Segui i nostri social

Meteo

Meteo, Ponte dell’Immacolata sotto pioggia e neve

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

FINO A QUASI TUTTA LA GIORNATA DELL’IMMACOLATA NON SI PROFILA ALCUNA FASE DI MALTEMPO. ATMOSFERA INSTABILE SOLO SU PARTE DEL CENTRO. CLIMA INVERNALE AL NORD E MITE AL SUD. TRA GIOVEDÌ SERA E VENERDÌ NUOVO PEGGIORAMENTO

 

La coda della perturbazione transitata lunedì sul Nord Italia si attarda in prossimità delle regioni centrali, dove l’atmosfera nella giornata odierna resta instabile e favorevole ad alcune precipitazioni. Nel resto del Paese prevale l’influsso di un debole campo di alta pressione, che assicura tempo stabile, ma favorisce nel contempo l’intensificazione delle nebbie sulla valle padana. Il clima – affermano i meteorologi di Meteo Expert – si mantiene molto mite sulle regioni meridionali e sulle Isole, con temperature superiori alla norma, di stampo più invernale, invece, al Nord. La situazione descritta è destinata a cambiare nel corso della giornata di giovedì, per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione atlantica (la n.3 del mese). Il suo passaggio è atteso tra la fine di giovedì e la giornata di venerdì, investirà più direttamente le regioni del Centro-Nord, con precipitazioni localmente intense e un altro discreto carico di neve su Alpi e Prealpi mediamente oltre 800-1000 metri.

   

 

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

 

Nebbie e foschie dense in Pianura Padana, anche persistenti o solo in parziale diradamento tra bassa Lombardia ed Emilia. Cielo molto nuvoloso in Romagna, in prevalenza sereno nel resto del Nord, salvo nuvolosità innocua e passeggera in questo inizio di giornata sul Nord-Est. Al Centro nuvolosità irregolare, localmente compatta, con alcune precipitazioni intermittenti su Toscana meridionale e orientale, Lazio centro-settentrionale, Umbria e Marche. In serata non si esclude qualche goccia di pioggia anche su basso Lazio e Abruzzo. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto del Paese, salvo la presenza di locali nebbie o strati bassi in mattinata nel nord-ovest della Sardegna e nel golfo di Taranto. In serata nubi in aumento nel settore tirrenico peninsulare, nell’ovest e sud della Sicilia. Velature sulla Sardegna.

Temperature massime per lo più in lieve calo; clima ancora piuttosto mite al Sud e sulle Isole, invernale al Nord. Venti per lo più deboli, localmente moderati di Scirocco nel canale d’Otranto e sullo Ionio orientale; Maestrale in rinforzo sul mare di Sardegna e nei Canali delle Isole. Mari: mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio al largo; in prevalenza calmi o poco mossi gli altri bacini, con moto ondoso in aumento nei Canali di Sicilia e Sardegna. 

 

PREVISIONI PER DOMANI, GIOVEDÌ 8 DICEMBRE

Graduale aumento della nuvolosità nel corso della giornata su buona parte del Paese, con schiarite ancora ampie al mattino sulla regione alpina e prealpina, sulle Isole maggiori, sulle regioni del versante adriatico centrale e meridionale. Al mattino occasionali piogge sul Lazio e in Campania; nel pomeriggio deboli piogge isolate in Campania, sulla Toscana settentrionale e in Umbria. La sera piogge diffuse in Liguria, in veloce estensione verso il sud della Lombardia e del Piemonte. Sul Piemonte meridionale e nell’entroterra ligure nevicherà sopra 400 m circa. Temperature senza grosse variazioni. Clima invernale al Nord, mite al Sud e sulle Isole. Venti inizialmente deboli ovunque; dalla sera deciso rinforzo di venti meridionali, soprattutto sui mari a ponente della Penisola, con conseguente aumento del moto ondoso. 

 

 

PREVISIONI PER VENERDÌ 9 DICEMBRE

 

Sulle regioni centro-settentrionali cielo molto nuvoloso, con possibili schiarite dal pomeriggio sul Nord-Ovest; sulle regioni centrali adriatiche e sulle Isole maggiori cielo irregolarmente nuvoloso. Nella notte precipitazioni su gran parte del Centro-Nord, nevose fino a quote molto basse in Piemonte e sulle aree alpine. Al mattino precipitazioni diffuse sul Nord-Est, sul Lazio, in Toscana, nelle Marche settentrionali e in Umbria; fenomeni in esaurimento in Lombardia e sulla Liguria. Nevicate fino a basse quote sulle Alpi centro-orientali. Nel pomeriggio cessano le precipitazioni su buona parte del Nord (salvo estremo Nord-Est); ancora qualche rovescio e possibili isolati temporali al Centro, specie nelle zone interne delle regioni tirreniche. La sera possibili rovesci anche sulla Campania, sulla Sardegna nordoccidentale e nel sud della Puglia. Temperature in rialzo quasi ovunque nei valori minimi; massime senza grosse variazioni al Nord, in aumento altrove. Venti deboli al Nord, salvo per rinforzi di Tramontana sulla Liguria; moderati meridionali al Centro, tesi da sud o sud-ovest al Sud e sulle Isole. Mari: poco mossi mar Ligure e Adriatico settentrionale; mossi l’Adriatico centrale e meridionale; molto mossi gli altri bacini fino a localmente agitati alto Ionio e Tirreno centrale. 

 

È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it.
Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”.

 

 

 

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza