Segui i nostri social

Meteo

Meteo, sole e caldo al Centro Sud. Temporali al Nord – In Sardegna oltre i 40′

Redazione

Pubblicato

-

“La giornata di oggi sarà caratterizzata da locali episodi di instabilità al Nord e da temperature in generale non troppo lontane dalle medie stagionali. Nell’ultima parte della settimana tornerà a farsi strada in direzione dell’Italia un promontorio anticiclonico nord-africano accompagnato come di consueto da un massa d’aria molto calda. Le temperature sono quindi destinate a salire – affermano i meteorologi di IconaMeteo.it –  e si configura la terza ondata di caldo intenso della stagione, destinata a protrarsi anche all’inizio della prossima settimana. Ancora una volta gli effetti della calura saranno più marcati al Centro-Sud, sulle Isole e in Emilia Romagna dove saranno numerose le località in cui si potranno superare i 35 gradi, mentre in Sardegna si oltrepasserà molto probabilmente la soglia dei 40 gradi. I settori più settentrionali del Paese resteranno ai margini dell’alta pressione, e qui specialmente da sabato sera il tempo risentirà di un flusso sud-occidentale instabile con rovesci o temporali che da domenica scenderanno anche in pianura al Nord-Ovest. Stando allo scenario che attualmente si profila come più probabile, l’inizio della prossima settimana sarà caratterizzato da condizioni di grande variabilità al Nord, con temporali localmente di forte intensità, e da caldo intenso al Sud; temperature in graduale calo da martedì al Centro e sulla Sardegna”.

EMERGENZA INCENDI IN SIBERIA, in Jacuzia non si respira

G20, AL VIA A NAPOLI IL VERTICE DEI MINISTRI DELL’AMBIENTE. Nel pomeriggio la manifestazione degli attivisti

IL PARCO NAZIONALE DELL’ARCIPELAGO TOSCANO COMPIE 25 ANNI

LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE 

Tempo per lo più soleggiato al Centro-Sud e sulle riviere liguri, con temporanei annuvolamenti nelle zone montuose. Specie nel pomeriggio non si escludono locali e brevi rovesci, più probabili sui rilievi dell’alta Toscana e della Campania. Nuvolosità sparsa sul resto del Nord, alternata a momenti soleggiati. Nella prima parte della giornata saranno possibili locali episodi di instabilità in Lombardia; dalla tarda mattinata rovesci e temporali si concentreranno sulle aree alpine e prealpine centro orientali e sull’Appennino emiliano; localmente non si escludono brevi temporali anche sull’alta pianura veneta e sul settore centrale della pianura padana.

Temperature senza grosse variazioni, al più in lieve calo al Nord e in lieve aumento sulle Isole. Massime in generale comprese fra 27 e punte intorno ai 33-34 gradi in Emilia, sulle regioni centrali tirreniche e sulle Isole maggiori. Venti deboli con locali rinforzi di Maestrale sul Tirreno e al Sud, specie sulla Puglia meridionale. Saranno mossi il basso Adriatico e, localmente, l’alto Ionio, il basso Tirreno e il Canale di Sicilia: poco mossi o quasi calmi gli altri mari.

LE PREVISIONI PER DOMANI 

Nella notte e fino alle prime ore del mattino possibilità di rovesci isolati o brevi temporali sul Veneto orientale e sul Friuli Venezia Giulia. In giornata cielo sereno sulle Isole, in prevalenza poco nuvoloso sulle regioni peninsulari salvo addensamenti a ridosso dei rilievi. Al Nord tempo abbastanza soleggiato nonostante banchi nuvolosi localmente più densi a ridosso delle Prealpi a inizio giornata. Nel pomeriggio temporali occasionali sull’Appennino emiliano, rovesci isolati o brevi temporali sulle Alpi friulane e lungo le Prealpi orientali.

Temperature in lieve rialzo sul Nord-Ovest e in Sardegna, senza grosse variazioni altrove. Venti quasi ovunque deboli, a prevalente regime di brezza, e mari calmi o poco mossi.

LE PREVISIONI PER SABATO 

Tempo soleggiato su gran parte del Paese, con velature passeggere sulle regioni centro-settentrionali e in Sardegna, modesti annuvolamenti sulla Calabria. Nel corso della giornata una perturbazione in avvicinamento dalla Francia determinerà un aumento della nuvolosità sulle aree alpine, più sensibile sul settore nordoccidentale, con temporali e rovesci probabili a partire dal pomeriggio. Temporali isolati anche sul Trentino e in Alto Adige.

Temperature in aumento, in particolare nelle zone interne del Centro, al Nord-Est e in Sardegna: ci si potrà avvicinare ai 40 gradi specialmente nell’ovest dell’Isola. Venti da deboli a moderati da sud o sud-est sulla Sardegna, con mari mossi intorno all’isola; altrove venti deboli e mari calmi o poco mossi.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza