Segui i nostri social

Meteo

Meteo, svolta invernale: aria gelida e forti piogge tra Calabria e Sicilia

Maria Chiara Conticello

Pubblicato

-

UN VORTICE DI BASSA PRESSIONE OGGI PORTA MALTEMPO A TRATTI INTENSO TRA CALABRIA E SICILIA. NEL FRATTEMPO, SI ATTIVANO VENTI FORTI CHE RICHIAMANO SULL’ITALIA ARIA GELIDA DI ORIGINE ARTICA. LA SETTIMANA DI PASQUA SARÀ INSTABILE E FREDDA: LE TEMPERATURE CROLLERANNO A PARTIRE DA MARTEDÌ. NESSUN SOLLIEVO DALLA SICCITÀ: POCHE PIOGGE IN ARRIVO AL NORD
 
Italia alle prese con la prima perturbazione di aprile la cui depressione nelle ultime ore ha portato il suo centro sullo Ionio, posizione dalla quale alimenta intensi venti settentrionali, localmente anche forti e con possibili raffiche burrascose. Mentre il tempo va gradualmente migliorando anche sul medio Adriatico – affermano i meteorologi Meteo Expert – le piogge più importanti si concentrano al Sud, in particolare tra il nordest della Sicilia, la Calabria e il Salento dove in giornata non si escludono possibili criticità per lo sviluppo di forti rovesci o temporali. Il raffreddamento dovuto al flusso settentrionale, che fa affluire aria dalle alte latitudini, raggiungerà il suo apice tra oggi e mercoledì con una massa d’aria sull’Italia dalle caratteristiche più invernali che primaverili e quindi temperature anche sotto le medie stagionali. Le precipitazioni diverranno però più scarse e localizzate. Nell’ultima parte della settimana poi la massa d’aria dovrebbe parzialmente mitigarsi a iniziare dalle regioni occidentali. Per il fine settimana pasquale il Mediterraneo e l’Italia dovrebbero comunque rimanere sotto l’influenza di una circolazione depressionaria ma con effetti ancora incerti e all’insegna della variabilità.
 
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
Al Nord e in Toscana tempo nel complesso soleggiato: nel pomeriggio o in serata non si esclude qualche breve rovescio lungo le Prealpi centro-occidentali, su Piemonte, Liguria di ponente e nordovest della Lombardia (nelle Alpi occidentali limite della neve in calo in serata fino ai 1200-1300 m). Parziali schiarite possibili in giornata anche nel Lazio, nel nord delle Marche e della Sardegna, cielo da nuvoloso a coperto nel resto del Centrosud. Sul medio Adriatico alcune precipitazioni sparse soprattutto a inizio giornata, in seguito pochi fenomeni solo nell’interno dell’Abruzzo e del Molise con limite della neve in graduale calo, anche sotto i 1000 m in serata. Tempo perturbato o instabile al Sud e in Sicilia, con piogge localmente anche intense e possibili rovesci o temporali anche forti in Calabria e nel settore dell’alto Ionio. Qualche isolato rovescio o temporale in sviluppo anche nelle zone interne e meridionali della Sardegna. Temperature massime in rialzo in Sardegna, per lo più in calo altrove, eccetto su estremo Nordovest, settore ligure e coste tirreniche. Valori comunque ancora nel complesso miti. Giornata molto ventosa per venti settentrionali, fino a tesi o forti sull’alto Adriatico e in gran parte del Centrosud, con raffiche localmente burrascose fino a 70-80 Km/h. Venti da est in val padana. Mari prevalentemente mossi o molto mossi, fino ad agitati i canali delle Isole e lo Ionio.

 
PREVISIONI PER MARTEDÌ 4 APRILE
 
Sulle regioni del Nord, in Toscana, su Umbria e nord del Lazio tempo in prevalenza soleggiato.  Nel resto del Centrosud nuvolosità irregolare, più insistente sul versante adriatico della penisola. Nel corso della giornata possibilità di isolate precipitazioni tra sud delle Marche, Appennino Abruzzese e basso Lazio (nevose fin verso i 600-900 metri), e di locali rovesci o isolati temporali sulla Calabria ionica, nell’est della Sicilia e nel sud della Sardegna. Temperature in diminuzione, eccetto su Calabria e Sicilia. Venti da moderati a tesi settentrionali su mari e regioni centro-meridionali e sull’alto Adriatico. Mari: poco mossi il Tirreno sotto costa e il mar Ligure; mossi o molto mossi i restanti bacini.  

 
PREVISIONI PER MERCOLEDÌ 5 APRILE
 
Nella notte e fino al mattino possibili rovesci in Liguria e sulla Calabria; in giornata ampie schiarite sulle regioni centrosettentrionali, cielo nuvoloso al Sud e sulla Sicilia. Nel pomeriggio ancora qualche rovescio isolato sulle zone interne della Calabria e sull’Appennino ligure; rovesci o temporali isolati sulle aree montuose della Lombardia e del Nordest, nevosi sopra 600-900 m.

Temperature in diminuzione ovunque nei valori minimi (possibili gelate anche a basse quote sulle regioni centro settentrionali); massime in calo al Sud e sulla Sicilia. Venti moderati settentrionali sul medio e basso Adriatico, in prevalenza deboli altrove. Mari: mossi l’Adriatico centrale, il basso Tirreno ed il canale di Sicilia; generalmente poco mossi gli altri.

Maria Chiara Conticello è nata a Erice il 25 febbraio 1998. Nel 2020 si è laureata in Scienze dell'Informazione: Comunicazione Pubblica e Tecniche Giornalistiche presso l'Università di Messina. Dal 2020 collabora con il giornale Online Prima Pagina Trapani. Nel 2021 avvia una collaborazione con il Giornale di Pantelleria. Attualmente frequenta il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza