Connect with us

Meteo

Meteo – Tempo instabile al Nord-Est. Sud e Sicilia caldo persistente con temperature oltre i 30°C

Redazione

Published

-

MENTRE L’INSTABILITÀ INSISTE IN PARTICOLARE AL NORD-EST, AL SUD E IN SICILIA IL CALDO RIMANE INTENSO CON TEMPERATURE OLTRE I 30 GRADI. UN’ATTENUAZIONE DELLA CALURA IN QUESTO SETTORE È ATTESA NEL FINE SETTIMANA, INSIEME A UN GENERALE MIGLIORAMENTO DEL TEMPO
 
L’attiva perturbazione atlantica transitata sulle nostre regioni centro-settentrionali (n.3 del mese) si allontana verso est lasciando alle sue spalle un flusso occidentale in quota che sospinge aria leggermente più fresca e ancora un po’ instabile. I suoi effetti oggi, venerdì, saranno ancora significativi soprattutto sulle regioni di Nordest. Mentre il caldo fuori stagione si attenua anche sul medio Adriatico e in Sardegna, temperature elevate resistono al Sud e in Sicilia – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, specie sul lato ionico con punte oltre i 35 gradi nell’est dell’isola.
 
In questo settore un’attenuazione della calura è attesa nel corso del fine settimana, quando si andrà incontro ad un miglioramento significativo del tempo, più evidente nella giornata di domenica. All’inizio della prossima settimana sarà possibile il temporaneo rinforzo di un promontorio di matrice africana, con condizioni di stabilità e temperature in aumento.
 
 
 
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
Tempo prevalentemente soleggiato fin dal mattino all’estremo Sud, nelle Isole e all’estremo Nordovest; dal pomeriggio anche su Lombardia occidentale, regioni centrali tirreniche, Umbria e Marche. Altrove nuvolosità molto più irregolare. Il rischio di rovesci o isolati temporali sarà maggiore sul Triveneto, in mattinata anche sulla
Lombardia e tra Molise, Campania e nord della Puglia. Nel pomeriggio isolati e brevi rovesci o temporali non sono esclusi su Emilia Romagna, settori appenninici orientali di Abruzzo e Molise. In serata i fenomeni si concentreranno tra Friuli Venezia Giulia, Dolomiti e Alto Adige.
Temperature elevate al Sud e Isole maggiori con valori oltre i 30 gradi e picchi oltre i 35 gradi sul basso Ionio e nel sud della Sicilia; valori pomeridiani per lo più tra 27 e 30 gradi al Centro, tra 23 e 27 gradi al Nord.
Venti moderati o tesi meridionali su Canale di Sicilia, Ionio e Adriatico meridionale; moderati o tesi occidentali nel basso mar Ligure e sul Tirreno, generalmente deboli altrove, salvo temporanei rinforzi nelle aree temporalesche.
Mari: un po’ mossi il Mar Ligure, il Mar Tirreno e i mari del Sud; per lo più poco mossi o calmi i restanti bacini.
 
 
 
PREVISIONI PER DOMANI, SABATO 10 SETTEMBRE
 
Al mattino nuvolosità sparsa su Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Campania; cielo sereno o poco nuvoloso nel resto del Paese. Non si escludono locali piovaschi nel Polesine e sulle coste tra basso Lazio e alta Campania.
Tra il pomeriggio e la sera annuvolamenti più consistenti su Alpi, Appennini, Nordest e Campania, con sviluppo di locali rovesci o brevi temporali nel Triveneto e sull’Appennino settentrionale; occasionalmente anche sulle pianure dell’Emilia Romagna orientale.
Temperature massime ancora oltre i 30 gradi su Puglia, versanti ionici, Sicilia e sud della Sardegna, con picchi intorno ai 35 gradi in Sicilia; caldo estivo anche nel resto del Centro-Sud, con valori per lo più tra 27 e 30 gradi; al Nord valori più contenuti e in generale tra 24 e 28 gradi.
Venti fino a moderati o tesi occidentali tra il Mar Ligure, il Tirreno centro-settentrionale, il Mare di Corsica e il nord della Sardegna dove i mari risulteranno mossi o localmente molto mossi; venti generalmente deboli e mari poco mossi o al più localmente mossi altrove.
 
 
 
PREVISIONI PER DOMENICA 11 SETTEMBRE
 
Sull’insieme del Paese si osserverà un ulteriore miglioramento, con passaggio a tempo in prevalenza soleggiato. Non mancheranno gli annuvolamenti: più probabili in mattinata su Romagna, coste centrali adriatiche e Puglia settentrionale, con occasionali brevi piovaschi sulla costa garganica, nel settore alpino orientale, lungo la dorsale e nelle aree interne toscane nel pomeriggio, con sporadici acquazzoni tra il Cadore e la Carnia.
Temperature massime in calo su medio-basso Adriatico, versante ionico e nel settore del basso Tirreno; stazionarie o in lieve rialzo altrove. Generalmente inferiori a 30 gradi al Nord e sulle regioni orientali; ancora possibili picchi di 34-35 gradi nel sud ed est della Sicilia.
Venti di Maestrale localmente moderati al Centrosud.
Mari poco mossi o localmente mossi.
 

È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.itPer chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”

 

Meteo

Allerta meteo per Sicilia e Pantelleria

Direttore

Published

on

Mare mosso meteo Pantelleria

Torna l’allerta meteo per Pantelleria e buona parte della Sicilia, come da grafico pubblicato dalla Protezione Civile – Dipartimento Regione Siciliana

Sono segnalate precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali,
settentrionali e meridionali, con quantitativi cumulati da deboli a localmente
moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui
restanti settori, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Nel dettaglio dall’Aeronautica Militare:
venerdì 5 dicembre 2025 06:00 sabato 6 dicembre 2025 00:00

SULLA SICILIA tempo instabile.
SU ZONA COSTIERA MERIDIONALE locali piogge o rovesci al mattino e in serata con cielo irregolarmente nuvoloso.
SU ZONA COSTIERA SETTENTRIONALE cielo molto nuvoloso con fenomeni localmente temporaleschi. Nebbie in banchi dopo il tramonto.
SU ZONA CENTRALE E ZONA COSTIERA JONICA isolati rovesci in mattinata associati a nuvolosità irregolare; nebbie dalla serata.
Le temperature faranno registrare una decisa diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.
I venti, provenienti dai quadranti settentrionali, saranno deboli con locali rinforzi. Mari da mossi a molto mossi.

Continue Reading

Meteo

Allerta Meteo in Sicilia Occidentale e Pantelleria. Bollettino: arancione per domani

Direttore

Published

on

La Protezione Civile Dipartimento della Regione Siciliana ha emesso il quotidiano bollettino meteo.

Esso è caratterizzato da allerta meteo arancione, causa

  1. piogge sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori centrali e tirrenici settentrionali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
  2. venti forti, con locali rinforzi di burrasca, occidentali.
  3. mari: da mosso a molto mosso nel Canale di Sicilia

Continue Reading

Meteo

Allerta Meteo, torna il maltempo in Sicilia e Pantelleria

Direttore

Published

on

Torna il maltempo in Sicilia.

La Protezione Civile ha diramato il consueto quotidiano bollettino meteo, che riporta maltempo da allerta gialla, per la Sicilia e l’isola di Pantelleria.

FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE
le criticità idrogeologiche e idrauliche possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni
meteorologiche avverse la cui localizzazione geografica, distribuzione e intensità sono connotati da elevata incertezza previsionale.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza