Meteo
Meteo, sole e caldo al Centro Sud. Temporali al Nord – In Sardegna oltre i 40′
“La giornata di oggi sarà caratterizzata da locali episodi di instabilità al Nord e da temperature in generale non troppo lontane dalle medie stagionali. Nell’ultima parte della settimana tornerà a farsi strada in direzione dell’Italia un promontorio anticiclonico nord-africano accompagnato come di consueto da un massa d’aria molto calda. Le temperature sono quindi destinate a salire – affermano i meteorologi di IconaMeteo.it – e si configura la terza ondata di caldo intenso della stagione, destinata a protrarsi anche all’inizio della prossima settimana. Ancora una volta gli effetti della calura saranno più marcati al Centro-Sud, sulle Isole e in Emilia Romagna dove saranno numerose le località in cui si potranno superare i 35 gradi, mentre in Sardegna si oltrepasserà molto probabilmente la soglia dei 40 gradi. I settori più settentrionali del Paese resteranno ai margini dell’alta pressione, e qui specialmente da sabato sera il tempo risentirà di un flusso sud-occidentale instabile con rovesci o temporali che da domenica scenderanno anche in pianura al Nord-Ovest. Stando allo scenario che attualmente si profila come più probabile, l’inizio della prossima settimana sarà caratterizzato da condizioni di grande variabilità al Nord, con temporali localmente di forte intensità, e da caldo intenso al Sud; temperature in graduale calo da martedì al Centro e sulla Sardegna”.
EMERGENZA INCENDI IN SIBERIA, in Jacuzia non si respira
G20, AL VIA A NAPOLI IL VERTICE DEI MINISTRI DELL’AMBIENTE. Nel pomeriggio la manifestazione degli attivisti
IL PARCO NAZIONALE DELL’ARCIPELAGO TOSCANO COMPIE 25 ANNI
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Tempo per lo più soleggiato al Centro-Sud e sulle riviere liguri, con temporanei annuvolamenti nelle zone montuose. Specie nel pomeriggio non si escludono locali e brevi rovesci, più probabili sui rilievi dell’alta Toscana e della Campania. Nuvolosità sparsa sul resto del Nord, alternata a momenti soleggiati. Nella prima parte della giornata saranno possibili locali episodi di instabilità in Lombardia; dalla tarda mattinata rovesci e temporali si concentreranno sulle aree alpine e prealpine centro orientali e sull’Appennino emiliano; localmente non si escludono brevi temporali anche sull’alta pianura veneta e sul settore centrale della pianura padana.
Temperature senza grosse variazioni, al più in lieve calo al Nord e in lieve aumento sulle Isole. Massime in generale comprese fra 27 e punte intorno ai 33-34 gradi in Emilia, sulle regioni centrali tirreniche e sulle Isole maggiori. Venti deboli con locali rinforzi di Maestrale sul Tirreno e al Sud, specie sulla Puglia meridionale. Saranno mossi il basso Adriatico e, localmente, l’alto Ionio, il basso Tirreno e il Canale di Sicilia: poco mossi o quasi calmi gli altri mari.
LE PREVISIONI PER DOMANI
Nella notte e fino alle prime ore del mattino possibilità di rovesci isolati o brevi temporali sul Veneto orientale e sul Friuli Venezia Giulia. In giornata cielo sereno sulle Isole, in prevalenza poco nuvoloso sulle regioni peninsulari salvo addensamenti a ridosso dei rilievi. Al Nord tempo abbastanza soleggiato nonostante banchi nuvolosi localmente più densi a ridosso delle Prealpi a inizio giornata. Nel pomeriggio temporali occasionali sull’Appennino emiliano, rovesci isolati o brevi temporali sulle Alpi friulane e lungo le Prealpi orientali.
Temperature in lieve rialzo sul Nord-Ovest e in Sardegna, senza grosse variazioni altrove. Venti quasi ovunque deboli, a prevalente regime di brezza, e mari calmi o poco mossi.
LE PREVISIONI PER SABATO
Tempo soleggiato su gran parte del Paese, con velature passeggere sulle regioni centro-settentrionali e in Sardegna, modesti annuvolamenti sulla Calabria. Nel corso della giornata una perturbazione in avvicinamento dalla Francia determinerà un aumento della nuvolosità sulle aree alpine, più sensibile sul settore nordoccidentale, con temporali e rovesci probabili a partire dal pomeriggio. Temporali isolati anche sul Trentino e in Alto Adige.
Temperature in aumento, in particolare nelle zone interne del Centro, al Nord-Est e in Sardegna: ci si potrà avvicinare ai 40 gradi specialmente nell’ovest dell’Isola. Venti da deboli a moderati da sud o sud-est sulla Sardegna, con mari mossi intorno all’isola; altrove venti deboli e mari calmi o poco mossi.
Meteo
Meteo Europa, due settimane di blocco scandinavo. Cosa succede in Italia, la polvere sahariana, smog al Nord
Archiviato il maltempo, l’anticiclone subtropicale si rafforza su gran parte dell’Europa: porta atlantica sbarrata, clima quasi primaverile e in arrivo la prima vera nube di polveri dal Sahara.
Il progressivo arretramento verso levante dell’anticiclone subtropicale atteso per metà della prossima settimana (mappa ECMWF tratta da Meteored Italia).
27 febbraio 2026.- L’anticiclone subtropicale ha ormai preso il controllo della scena meteorologica sull’Italia e su gran parte dell’Europa, riportando condizioni stabili e diffusamente soleggiate da Nord a Sud, aprendo quindi una fase di tempo decisamente più tranquillo.
Sull’Italia è in corso una fase dal chiaro sapore primaverile. L’alta pressione continuerà a garantire tempo stabile e in gran parte soleggiato fino alla fine di febbraio, con solo qualche temporaneo addensamento nuvoloso lungo il versante tirrenico. Non sono attese precipitazioni di rilievo, se non deboli e isolati fenomeni nelle aree interne. Le temperature resteranno miti, con valori che nei prossimi giorni potranno avvicinarsi ai 20°C, soprattutto al Sud e lungo le regioni tirreniche.
Previsioni di Alessio Colella, meteorologo di Meteored Italia
Allarme smog al Nord: la qualità dell’aria torna a peggiorare
Alessio Colella – Al Nord, l’anticiclone subtropicale peggiora la qualità dell’aria: smog in aumento sulla Pianura Padana e ristagno degli inquinanti nei bassi strati, aggravato da nebbie e foschie nelle ore più fredde. All’inizio della prossima settimana è previsto un temporaneo cedimento dell’alta pressione con l’arrivo di una perturbazione atlantica su Liguria e Piemonte, accompagnata da piovaschi sparsi e nevicate sulle Alpi, ma già da martedì l’anticiclone tornerà a rafforzarsi, riportando stabilità.
Nubi di polvere sahariana in avvicinamento
Tra martedì e mercoledì arriverà la prima nube significativa di polvere sahariana sui cieli italiani, favorita dal rinforzo dell’alta pressione sull’Europa, con concentrazioni fino a 1700 mg/m² al largo della Francia e sulla Penisola Iberica. In Italia, la polvere sahariana raggiungerà valori medi di circa 1200 mg/m², con picchi fino a 2800 mg/m² nel basso Mediterraneo, rendendo i cieli lattiginosi e peggiorando la qualità dell’aria. L’anticiclone subtropicale continuerà a dominare il meteo per gran parte della prossima settimana, con solo una possibile, temporanea fase di instabilità nel weekend ancora da confermare.
Per interviste e maggiori informazioni: stampa@ilmeteo.net
L’articolo originale con tendenze per i prossimi giorni:
Cambiamenti nel meteo europeo: due settimane dominate da un blocco scandinavo; gli effetti sull’Italia
Cos’è Meteored
Meteored è diventato uno dei progetti di informazione meteorologica leader al mondo, con oltre 20 anni di esperienza. Attualmente le nostre previsioni, i modelli meteorologici e le notizie sono offerti in tutto il mondo attraverso diversi siti e piattaforme. È grazie alla nostra esperienza, qualità e dedizione che milioni di persone si affidano a noi per pianificare la propria giornata.
Meteored ha anche una redazione internazionale, dislocata in vari paesi del mondo. I nostri esperti in meteorologia, meteorologi e giornalisti hanno il compito di tenerci informati sui più importanti eventi meteorologici attuali, nonché di illustrare e spiegare le situazioni più significative che devono ancora verificarsi.
Informazioni stampa:
—
Meteo
Allerta Meteo innescata: un giorno di tregua e torna il maltempo
Nuovo periodo di passione a causa del meteo, per buona parte della Sicilia, Pantelleria e le altre Isole Minori comprese.

La Protezione Civile della Regione Siciliana ha emesso un nuovo bollettino di allerta meteo per domani 20 febbraio 2026, caratterizzata da
- Venti forti nord-occidentali, con rinforzi di burrasca sulla Sicilia occidentale e meridionale, in attenuazione sera
- Piogge da isolate a sparse, localmente a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati sulla Sicilia occidentale e settentrionale.
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Economia
Pantelleria – Ciclone Harry, completamento istruttoria istanze manutenzione straordinaria siti danneggiati
Atti inviati a Genio Civile e Protezione Civile
L’Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che è stato completato l’iter istruttorio relativo alla presentazione di tutte le istanze connesse alle attività di manutenzione straordinaria dei siti danneggiati dal ciclone Harry. Il Sindaco comunica che la documentazione predisposta dagli uffici competenti è stata formalmente trasmessa al Genio Civile e alla Protezione Civile, al fine di consentire l’avvio delle successive fasi di valutazione tecnica e di autorizzazione degli interventi necessari.
Si tratta di un passaggio fondamentale per garantire tempi certi e procedure corrette, nell’interesse della sicurezza del territorio e della tutela della comunità. L’Amministrazione ha operato con la massima sollecitudine per assicurare il rispetto degli adempimenti previsti e per favorire una rapida attivazione delle opere di ripristino.
Il Sindaco Fabrizio D’Ancona ribadisce l’impegno costante nel monitorare l’iter presso gli enti competenti, affinché gli interventi possano essere realizzati nel più breve tempo possibile, restituendo piena funzionalità e sicurezza alle aree colpite.
L’Amministrazione continuerà ad aggiornare la cittadinanza sugli sviluppi delle procedure e sugli ulteriori passaggi istituzionali.
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo