino anche su alta Lombardia, Toscana, Umbria, alto Lazio, Campania e Lucania. Temperature minime in lieve aumento al Nord-Est e al Centro-Sud; massime in calo sul Triveneto e nell’ovest della Sardegna, in aumento sulle pianure del Nord-Ovest per effetto di venti di Foehn. Valori in generale miti con punte intorno ai 20 gradi. Venti occidentali in intensificazione un po’ dappertutto, in particolare fino a tesi di Libeccio sul Ligure, di Maestrale in Sardegna e nel Canale di Sicilia, di Foehn al Nord-Ovest.

 

È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it.
Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181

 

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza