Segui i nostri social

Meteo

Meteo, qualche pioggia tra oggi e domani. Tempo stabile a Natale e Santo Stefano

Giovanni Di Micco

Pubblicato

-

ALTA PRESSIONE IN TEMPORANEO INDEBOLIMENTO PER IL TRANSITO DI UNA DEBOLE PERTURBAZIONE CHE TRA OGGI E DOMANI PORTERÀ QUALCHE PIOGGIA AL CENTRO-NORD, BASSO TIRRENO E SARDEGNA. NEL WEEKEND DI NATALE TEMPO STABILE, PIÙ SOLEGGIATO AL SUD DOVE IL CLIMA SARÀ MOLTO MITE
 
L’alta pressione presente sul Mediterraneo centro-occidentale e sull’Europa meridionale si indebolirà leggermente e temporaneamente fra oggi (mercoledì) e giovedì, consentendo il passaggio della coda di una perturbazione atlantica (la n.11) in transito sull’Europa centrale: scarsi, comunque, saranno gli effetti in termini di precipitazioni, limitati ad alcune aree del Centro-Nord, del basso Tirreno e della Sardegna. A seguire anticiclone di nuovo in rinforzo, con conseguente stabilità meteorologica, almeno fino alle festività natalizie – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, anche se con un tempo non sempre soleggiato.
 
Le temperature si manterranno su valori superiori alla norma sulla maggior parte delle regioni, particolarmente al Centro-Sud dove il clima, di per sé già mite, lo sarà ancora di più a partire dal fine settimana, quando al meridione si potranno superare i 20 gradi, fino a sfiorare i 25 su Sicilia e Sardegna.
 
 
 
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
Sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e in Sicilia cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo locali addensamenti sui settori tirrenici e nuvolosità in aumento entro sera sulla Sicilia occidentale. Nuvoloso in Toscana, Umbria e Lazio. Molto nuvoloso o coperto al Nord. Al mattino deboli e brevi nevicate a quote alte sulle Alpi occidentali; deboli piogge o pioviggini su Liguria, Lombardia ed Emilia occidentale; nebbie nella pianura orientale dell’Emilia Romagna. Nel pomeriggio ancora piogge possibili sulla Liguria, più isolate su sudest Lombardia ed Emilia; qualche pioggia in arrivo anche sull’alta Toscana e nel nordovest della Sardegna.
Temperature stazionarie o in leggero aumento con massime fra 6 e 11 gradi al Nord, 13-16 gradi al Centro, 14-19 gradi al Sud e Isole.
Venti meridionali in rinforzo sui mari più occidentali, deboli altrove.
Mari: mossi il Mar Ligure, il Mare di Sardegna e localmente anche il basso Ionio e il Canale di Sicilia; calmi o poco mossi gli altri.
 
 
 
PREVISIONI PER DOMANI, GIOVEDÌ 22 DICEMBRE
 
Su buona parte del Paese il cielo si presenterà nuvoloso; schiarite ampie solo sulle aree alpine, sul Piemonte occidentale, a tratti anche sulla Puglia, sulle regioni del medio versante adriatico, nel settore ionico e nell’est della Sardegna. Al mattino possibili piogge sporadiche in Toscana e nel Trapanese e qualche nebbia in diradamento tra est Piemonte e ovest Lombardia; nel pomeriggio e di sera brevi piogge o rovesci sparsi sul nord
della Sicilia. In serata qualche fenomeno in arrivo anche in Valle d’Aosta e nel Canavese, nevoso a quote oltre i 2000 m.
Temperature per lo più in aumento nei valori minimi; massime senza grandi variazioni. I valori saranno per lo più superiori alle medie del periodo.
Venti moderati di Maestrale in Sardegna e nel Canale di Sicilia, deboli altrove.
Mari: mossi il Mare di Sardegna e i Canali delle Isole, localmente anche il Ligure e il Tirreno sud-occidentale; poco mossi o calmi i restanti bacini.
 
 
 
PREVISIONI PER VENERDÌ 23 DICEMBRE
 
Nubi basse e foschie dense sulla pianura padana. Molte nubi anche sul versante tirrenico della penisola; nuvolosità variabile sulle Alpi. Abbastanza soleggiato sulle isole, sui settori del medio e basso Adriatico e dello Ionio. Sporadiche e deboli piogge sull’alta Toscana, nel Messinese, sulla Calabria tirrenica, specie al mattino. Possibili precipitazioni sulla valle d’Aosta e sull’Ossola, nevose solo ad alte quote.
Temperature stazionarie o in leggero rialzo, su valori superiori alle medie del periodo.
Venti moderati occidentali sulla Sardegna e sul basso mar Tirreno; da moderati a tesi di Maestrale sul Canale di Sicilia; in prevalenza deboli altrove.
Mari: mossi o molto mossi il Mare di Sardegna e i Canali delle Isole; per lo più mossi il basso Ligure e Tirreno; poco mossi o calmi i restanti bacini.
 

È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it.
Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”. 
 
 

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza