Meteo
Meteo, tempo stabile con temperature oltre la norma. Domenica in arrivo nuova perturbazione
L’ALTA PRESSIONE MANTIENE IL TEMPO STABILE CON TEMPERATURE DECISAMENTE OLTRE LA NORMA. DOMENICA ARRIVERÀ UNA PERTURBAZIONE CHE CAMBIERÀ LE CARTE IN TAVOLA
TEMPO STABILE E CLIMA MITE FINO A DOMENICA QUANDO ARRIVERÀ UNA PERTURBAZIONE CHE PORTERÀ PIOGGE, NEVE IN APPENNINO E DECISO CALO TERMICO
Sull’Italia quella di oggi sarà un’altra giornata all’insegna del tempo stabile, mite e prevalentemente soleggiato sulla maggioranza delle regioni. Il campo di alta pressione presente sul nostro Paese -affermano i meteorologi di Meteo Expert- si indebolirà leggermente solo all’altezza delle regioni più settentrionali. Come anticipato da alcuni giorni, venerdì una debole perturbazione atlantica in transito sull’Europa centrale, sfiorerà il Nord nel corso della giornata portando alcune precipitazioni significative probabilmente solo sulle aree alpine. Il clima resterà mite, con temperature in ulteriore lieve rialzo al Sud e sulle Isole. Sabato la perturbazione si allontanerà dall’Italia, seguita da una residua instabilità sull’estremo Nord-Est. Domenica una nuova perturbazione raggiungerà il Nord per poi scivolare a inizio della prossima settimana verso il Centro-Sud.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
In gran parte del Paese è prevista un’altra giornata all’insegna del sole. All’alba possibile presenza di banchi di nebbia nelle valli della Toscana. Banchi di nuvolosità bassa sull’area ligure, più insistenti sulla Liguria centrale. Al Nord modesti annuvolamenti ad alte quote e tendenza ad un aumento della nuvolosità dalla sera. Temperature superiori alla norma; minime per lo più stabili o in lieve aumento e massime in lieve calo sul Nord-Ovest, in leggero rialzo al Sud e sulla Sardegna. Venti quasi ovunque deboli. Mari: localmente mosso il mar Ligure, poco mossi o calmi gli altri.
PREVISIONI PER DOMANI, VENERDÌ 24 MARZO
Sulle regioni centro-meridionali e sulle Isole maggiori tempo abbastanza soleggiato: da segnalare il passaggio di velature e temporanei annuvolamenti a bassa quota più densi sulla Toscana, in mattinata anche su Campania e Calabria tirrenica. Al Nord nuvolosità variabile, con maggiori schiarite in Emilia e pianura piemontese occidentale, più compatta e associata a qualche precipitazione sparsa nel settore alpino, più diffuso verso sera con limite della neve in calo fino ai 1800-1900 m. Qualche breve pioggia isolata non è esclusa anche sulla Liguria centrale e sulle pianure tra Piemonte settentrionale e Lombardia. Temperature massime in lieve aumento al Sud e nelle Isole con punte oltre i 20 gradi; in calo nelle Alpi e all’estremo Nord-Ovest, senza grandi variazioni sul resto del Centro-Nord dove oscilleranno tra 17 e 20 gradi. Venti deboli, meridionali sui bacini occidentali, con rinforzi su mar Ligure, Mare di Sardegna e Tirreno occidentale dove i mari potranno essere localmente mossi. Calmi o poco mossi gli altri bacini.
PREVISIONI PER SABATO 25 MARZO
Nuvole sul Triveneto associate a una locale instabilità, per lo più tra il mattino e il primo pomeriggio, con locali fenomeni su Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia; limite della neve oltre i 1500-1700 m circa. Qualche fiocco di neve oltre i 1200-1500 m, per lo più mattutino, anche nelle creste di confine della Valle d’Aosta e dell’alto Piemonte. Sul resto d’Italia avremo un tempo prevalentemente soleggiato con qualche annuvolamento più insistente ma variabile tra il Levante ligure e l’Appennino emiliano, al mattino anche su alta Lombardia, Toscana, Umbria, alto Lazio, Campania e Lucania. Temperature minime in lieve aumento al Nord-Est e al Centro-Sud; massime in calo sul Triveneto e nell’ovest della Sardegna, in aumento sulle pianure del Nord-Ovest per effetto di venti di Foehn. Valori in generale miti con punte intorno ai 20 gradi. Venti occidentali in intensificazione un po’ dappertutto, in particolare fino a tesi di Libeccio sul Ligure, di Maestrale in Sardegna e nel Canale di Sicilia, di Foehn al Nord-Ovest.
È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it.
Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181
…
Meteo
Allerta Meteo, torna il maltempo in Sicilia e Pantelleria
Torna il maltempo in Sicilia.
La Protezione Civile ha diramato il consueto quotidiano bollettino meteo, che riporta maltempo da allerta gialla, per la Sicilia e l’isola di Pantelleria.
FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE
le criticità idrogeologiche e idrauliche possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni
meteorologiche avverse la cui localizzazione geografica, distribuzione e intensità sono connotati da elevata incertezza previsionale.
Meteo
Allerta Meteo, Tempesta di Halloween sempre più vicina. Allarme alluvioni anche a Pantelleria
Forte maltempo in tutt’Italia tra stasera, domani e venerdì 31. La Tempesta di Halloween arriva da Spagna e Francia ed è sempre più vicina. Tanta neve sulle Alpi e condizioni avverse anche in Sicilia e tutto il Sud
di Peppe Caridi da Meteoweb.eu
Immagine a scopo illustrativo realizzata con l’Intelligenza Artificiale © MeteoWeb
Torna subito il maltempo sull’Italia, con la Tempesta di Halloween che arriva prima del previsto e sarà più forte del previsto, almeno di quanto previsto nei precedenti aggiornamenti. Le ultime corse dei modelli meteorologici hanno aggiustato il tiro e compreso meglio cosa succederà nelle prossime ore e nei prossimi giorni sull’Italia, e si fa davvero sul serio al punto che scatta l’allarme alluvioni per domani in Toscana ed Emilia Romagna e per venerdì al Sud. Le mappe, infatti, sono emblematiche, e non bisogna neanche trascurare un altro elemento importante che caratterizzerà i prossimi giorni: la neve. Abbondante, per la second volta nel giro di pochi giorni, sulle Alpi.
La perturbazione sta arrivando dal Mediterraneo occidentale: ieri si è abbattuta sul Portogallo provocando forti piogge, estendendosi poi rapidamente a Spagna e Francia. Sull’Italia il maltempo inizierà a fare sul serio già stasera, con forti piogge in Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia e Toscana (specie settentrionale), e le prime piogge pre-frontali anche al Nord/Est (Veneto e Friuli Venezia Giulia) e al Sud (Sicilia orientale e Calabria meridionale). In Francia avremo piogge torrenziali nel Sud del Paese con forti temporali, mentre sulle Alpi occidentali cadrà subito molta neve, che interesserà anche le zone di confine dell’Italia, tra Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia.
Allerta Meteo, mappe spaventose per domani giovedì 30 ottobre
Domani, giovedì 30 ottobre, il maltempo farà davvero sul serio. Sin dalle prime ore del mattino forti temporali con piogge molto abbondanti colpiranno l’alto Tirreno. Le Regioni più colpite saranno Liguria e Toscana, con picchi di 200mm tra La Spezia, Massa, Carrara e Pisa, l’area a più alto rischio alluvioni. Ma cadranno grandi piogge anche sul resto del Nord, in Emilia (con improvvise piene dei fiumi) e in Friuli Venezia Giulia, al confine con la Slovenia. Il maltempo colpirà anche Lazio e Sardegna:
Nel pomeriggio/sera il maltempo persisterà in modo molto pericoloso su Toscana ed Emilia Romagna, con forti temporali e piogge torrenziali che si sposteranno lentamente verso est e sud/est colpendo duramente anche la Romagna, Firenze, Arezzo, Siena e Grosseto. Forti piogge ancora in Umbria, Lazio, Sardegna (attenzione alla Corsica!), con forti temporali nel basso Tirreno e nel Canale di Sicilia, dove si formeranno supercelle temporalesche in procinto di abbattersi su tutto il Sud nel giorno successivo, venerdì 31. Intanto le piogge saranno intense già domani sera sulla Sicilia orientale, sullo Stretto di Messina e nella Calabria meridionale.
Nella giornata successiva, dopodomani, venerdì 31 ottobre
Con Halloween, il maltempo si concentrerà al Centro/Sud con forti temporali in Sicilia, Calabria, ma anche tra Lazio, Campania e Puglia. Ne parleremo in modo approfondito nei prossimi aggiornamenti. Intanto, un flash sul prosieguo: nel weekend arriva un altro ciclone atlantico che domenica, il giorno dedicato al ricordo di tutti i morti, 2 novembre, colpirà in modo intenso l’Italia con forti piogge e temperature in picchiata al Nord a partire dal pomeriggio. La nuova ondata di maltempo si intensificherà tra domenica sera e lunedì 3 ottobre, e la neve, stavolta, scenderà fino a 1.000 metri di altitudine. La prossima settimana, infine, forte maltempo persistente al Sud con un ciclone vagante nel cuore del Mediterraneo.
Dettagli dalla Protezione Civile Dipartimento Regione Siciliana – Allerta anche a Pantelleria

“FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE
le criticità idrogeologiche e idrauliche possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni meteorologiche avverse la cui localizzazione geografica, distribuzione e intensità sono connotati da elevata incertezza previsionale. “
Meteo
Meteo – Prosegue lo stato di allerta in tutta la Sicilia, Pantelleria compresa
Prosegue per tutte le prossime 24/36 ore lo stato di allerta gialla per le condizioni meteo avverse, rese note dalla Protezione Civile.
DAL MATTINO DI OGGI, MERCOLEDI 15 OTTOBRE 2025, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI DA SPARSE A
DIFFUSE, A PREVALENTE CARATTERE TEMPORALESCO. I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITÀ,
FREQUENTE ATTIVITÀ ELETTRICA, LOCALI GRANDINATE E FORTI RAFFICHE DI VENTO

-
Ambiente5 anni agoAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni agoStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni agoPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni agoPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni agoUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni agoPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo