Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Tempo instabile in tutta Italia, anche al Sud

Redazione

Pubblicato

-

 

Il fronte instabile che da un paio di giorni sta avanzando sulle nostre regioni centro-settentrionali, oggi coinvolgerà parte del Meridione con condizioni di instabilità e calo termico in estensione anche a Puglia, Lucania e Campania. I picchi di caldo intenso, con punte vicine ai 35 gradi, saranno quindi confinati solo alla Calabria e alla Sicilia dove l’afflusso dell’aria meno calda è atteso per domani, quando una locale instabilità potrà interessare ancora Puglia meridionale, Lucania, Calabria e nordest della Sicilia.

Nel resto d’Italia domani vivremo una fase meteorologica tranquilla e un rialzo termico solo temporanei. Infatti una nuova perturbazione (n.6 di agosto) si affaccerà già in serata sull’estremo Nord-Est – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, per poi coinvolgere con altre fase instabili tra venerdì e sabato gran parte del Centro-Nord e nella giornata di domenica marginalmente anche le regioni meridionali. L’avanzata del fronte instabile sarà accompagnata da una nuova diminuzione delle temperature, con cali anche bruschi e marcati durante le fasi temporalesche. Sono attesi valori anche sotto la norma, specie al Nord-Est e sul medio Adriatico nel corso del fine settimana.

 

GRECIA, le ondate di calore potrebbero essere classificate e nominate come le tempeste: ecco perché

CALDO RECORD, anche l’Islanda è rovente: i dati

 

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

Nuvolosità variabile su gran parte del Paese con spazi soleggiati più ampi su Sardegna, Sicilia, Calabria, nel settore intorno al Ligure e all’alto Adriatico, su Toscana, coste tirreniche di Lazio e Campania e, dal pomeriggio, anche in gran parte della Val Padana. Nel corso della mattinata rovesci o temporali sparsi possibili nelle regioni del medio adriatico, locali rovesci possibili anche nell’ovest del Piemonte, su Emilia sud-orientale e Romagna. Nel pomeriggio migliora lungo le coste del medio Adriatico, rischio di rovesci o temporali in Puglia e nelle zone interne di Abruzzo, Molise, basso Lazio, su Irpinia e Lucania, in forma più isolata a ridosso delle Alpi occidentali e delle Prealpi lombarde e venete. In serata residua instabilità sulla Basilicata e Puglia meridionale, tendenza a rasserenamenti in gran parte del Centro-Nord. Temperature massime in calo su regioni adriatiche, Campania, Lucania, Puglia, est della Sardegna e nordovest della Sicilia; giornata ancora molto calda nel resto della Sicilia e in Calabria, con punte prossime ai 35 gradi. Venti: fino a moderati settentrionali sul Ligure e sull’Adriatico, di Libeccio sul basso Ionio; per lo più deboli altrove. Mari: fino a mossi basso Ionio, medio e alto Adriatico; localmente mosso il Canale di Sicilia; in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

 

RISCHIO TEMPORALI: è allerta meteo in 9 regioni. Il bollettino

 

PREVISIONI PER DOMANI, GIOVEDÌ 26 AGOSTO

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso al Centro-Nord, coste campane e Isole; nuvolosità irregolare nel restdel Sud; possibili rovesci isolati su Basilicata e Puglia centro-meridionale. Nel pomeriggio possibilità di temporali isolati o brevi rovesci sulla Puglia ionica e nelle aree interne vicine alla dorsale, in Basilicata, nelle aree interne della Calabria e della Sicilia nord-orientale. Tempo in prevalenza soleggiato altrove, ma con tendenza ad aumento delle nubi all’estremo Nord-Est. Nel corso della sera qualche rovescio o isolato temporale in arrivo su Alto Adige nord-orientale, nord ed est del Veneto e sul Friuli Venezia Giulia. Temperature: massime in calo sui versanti ionici e nell’est della Sicilia dove si attenua il caldo; per lo più in rialzo, ma nella norma, nel resto del settore peninsulare e al Nord. Venti di Libeccio in deciso rinforzo sul Mar Ligure, specie dalla sera, dove il mare tenderà a divenire mosso o molto mosso. Altrove venti per lo più deboli e mari in prevalenza poco mossi.

 

PREVISIONI PER VENERDÌ

Al mattino rovesci e temporali su Lombardia sud-orientale ed Emilia, in successiva propagazione alla Romagna; rovesci isolati sul Levante Ligure. Sul resto del Paese tempo prevalentemente soleggiato. Nel pomeriggio ancora qualche rovescio sull’Emilia meridionale; rovesci e temporali sulla Romagna e sulle Marche; nuvolosità in aumento sull’Umbria e attorno alla dorsale centrale. La sera rovesci e temporali nelle Marche, isolatamente anche in Umbria e sulla costa abruzzese; possibili rovesci isolati a ridosso dei rilievi prealpini del Nord-Ovest. Temperature: massime in calo al Nord, specie al Nord-Est dove risulteranno anche inferiori alla norma; in rialzo sulle regioni centro-meridionali adriatiche. La regione più calda resta la Sicilia con valori fino a 34-35 gradi nel sudest dell’isola. Venti: Libeccio fino a teso sul basso mar Ligure, sul medio e alto Tirreno e sulle regioni centrali; venti moderati occidentali sulla Sardegna; localmente moderati da nordest sull’Adriatico settentrionale. Mari: mossi o localmente molto mossi mar Ligure, medio e alto Tirreno; mossi l’Adriatico settentrionale ed il mare di Sardegna; in prevalenza poco mossi gli altri mari

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza