Connect with us

Meteo

Meteo – Tempo instabile al Sud: Tra Sicilia e Calabria possibili temporali

Redazione

Published

-

PASQUA CON ARIA FREDDA E VENTO FORTE, TEMPO INSTABILE ALL’ESTREMO SUD: SOPRATTUTTO TRA SICILIA E CALABRIA POSSIBILI TEMPORALI LOCALMENTE INTENSI. A PASQUETTA TEMPO PIÙ STABILE, MA IL CLIMA RESTA FRESCO
 
Pasqua contrassegnata dall’annunciato afflusso di aria fresca che, sospinta da intensi venti settentrionali, si è propagata fino all’estremo Sud facendo calare le temperature verso valori anche sotto le medie stagionali sulle regioni del versante adriatico e su quelle meridionali.
Mentre al Centro-Nord il raffreddamento è comunque accompagnato anche da molte schiarite, il fronte instabile sta raggiungendo il Meridione con fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale e localmente intensi che interesseranno più marcatamente la Sicilia e la Calabria.
Per la giornata di Pasquetta si prevede un miglioramento del tempo al Sud, con ancora delle residue precipitazioni nella prima parte del giorno soprattutto nel settore ionico e successiva tendenza a progressive schiarite. I venti saranno in parziale attenuazione anche se ancora moderati o localmente tesi al Sud e sul medio Adriatico dove il clima risulterà ancora fresco; le massime faranno registrare, invece, i primi rialzi. Martedì si interrompe il flusso di correnti settentrionali con un temporaneo aumento della pressione e delle temperature.
Nei giorni successivi sembra probabile l’innesco di flussi perturbati dall’atlantico, con condizioni di estrema variabilità e possibilità di precipitazioni in gran parte d’Italia, compreso anche il siccitoso Nord-Ovest. Al momento resta comunque elevata l’incertezza riguardo le tempistiche e le traiettorie degli eventuali impulsi perturbati che riusciranno a raggiungere il Mediterraneo.
LE PREVISIONI PER PASQUA
Giornata di Pasqua con clima più fresco e ventoso in quasi tutte le regioni per l’afflusso di aria fredda sospinta da intensi venti settentrionali. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso nelle regioni settentrionali, in Toscana e in Sardegna, con residua nuvolosità inizialmente all’estremo Nord-Ovest e in Romagna. Nubi altrove con tendenza a schiarite su Umbria e alto Lazio, e verso sera anche nel resto del Centro. Piogge inizialmente isolate e intermittenti al Sud e in Sicilia, ma tendenti a intensificarsi in giornata fra Calabria e Sicilia dove saranno possibili dei temporali localmente anche forti.
Temperature in calo con massime che scenderanno al di sotto della media soprattutto sulle regioni adriatiche, al Sud e in Sicilia. Venti intensi con locali raffiche di burrasca: di Bora sull’alto Adriatico, di Tramontana al Centro-Sud e in Sicilia. Venti moderati o forti settentrionali anche in Sardegna, in generale deboli sul resto del Nord con qualche rinforzo in Emilia e sul Ligure. Mari in generale mossi o molto mossi, localmente agitati lo Ionio e il Tirreno occidentale; poco mossi solamente i tratti sotto costa del Ligure centro-orientale e del Tirreno orientale.
LE PREVISIONI PER PASQUETTA
La giornata di Pasquetta sarà in prevalenza stabile al Centro-Nord e in Sardegna, con schiarite ampie, qualche velatura passeggera e locali addensamenti a ridosso dei monti. Al Sud e in Sicilia insisterà una nuvolosità a tratti compatta, specie nei settori ionici dove saranno possibili delle residue piogge in mattinata. Dal pomeriggio tendenza a un miglioramento anche al Meridione, con schiarite sempre più ampie, specie verso sera.
Temperature per lo più in calo nelle minime, massime con i primi lievi e locali rialzi ma ancora sotto la media sul versante adriatico e al Sud.
Venti settentrionali in attenuazione ma ancora moderati o localmente tesi sul medio Adriatico e al Sud. Mari: poco mossi alto Adriatico, Ligure, alto Tirreno e i tratti sotto costa del Tirreno orientale e del Mare di Sardegna; mossi o molto mossi i restanti bacini.
LE PREVISIONI PER MARTEDÌ
Giornata stabile e prevalentemente soleggiata. Al mattino un po’ di nuvole sul Friuli, in attenuazione nel sud-ovest della Calabria e in aumento nel settore ligure; cielo sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia.
Nella seconda parte della giornata nuvole in moderato aumento lungo le Alpi centro-orientali, intorno all’Appennino centro-settentrionale e in Toscana, verso sera anche sul Piemonte occidentale; non si esclude qualche pioviggine sporadica in Liguria e qualche breve precipitazione isolata in serata in Alto Adige, nevosa oltre i 1600 metri. Sul resto del Centro-Nord qualche nuvola in più ma con cielo ancora poco nuvoloso.
Temperature per lo più in lieve aumento, ma ancora leggermente inferiori alla media sul versante adriatico e al Sud: massime per lo più comprese fra 15 e 20 gradi, ma con punte leggermente più elevate in Sardegna. Venti fino a moderati di Maestrale sul basso Adriatico e l’alto Ionio, meridionali sul Ligure, sul medio e alto Adriatico, nel nord della Sardegna e, in serata, anche sul Tirreno occidentale. Mari per lo più poco mossi, fino a localmente mossi il Ligure, l’alto Adriatico e quelli meridionali.
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Ondate di calore, proteggiamoci dal caldo

caterina murana

Published

on

Prevenire e contrastare i danni per l’organismo determinati dalle ondate di #calore, condizioni climatiche in cui si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, associate ad alti tassi di umidità, assenza di ventilazione e forte irradiamento solare.

Anche per l’estate 2025, l’Unità operativa per l’Educazione e la promozione della salute dell’Asp Trapani, con responsabile Giuseppe Valenti, ha predisposto un “Piano operativo locale per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore”, in ossequio alle Linee Guida regionali per proteggere i soggetti fragili.
Le ondate di calore sono eventi meteorologi estremi che rappresentano un grave pericolo per la salute pubblica, soprattutto per le persone anziane, i malati cronici, le persone non autosufficienti, quelle che assumono abitualmente farmaci, quelle, anche giovani, che svolgono attività fisica all’aperto, i neonati e i bambini piccoli.

Sintomi

Mal di testa, debolezza, tachicardia, temperatura corporea elevata, nausea sono alcuni dei sintomi di un’esposizione prolungata a temperature elevate che si manifestano quando il sistema di regolazione della temperatura corporea non riesce a disperdere il calore eccessivo.
Il Piano operativo dell’Azienda sanitaria provinciale prevede un insieme di azioni mirate alla prevenzione degli effetti delle ondate di calore con l’attivazione di una rete di assistenza che comprende, oltre ai MMG (Medici di medicina generale), tutta una serie di strutture dell’ASP: i Presidi di continuità assistenziale, le Guardie mediche turistiche, i PPI (Punti di primo intervento), la Protezione civile, i PTE (Punti territoriali di emergenza) e i Pronto soccorso ospedalieri, nonché eventuali servizi di volontariato sociale e degli enti locali.

Segnalazioni

Saranno le C.O.T. (Centrali operative territoriali) dell’ASP che, ricevute le segnalazioni, attiveranno le U.C.A. (Unità di continuità assistenziale) per eventuali interventi di assistenza domiciliare.
I medici di famiglia, inoltre, avranno cura di avviare una sorveglianza attiva sui propri assistiti in condizioni di fragilità, e in particolare su quelli che vivono da soli, verificando anche telefonicamente le condizioni di salute nei momenti di intervenute ondate di calore. Tra le azioni del Piano, anche la sorveglianza continua delle condizioni meteorologiche e la rapida diffusione di allerte e avvisi alla popolazione.

Consigli utili

Consigli utili per prevenire e contrastare gli effetti delle ondate di calore e materiale informativo, sono visionabili sul sito internet dell’Asp (asptrapani.it). In un decalogo, sono indicati alcuni semplici, ma efficaci, suggerimenti rivolti alle persone della terza età: bere spesso, evitare di uscire nelle ore più calde, coprirsi quando si passa da un ambiente caldo a uno con aria condizionata, aprire le finestre al mattino e tenere le tapparelle abbassate, proteggersi indossando un cappellino e occhiali da sole, indossare indumenti chiari e fibre naturali, bagnarsi la testa con acqua fredda in caso di mal di testa provocato dall’esposizione al sole, consultare il proprio medico se si soffre di ipertensione, non modificare o sospendere in autonomia terapie.
In caso di emergenza è possibile chiamare il 118 oppure il 1500, il call center per l’emergenza estiva del Ministero della Salute.

Continue Reading

Meteo

Meteo, è allerta a Pantelleria e tutta la Sicilia. Scuole chiuse in molte località

Direttore

Published

on

Il bollettino della Protezione Civile, emesso in data odierna 14 giugno 2025, segnala condizioni meteo avverse, da ricondursi in una allerta arancione.
Ecco cosa recita la previsione

“Condi-meteo avverse. Dal primo mattino di domani, giovedì 15 maggio 2025, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere temporalesco. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”

Molte scuole saranno chiuse per la giornata di domani.
Ecco quali

Scuole chiuse

Il monitoraggio della situazione è costante e le decisioni potrebbero essere riviste nel corso della giornata, in base all’evoluzione delle condizioni meteo. Docenti, studenti e personale ATA devono  verificare regolarmente gli aggiornamenti forniti dai propri Comuni di residenza o dalle direzioni scolastiche.

Provincia di Agrigento
Agrigento
Canicattì
Palma di Montechiaro
Porto Empedocle
Provincia di Catania
Catania
Acireale
Aci Castello
Aci Catena
Aci Sant’Antonio
Caltagirone
Motta Sant’Anastasia
Paternò
Riposto
San Pietro Clarenza

Provincia di Messina
Antillo
Furci Siculo
Gallodoro
Letojanni
Limina
Mandanici
Mongiuffi Melia
Nizza di Sicilia
Pagliara
Roccalumera
Sant’Alessio Siculo
Santa Teresa di Riva
Savoca.

Provincia di Ragusa

Chiaramonte Gulfi
Giarratana
Vittoria
Provincia di Siracusa
Siracusa
Avola
Buccheri
Floridia
Noto
Portopalo di Capo Passero
Priolo Gargallo
Rosolini


Continue Reading

Meteo

Meteo, torna l’allerta in Sicilia Occidentale. Bollettino Protezione Civile anche per Pantelleria

Direttore

Published

on

Per la giornata di domani 9 maggio 2025, il bollettino della Protezione Civile – Dipartimento della Regione Siciliana annuncia una nuova allerta meteo per quasi tutta la Sicilia, Isole Minori incluse

Così dalle previsioni della Protezione Civile:

Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori centrosettentrionali, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati; da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti
settori, con quantitativi cumulati generalmente deboli

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza