Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Tempo instabile al Nord-Est. Sud e Sicilia caldo persistente con temperature oltre i 30°C

Redazione

Pubblicato

-

MENTRE L’INSTABILITÀ INSISTE IN PARTICOLARE AL NORD-EST, AL SUD E IN SICILIA IL CALDO RIMANE INTENSO CON TEMPERATURE OLTRE I 30 GRADI. UN’ATTENUAZIONE DELLA CALURA IN QUESTO SETTORE È ATTESA NEL FINE SETTIMANA, INSIEME A UN GENERALE MIGLIORAMENTO DEL TEMPO
 
L’attiva perturbazione atlantica transitata sulle nostre regioni centro-settentrionali (n.3 del mese) si allontana verso est lasciando alle sue spalle un flusso occidentale in quota che sospinge aria leggermente più fresca e ancora un po’ instabile. I suoi effetti oggi, venerdì, saranno ancora significativi soprattutto sulle regioni di Nordest. Mentre il caldo fuori stagione si attenua anche sul medio Adriatico e in Sardegna, temperature elevate resistono al Sud e in Sicilia – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, specie sul lato ionico con punte oltre i 35 gradi nell’est dell’isola.
 
In questo settore un’attenuazione della calura è attesa nel corso del fine settimana, quando si andrà incontro ad un miglioramento significativo del tempo, più evidente nella giornata di domenica. All’inizio della prossima settimana sarà possibile il temporaneo rinforzo di un promontorio di matrice africana, con condizioni di stabilità e temperature in aumento.
 
 
 
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
Tempo prevalentemente soleggiato fin dal mattino all’estremo Sud, nelle Isole e all’estremo Nordovest; dal pomeriggio anche su Lombardia occidentale, regioni centrali tirreniche, Umbria e Marche. Altrove nuvolosità molto più irregolare. Il rischio di rovesci o isolati temporali sarà maggiore sul Triveneto, in mattinata anche sulla
Lombardia e tra Molise, Campania e nord della Puglia. Nel pomeriggio isolati e brevi rovesci o temporali non sono esclusi su Emilia Romagna, settori appenninici orientali di Abruzzo e Molise. In serata i fenomeni si concentreranno tra Friuli Venezia Giulia, Dolomiti e Alto Adige.
Temperature elevate al Sud e Isole maggiori con valori oltre i 30 gradi e picchi oltre i 35 gradi sul basso Ionio e nel sud della Sicilia; valori pomeridiani per lo più tra 27 e 30 gradi al Centro, tra 23 e 27 gradi al Nord.
Venti moderati o tesi meridionali su Canale di Sicilia, Ionio e Adriatico meridionale; moderati o tesi occidentali nel basso mar Ligure e sul Tirreno, generalmente deboli altrove, salvo temporanei rinforzi nelle aree temporalesche.
Mari: un po’ mossi il Mar Ligure, il Mar Tirreno e i mari del Sud; per lo più poco mossi o calmi i restanti bacini.
 
 
 
PREVISIONI PER DOMANI, SABATO 10 SETTEMBRE
 
Al mattino nuvolosità sparsa su Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Campania; cielo sereno o poco nuvoloso nel resto del Paese. Non si escludono locali piovaschi nel Polesine e sulle coste tra basso Lazio e alta Campania.
Tra il pomeriggio e la sera annuvolamenti più consistenti su Alpi, Appennini, Nordest e Campania, con sviluppo di locali rovesci o brevi temporali nel Triveneto e sull’Appennino settentrionale; occasionalmente anche sulle pianure dell’Emilia Romagna orientale.
Temperature massime ancora oltre i 30 gradi su Puglia, versanti ionici, Sicilia e sud della Sardegna, con picchi intorno ai 35 gradi in Sicilia; caldo estivo anche nel resto del Centro-Sud, con valori per lo più tra 27 e 30 gradi; al Nord valori più contenuti e in generale tra 24 e 28 gradi.
Venti fino a moderati o tesi occidentali tra il Mar Ligure, il Tirreno centro-settentrionale, il Mare di Corsica e il nord della Sardegna dove i mari risulteranno mossi o localmente molto mossi; venti generalmente deboli e mari poco mossi o al più localmente mossi altrove.
 
 
 
PREVISIONI PER DOMENICA 11 SETTEMBRE
 
Sull’insieme del Paese si osserverà un ulteriore miglioramento, con passaggio a tempo in prevalenza soleggiato. Non mancheranno gli annuvolamenti: più probabili in mattinata su Romagna, coste centrali adriatiche e Puglia settentrionale, con occasionali brevi piovaschi sulla costa garganica, nel settore alpino orientale, lungo la dorsale e nelle aree interne toscane nel pomeriggio, con sporadici acquazzoni tra il Cadore e la Carnia.
Temperature massime in calo su medio-basso Adriatico, versante ionico e nel settore del basso Tirreno; stazionarie o in lieve rialzo altrove. Generalmente inferiori a 30 gradi al Nord e sulle regioni orientali; ancora possibili picchi di 34-35 gradi nel sud ed est della Sicilia.
Venti di Maestrale localmente moderati al Centrosud.
Mari poco mossi o localmente mossi.
 

È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.itPer chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”

 

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza