Connect with us

Meteo

Meteo – Tempo instabile al Nord. Mercoledì alta pressione porta bel tempo ovunque

Redazione

Published

-

TEMPO INSTABILE AL NORD MENTRE AL CENTRO-SUD PREVALE IL BEL TEMPO GRAZIE AL RINFORZO DELL’ALTA PRESSIONE CHE DA MERCOLEDÌ SI ESTENDERÀ ANCHE ALLE REGIONI SETTENTRIONALI. NEL WEEKEND SI PROFILA L’ARRIVO DI DUE PERTURBAZIONI
Una perturbazione in transito al di là delle Alpi (perturbazione n. 8 di aprile) coinvolgerà parzialmente il Nord Italia: si tratta di un nucleo di aria relativamente fredda in quota in grado di determinare condizioni di tempo variabile e instabile soprattutto tra Lombardia e Nord-Est. Nel resto d’Italia il tempo resterà stabile e soleggiato grazie al rinforzo dell’alta pressione che da mercoledì riuscirà ad estendere la sua influenza anche sulle regioni settentrionali.
Questa struttura anticiclonica, non particolarmente robusta – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, dovrebbe resistere fino a alla giornata di sabato quando comincerà a cedere sotto la spinta di due perturbazioni in avvicinamento: una piuttosto debole proveniente dall’Europa nord-occidentale, l’altra un po’ più attiva di origine nord africana, ma con effetti che potranno essere delineati con maggior precisione nei prossimi aggiornamenti. Nel frattempo le temperature resteranno tipicamente primaverili con valori pomeridiani in gran parte sopra i 20 gradi.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Tempo prevalentemente soleggiato al Centro-Sud e sulle isole maggiori salvo modesti ed innocui annuvolamenti, più che altro pomeridiani, nelle zone interne del Centro e la possibilità di qualche pioggia nel nord-ovest della Toscana. Al Nord nuvolosità sparsa, a tratti compatta, con schiarite più probabili su Piemonte occidentale, Val d’Aosta ed Emilia Romagna meridionale; nel corso della giornata possibili piogge anche a carattere di rovescio o temporale su Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia settentrionale e Trentino Alto Adige; qualche pioggia isolata e intermittente possibile anche sulla Liguria, specie l’entroterra, e i settori nord ed est del Piemonte. Quota neve sulle Alpi intorno a 1700-1800 metri. Temperature massime senza grandi variazioni, al più in lieve calo al Nord e in lieve aumento al Centro-Sud: valori per lo più compresi fra 17 e 22 gradi, con locali punte più elevate in Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti generalmente deboli salvo locali rinforzi di Libeccio nel Mar Ligure e da est nel Canale di Sardegna. Mari: localmente mossi il Mar Ligure, il Canale di Sardegna e il Tirreno meridionale; poco mossi gli altri bacini.
PREVISIONI PER DOMANI, MERCOLEDÌ 27 APRILE
Tempo in prevalenza soleggiato in tutto il Paese. Da segnalare degli annuvolamenti sparsi, inizialmente al Nord, specie in pianura e sulla Liguria, poi nel corso della giornata concentrati più che altro sulle zone montuose del Centro-Nord, associati a basso rischio di pioggia. Al primo mattino non si esclude la presenza di qualche banco di nebbia lungo le valli del Centro fra Toscana, Umbria e Lazio. Temperature minime in leggero calo al Nord, in leggero rialzo altrove; massime per lo più in leggero rialzo, con valori compresi fra 18 e 23 gradi e punte di 24-25 gradi al Sud e sulle isole maggiori. Venti deboli con qualche rinforzo da nord sul medio-alto Adriatico, da est sul Canale di Sardegna. Mari calmi o poco mossi, eccetto il Canale di Sardegna che resta localmente mosso.
PREVISIONI PER GIOVEDÌ 28 APRILE
Giornata all’insegna del tempo soleggiato sulla maggior parte del Paese. Al mattino temporanei annuvolamenti in Piemonte, sul Veneto e sulla Lombardia; in Sicilia banchi di nuvolosità medio alta. Temperature: stazionarie o in lieve rialzo nei valori minimi; massime in lieve calo sulle regioni del versante adriatico e in Sicilia, stabili o in leggero aumento altrove. Ventilato al Centro-Sud per venti moderati di Maestrale sul settore del medio e basso Adriatico, da nordest in Umbria e sull’Appennino centro settentrionale, di Tramontana o Grecale sullo Ionio. Mari: mossi o molto mossi il basso Adriatico e lo Ionio; poco mossi o localmente mossi i restanti mari.
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Meteo – Allerta Rossa domani nella provincia di Trapani. I dettagli

Direttore

Published

on

La Protezione Civile del Dipartimento della regione Siciliana, per tutta la provincia di Trapani ha emesso Allerta Meteo Rossa, per la giornata di  domani, 28 agosto 2025.

Le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da generare un incendio con intensità del fuoco molto elevata e
propagazione estremamente veloce. Ondate di calore e rischio incendi elevato

Da 3BMeteo:

Il Meteo a Pantelleria e le temperature
A Pantelleria domani cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento pomeridiano, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 30°C, la minima di 25°C, lo zero termico si attesterà a 4597m. I venti saranno al mattino forti e proverranno da Sudest, al pomeriggio forti e proverranno da Sudest. Mare mosso. Allerte meteo previste: vento.

Commento del previsore Sud Ovest
GIOVEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle zone interne cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata. Venti moderati dai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 4550 metri. Basso Tirreno poco mosso; Canale mosso; Mare di Sicilia da poco mosso a mosso.

Sono previsti venti forti  a raffiche, da Sud-Est, e temperature fino

Continue Reading

Meteo

Pantelleria, pioggia in arrivo dopo 3 mesi. E’ allerta arancione

Direttore

Published

on

Sarà stata la metà di maggio, quando l’isola ha avuto l’ultima pioggia e i n queste ore sembrerebbe si stia preparando un bel temporale.
Le previsioni in tempo reale parlano di rovesci di tipo temporalesco, attualmente in corso.
Intanto le raffiche di vento portano l’eco dei tuoni e il cielo è ormai plumbeo sopra la Montagna Grande, vedetta indiscussa dell”isola.

Una buona boccata di ossigeno e di acqua per l’isola in generale, ma se si pensa all’agricoltura, molto probabilmente, si conteranno i danni per l’uva.

Stranamente Windfinder, l’app che consente di controllare il meteo ogni due ore aggiornato, non riporta le condizioni che si stanno materializzando, e magari ha indotto qualcuno anche ad uscire per mare.

Mentre MSN Segnala allerta arancione

Continue Reading

Meteo

Meteo, condizioni avverse: in buona parte della Sicilia e Pantelleria è allerta

Direttore

Published

on

Dal Bollettino della Protezione Civile . Dipartimento della regione Siciliana, si legge

Dalla tarda serata di oggi, venerdì 15 agosto 2025, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni sparse, a prevalente carattere temporalesco. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Ecco lo schema indicativo

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza