Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Si consolida l’alta pressione sull’Italia. Weekend caldo

Redazione

Pubblicato

-

 

Sull’Italia va consolidandosi un corridoio di alta pressione a garanzia di un tempo prevalentemente stabile e soleggiato ad eccezione, almeno inizialmente, della Sicilia dove potrà ancora verificarsi qualche locale episodio di pioggia. La ventilazione settentrionale presente oggi sull’Adriatico meridionale, favorisce ulteriori cali nelle temperature con valori temporaneamente poco sotto le medie mentre nelle Isole sono ancora possibili temperature estive. Domani l’aria più fresca arriverà a lambire anche la Sicilia, determinando un temporaneo calo termico.

Tra venerdì e sabato, invece, le temperature tenderanno ad aumentare un po’ dappertutto: la risalita di aria calda dal Nord Africa – avvertono i meteorologi di iconameteo.it -, favorirà il ritorno di valori superiori alla norma soprattutto al Centro-Sud e in particolare sulla Sardegna. Domenica caldo in ulteriore intensificazione al Sud mentre il Nord e la Toscana potrebbero essere raggiunte dalla perturbazione attualmente quasi stazionaria sulla penisola iberica.

 

CLIMAla voce di 3 attivisti da 3 continenti che prenderanno parte alla Youth4Climate a Milano

 

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

Su Sardegna, Sicilia e Calabria cielo irregolarmente nuvoloso, con tendenza al diradamento della nuvolosità sulla Sardegna. Non si escludono locali piogge sulla Calabria e sui rilievi della Sicilia. Nel resto dell’Italia tempo per lo più soleggiato; qualche annuvolamento nella prima parte della giornata sul Nordest e sulla Lombardia orientale. Temperature in lieve calo su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria, senza variazioni di rilievo altrove; punte fino a 28-29 gradi nelle Isole. Venti: moderati o tesi settentrionali su medio e basso Adriatico, Canale d’Otranto e alto Ionio; moderati orientali sul Canale di Sardegna e di Sicilia. Mari: da mossi a molto mossi basso Adriatico e Canale di Sardegna, a mossi medio Adriatico, alto Ionio, Canali di Sicilia e di Sardegna; poco mossi i restanti bacini.

 

PREVISIONI PER DOMANI, GIOVEDÌ 23 SETTEMBRE

Giornata caratterizzata da tempo stabile sulla maggior parte del Paese. Al mattino saranno presenti dei banchi di nuvolosità bassa su Piemonte, alta Lombardia, Venezie e Sardegna orientale, in diradamento nel corso della giornata. Cielo nuvoloso sulla bassa Calabria, sulla Sicilia ionica e meridionale, con occasionali piogge al mattino sulla Sicilia orientale, brevi rovesci o temporali nel pomeriggio nel sud dell’isola. Temperature: in leggero calo al Sud e sulla Sicilia, senza grandi variazioni altrove. Caldo di stampo estivo in Sardegna con massime localmente fino a 30 gradi; temperature leggermente sotto la media sul versante adriatico del Centro-Sud. Venti in prevalenza di debole intensità al Centro-Nord; residui rinforzi da nord sul basso mare Adriatico, sullo lo Ionio e da est sulla Sardegna. Mari: mossi o localmente molto mossi il Canale d’Otranto, lo Ionio, il Canale di Sardegna; localmente mosso il Canale di Sicilia; in prevalenza poco mossi gli altri mari.

 

PREVISIONI PER VENERDÌ

Alta pressione in rinforzo con conseguenti condizioni di tempo stabile e soleggiato in quasi tutto il Paese. Da segnalare solo qualche isolata e debole pioggia sulla Sicilia meridionale nella prima parte del giorno e un po’ di nuvole su Toscana, Umbria e Sardegna. Temperature quasi ovunque in rialzo e con valori che tendono a riportarsi al di sopra della media: massime fino a 24-26 gradi al Nord e 27-28 gradi al Centro-Sud, ma con punte intorno ai 30 gradi sulle isole. Venti di Scirocco in rinforzo sulla Sardegna, sul Tirreno occidentale e sul settore ovest del Canale di Sicilia. Mari: mossi o molto mossi i mari attorno alla Sardegna; moto ondoso in intensificazione sul settore occidentale del mar Tirreno, nel Canale di Sicilia e sul mar Ligure.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza