Segui i nostri social

Meteo

Meteo, qualche pioggia al Nord poi da domenica instabilità e calo termico

Giovanni Di Micco

Pubblicato

-

NELLE PROSSIME ORE UNA PERTURBAZIONE SFIORA IL NORD PORTANDO QUALCHE PRECIPITAZIONE. SABATO AMPIE SCHIARITE E INSTABILITÀ RESIDUA SUL NORDEST POI DA DOMENICA PRIMA PERTURBAZIONE DI APRILE E NETTO CALO TERMICO
 
Venerdì una perturbazione in transito sull’Europa centrale (la n. 11 del mese) attraverserà anche il Nord Italia portando delle precipitazioni sparse sulle aree alpine, isolate in Liguria e verso sera sulle pianure. Per sabato 1° aprile è attesa una giornata poco o per nulla perturbata, con schiarite in tutte le regioni e un po’ di instabilità principalmente sul Nordest; soffieranno però venti intensi occidentali sui mari di ponente e al Sud e di Foehn nelle valli del Nord-Ovest. Domenica- affermano i meteorologi Meteo Expert –  aumenta l’instabilità al Centro-Sud per l’arrivo di un fronte perturbato di origine atlantica (perturbazione n. 1 di aprile) che poi all’inizio della prossima settimana darà luogo alla formazione di un profondo vortice di bassa pressione che si andrà a posizionare al Sud; il Nord verrà coinvolto solo in parte domenica con alcuni rovesci, più probabili nel settore est. Lunedì il centro di bassa pressione posizionato sulle regioni meridionali attiverà forti venti al Centro-Sud e sull’alto Adriatico e richiamerà aria più fredda con conseguente successivo calo termico.
 
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
 
Giornata prevalentemente soleggiata sulle isole maggiori e all’estremo Sud. Cielo nuvoloso sulle regioni settentrionali con precipitazioni sparse concentrate soprattutto sulle aree alpine (quota neve elevata ma in progressivo abbassamento fin verso i 1400-1500 in serata sui settori occidentali); qualche debole e isolata pioggia possibile in giornata sul Friuli Venezia-Giulia e nel settore del Levante Ligure. La sera possibilità di rovesci sparsi e occasionali temporali anche sulla pianura padana. Al Centro nuvolosità variabile.  Temperature: massime in crescita al Sud, in Sicilia e sulla Sardegna tirrenica con valori intorno ai 20 gradi ma con punte anche prossime ai 25 nell’est e nel sud della Sardegna; temperature in calo nelle aree alpine. Venti meridionali in intensificazione fino a moderati o localmente tesi. Mari per lo più mossi.
 
PREVISIONI PER SABATO 1 APRILE
 
Al mattino deboli nevicate possibili nei settori alpini di confine della Valle d’Aosta e dell’alto Piemonte oltre i 1000-1200 metri; nuvolosità irregolare sull’estremo Nordest, nelle zone interne del Centro, in Campania e sulla Calabria; occasionali piogge sulla Calabria tirrenica. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto dell’Italia. Nel pomeriggio tempo prevalentemente soleggiato su gran parte delle regioni, con tendenza ad aumento della nuvolosità in Sicilia. Possibili temporali isolati sulle aree alpine e prealpine del Nordest. Temperature: minime in aumento sulle regioni centro meridionali e sulla Sicilia; massime in rialzo al Nord, in calo sulla Sardegna.
Ventoso per maestrale sulla Sardegna e sul medio e basso mar Tirreno; foehn nelle valli alpine nordoccidentali. Mari: in prevalenza poco mosso l’Adriatico; da mossi a molto mossi gli altri mari, fino ad agitati Mar di Corsica e di Sardegna.
 
PREVISIONI PER DOMENICA 2 APRILE
 
Nuvolosità irregolare, a tratti compatta in gran parte d’Italia, salvo iniziali rasserenamenti nel settore ionico e delle schiarite più durature al Nord-Ovest, in particolare fra Piemonte, ovest Lombardia e Ponente ligure. Al mattino locali piogge o rovesci su coste venete, Emilia-Romagna, alta Toscana, medio Adriatico, basso Lazio, Campania e Sardegna. Nelle ore centrali del giorno aumento dell’instabilità con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, in Emilia-Romagna e quasi tutto il Centro-Sud; quota neve intorno ai 1400-1600 metri lungo l’Appennino; possibili isolati rovesci o temporali anche lungo le Prealpi e nelle vicine zone pedemontane dell’est della Lombardia e delle Venezie. Alla sera tendenza a un miglioramento al Nord-Est, sulle regioni centrali tirreniche e sulle Isole; piogge e rovesci più insistenti sul medio Adriatico e al Sud.
 
Temperature massime in calo sull’Emilia-Romagna e al Centro-Sud, quasi stazionarie nel resto del Nord. Venti in temporaneo indebolimento, a parte ancora il Maestrale in prossimità delle Isole. Alla sera inizio del rinforzo della ventilazione da nord. Mari: poco mosso l’Adriatico; localmente mossi Ionio e alto Tirreno; mossi o molto mossi gli altri bacini, fino ad agitati o molto agitati i mari di Corsica e di Sardegna.
 
È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it.
Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181 
 
 
 
 
 
 

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Ultima Ora – Allerta Meteo Pantelleria, assoluto divieto di avvicinarsi a porti e approdi

Direttore

Pubblicato

il

L’ordinanza odierna della Capitaneria di Porto di Pantelleria su Porto, approdi e litorali dal 12/02/2026 a cessata emergenza

Il Tenente di Vascello Claudio Marrone (CP) sottoscritto, Capo del Circondario Marittimo e Comandante del porto di Pantelleria:

VISTO
l’avviso Regionale di Protezione Civile 26042 emesso in data 11 febbraio 2026 dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana – Centro Funzionale Decentrato – IDRO con validità dalle ore 16.00 del 11/02 alle ore 23.59 del 12/02; VISTA la nota inviata via e-mail da questo Comando per la trasmissione dell’anzidetto avviso agli enti e sodalizi
aventi sede sull’isola di Pantelleria in data 11/02/2026;

VISTO
il comunicato straordinario di protezione civile – Preallertamento per condizioni meteorologiche avverse – Prot. n. 7861/ in data 11.02.2026 emesso dal Dirigente generale del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana;

SENTITO il locale gruppo di Protezione Civile Comunale;

VISTA la propria Ordinanza n. 6 del 19 marzo 2021 – Approvazione del Regolamento del porto di della rada di Pantelleria e dell’Approdo di Scauri;

VISTA la propria Ordinanza n. 8 del 29 marzo 2021 – Regolamento di disciplina delle attività diportistiche, sportive e turistico-ricreative espletate nell’ambito del Circondario marittimo di Pantelleria…

CONSIDERATA la necessità di prevenire il verificarsi di possibili danni e di salvaguardare l’incolumità delle persone, delle cose e la sicurezza della navigazione, in considerazione degli eventi meteorologici estremi previsti nel periodo sopra indicato;

RITENUTO
necessario dettare disposizioni in merito allo svolgimento delle attività in mare e sul litorale nelle zone maggiormente esposte al fine di garantire la più ampia tutela degli interessi coinvolti, la sicurezza della navigazione e la salvaguardia della vita umana in mare,

R E N D E N O T O

Che nella giornata del 12 febbraio 2026 l’isola di Pantelleria sarà interessata da fenomeni meteo marini di estrema intensità, tra cui venti da burrasca a burrasca forte con raffiche fino a tempesta dai quadranti occidentali, precipitazioni anche a carattere temporalesco e mareggiate di forte intensità.

Per quanto sopra,

O R D I N A

Articolo 1 (Divieti ed obblighi)

  • .1 Nel periodo e nelle aree di cui al Rende Noto e fino al termine di validità delle allerte idrogeologiche emesse dalla Protezione Civile Regionale in relazione agli eventi meteomarini in argomento, è fatto assoluto divieto di accesso e transito veicolare e pedonale alle banchine dei porti e degli approdi minori ed agli scali di alaggio e piazzali ricadenti nell’ambito demaniale marittimo del Circondario Marittimo di Pantelleria, nonché ai varchi ed alle banchine di accesso alle aree in concessione, ivi comprese le strutture adibite al diporto nautico e a qualunque altra porzione di demanio marittimo o di litorale comunque denominato, in particolare nei settori esposti alle mareggiate.

  • 1.2 È inoltre vietato il transito, la sosta e la permanenza di persone e veicoli all’interno degli ambiti portuali di Pantelleria e Scauri ed è fatto specifico e perentorio divieto di

avvicinarsi, a qualsiasi titolo, alle opere foranee (sia di sopraflutto che di sottoflutto). Il divieto si intende esteso alla sommità dei muri di paraonde e ai camminamenti alti, alla viabilità carrabile e pedonale sottostante o adiacente alle opere di difesa, alle testate dei moli e a tutte le aree limitrofe agli specchi acquei direttamente esposti al moto ondoso.
È, altresì, vietata la sosta in prossimità del ciglio di tutte le banchine portuali, stante il rischio di onde di sormonto e/o repentine variazioni del livello del mare. 

Resta aggiornato con il nostro canale whatsApp

Leggi la notizia

Meteo

Allerta Meteo, persistono condizioni avverse per Sicilia, con venti fino a 50 nodi

Direttore

Pubblicato

il

Persistono:
– venti occidentali da burrasca a burrasca forte, con raffiche fino a tempesta. Mareggiate lungo le coste esposte;
– precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori tirrenici. I fenomeni
saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, forti raffiche di vento e locale attività elettrica
Questo il bollettino meteo, per la giornata di domani, diramato dalla Protezione Civile della Regione Siciliana.

Lo schema di Windfinder, l’app esperta per il vento

Leggi la notizia

Meteo

Torna l’allerta meteo in Sicilia: vento e pioggia colpiranno violenti già da domani

Direttore

Pubblicato

il

Poche e sporadiche pause dal maltempo anche per il mese di febbraio, specie in Sicilia Occidentale, che si appresta a vivere  l’ennesima ondata di pioggia di questo mese.

La Protezione Civile Regionale ha diramato un avviso di allerta gialla per la giornata di domani, mercoledì 11 febbraio.

Le zone più colpite saranno maggiormente quelle nord-orientali, dove sono attese precipitazioni diffuse e temporali di moderata intensità, centro-occidentali e il versante ionico settentrionale, mentre sul resto dell’Isola i fenomeni dovrebbero limitarsi a piovaschi isolati e di breve durata.

Oltre le abbondanti piogge, a preoccupare è il vento caratterizzato da forti correnti occidentali, tendenti alla burrasca.

Resta informato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza