Meteo
Meteo, pioggia e neve al Centro.Sud: le previsioni
PIOGGE E NEVICATE AL CENTRO-SUD CON RISCHIO DI FENOMENI ANCHE INTENSI. PIÙ AI MARGINI AL NORD CON UNA FASE PIOVOSA TRA DOMANI E GIOVEDÌ. TEMPERATURE SOTTO LE MEDIE AL NORD, VALORI IN AUMENTO DA METÀ SETTIMANA
La circolazione di bassa pressione posizionata con il suo minimo depressionario in prossimità delle isole Baleari, nella seconda parte di martedì inizierà a muoversi lentamente verso est in direzione della Sardegna che raggiungerà nella giornata di mercoledì; poi giovedì avrà raggiunto il Mar Tirreno dove con buona probabilità insisterà anche nella giornata di venerdì. Questa evoluzione si tradurrà in nuove precipitazioni al Centro-Sud, a tratti e localmente anche intense, con nevicate in Appennino solo a quote medio alte. Il Nord resterà invece un po’ più ai margini del maltempo, a parte una probabile fase di precipitazioni tra mercoledì e giovedì con nevicate fino a quote di 600-900 metri; per il resto sarà una settimana sostanzialmente secca. La massa d’aria fredda di origine artica che invaso il Nord Italia- affermano i meteorologi Meteo Expert – manterrà le temperature nelle regioni settentrionali al di sotto della norma anche nella giornata di martedì per poi tornare gradualmente a risalire nei giorni successivi. Nella seconda parte della settimana in tutta Italia le temperature oscilleranno intorno alle medie stagionali. L’attuale tendenza mostra un generale miglioramento del tempo per il fine settimana.
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso sull’Italia, con qualche schiarita al Nord. Giornata piovosa in Sardegna, specie nel nord e sull’estremo sudovest dell’isola; neve sui rilievi oltre i 1000 metri circa. Rovesci sparsi in Sicilia, con possibili temporali nell’ovest dell’isola; in giornata piogge isolate sul Lazio, in Campania e sulla bassa Toscana, più frequenti dalla sera. La sera peggiora anche in Calabria, sul Molise e sull’Abruzzo, con neve sopra 1000-1200 sui rilievi. Al Nord residue nevicate nel Cuneese.
Temperature: in calo in Sardegna, in leggero rialzo altrove. Venti tesi o a tratti forti da nord o nord-est su alto Adriatico, Liguria, Appennino settentrionale, Toscana e alto Tirreno; forte libeccio sui mari a sudovest della Sardegna; venti deboli o al più moderati altrove. Mari: poco mosso l’Adriatico meridionale; mossi lo ionio, il Tirreno sud-orientale, l’Adriatico centro-settentrionale; molto mossi o agitati i restanti bacini.
LE PREVISIONI PER MERCOLEDÌ 1 MARZO
Su tutte le regioni cielo in prevalenza nuvoloso, ma con nubi in diradamento da metà giornata sulla Sicilia e in successiva attenuazione anche al Sud. In mattinata qualche residua schiarita anche nel settore alpino e prealpino centro-orientale.
Precipitazioni diffuse sin dalla mattinata su Emilia-Romagna, sud della Sardegna e regioni centrali; fenomeni residui sulla Puglia. Neve fino a 600-700 m sull’Appennino emiliano, oltre i 1000-1500 m al Centro.
Nel pomeriggio fenomeni in attenuazione anche su Abruzzo, Lazio e Toscana Al Nord tendenza a peggioramento, con deboli precipitazioni in estensione verso Piemonte meridionale e occidentale, Liguria, Lombardia meridionale e Venezie, con quota neve intorno a 600-800 metri. Temperature: minime stazionarie o in lieve calo al Nord e in Sardegna, per lo più in lieve rialzo altrove; massime in lieve aumento al Nordovest, in Puglia e Sardegna, in leggero calo nelle regioni tirreniche e in Sicilia. Venti in rotazione antioraria intorno al minimo centrato sulla Sardegna: Tramontana da moderata a tesa in Liguria, Bora moderata o tesa sull’alto Adriatico, venti fino a moderati al Centrosud e sui mari circostanti, per lo più meridionali al Sud; rinforzi sulla Sardegna. Mari: da mossi a molto mossi, fino ad agitati il Ligure occidentale e i mari intorno alla Sardegna.
LE PREVISIONI PER GIOVEDÌ 2 MARZO
Al Nord cielo molto nuvoloso o coperto, con alcune precipitazioni su Emilia-Romagna, Veneto, pianura e Prealpi lombarde, Piemonte e Valle d’Aosta, insistenti nel pomeriggio solo all’estremo Nord-Ovest. Quota neve intorno a 600-800 metri nel Cuneese e a ridosso dell’Appennino.
Al Centro-Sud condizioni di spiccata variabilità, con tempo instabile e rischio di rovesci e temporali lungo in Sardegna, Lazio, Campania e Sicilia occidentale; dal pomeriggio anche nelle zone interne tra Abruzzo, Molise e alta Puglia.
Temperature minime in calo al Centrosud, in rialzo al Nord; massime in lieve aumento al Centro-Nord e in Campania. Venti in rotazione antioraria intorno al minimo centrato tra Lazio e Sardegna: da moderata a tesi, di Tramontana in Liguria, di Bora sul medio-alto Adriatico, di Grecale su Toscana e Umbria, di Maestrale o da ovest nel Canale di Sardegna e sulla Sicilia. Mari: da mossi a molto mossi quelli di ponente e lo Ionio, fino a localmente agitati il tirreno meridionale e il Canale di Sicilia; da poco mossi a mossi i restanti bacini.
È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it.
Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”.
Meteo
Allerta Meteo, Tempesta di Halloween sempre più vicina. Allarme alluvioni anche a Pantelleria
Forte maltempo in tutt’Italia tra stasera, domani e venerdì 31. La Tempesta di Halloween arriva da Spagna e Francia ed è sempre più vicina. Tanta neve sulle Alpi e condizioni avverse anche in Sicilia e tutto il Sud
di Peppe Caridi da Meteoweb.eu
Immagine a scopo illustrativo realizzata con l’Intelligenza Artificiale © MeteoWeb
Torna subito il maltempo sull’Italia, con la Tempesta di Halloween che arriva prima del previsto e sarà più forte del previsto, almeno di quanto previsto nei precedenti aggiornamenti. Le ultime corse dei modelli meteorologici hanno aggiustato il tiro e compreso meglio cosa succederà nelle prossime ore e nei prossimi giorni sull’Italia, e si fa davvero sul serio al punto che scatta l’allarme alluvioni per domani in Toscana ed Emilia Romagna e per venerdì al Sud. Le mappe, infatti, sono emblematiche, e non bisogna neanche trascurare un altro elemento importante che caratterizzerà i prossimi giorni: la neve. Abbondante, per la second volta nel giro di pochi giorni, sulle Alpi.
La perturbazione sta arrivando dal Mediterraneo occidentale: ieri si è abbattuta sul Portogallo provocando forti piogge, estendendosi poi rapidamente a Spagna e Francia. Sull’Italia il maltempo inizierà a fare sul serio già stasera, con forti piogge in Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia e Toscana (specie settentrionale), e le prime piogge pre-frontali anche al Nord/Est (Veneto e Friuli Venezia Giulia) e al Sud (Sicilia orientale e Calabria meridionale). In Francia avremo piogge torrenziali nel Sud del Paese con forti temporali, mentre sulle Alpi occidentali cadrà subito molta neve, che interesserà anche le zone di confine dell’Italia, tra Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia.
Allerta Meteo, mappe spaventose per domani giovedì 30 ottobre
Domani, giovedì 30 ottobre, il maltempo farà davvero sul serio. Sin dalle prime ore del mattino forti temporali con piogge molto abbondanti colpiranno l’alto Tirreno. Le Regioni più colpite saranno Liguria e Toscana, con picchi di 200mm tra La Spezia, Massa, Carrara e Pisa, l’area a più alto rischio alluvioni. Ma cadranno grandi piogge anche sul resto del Nord, in Emilia (con improvvise piene dei fiumi) e in Friuli Venezia Giulia, al confine con la Slovenia. Il maltempo colpirà anche Lazio e Sardegna:
Nel pomeriggio/sera il maltempo persisterà in modo molto pericoloso su Toscana ed Emilia Romagna, con forti temporali e piogge torrenziali che si sposteranno lentamente verso est e sud/est colpendo duramente anche la Romagna, Firenze, Arezzo, Siena e Grosseto. Forti piogge ancora in Umbria, Lazio, Sardegna (attenzione alla Corsica!), con forti temporali nel basso Tirreno e nel Canale di Sicilia, dove si formeranno supercelle temporalesche in procinto di abbattersi su tutto il Sud nel giorno successivo, venerdì 31. Intanto le piogge saranno intense già domani sera sulla Sicilia orientale, sullo Stretto di Messina e nella Calabria meridionale.
Nella giornata successiva, dopodomani, venerdì 31 ottobre
Con Halloween, il maltempo si concentrerà al Centro/Sud con forti temporali in Sicilia, Calabria, ma anche tra Lazio, Campania e Puglia. Ne parleremo in modo approfondito nei prossimi aggiornamenti. Intanto, un flash sul prosieguo: nel weekend arriva un altro ciclone atlantico che domenica, il giorno dedicato al ricordo di tutti i morti, 2 novembre, colpirà in modo intenso l’Italia con forti piogge e temperature in picchiata al Nord a partire dal pomeriggio. La nuova ondata di maltempo si intensificherà tra domenica sera e lunedì 3 ottobre, e la neve, stavolta, scenderà fino a 1.000 metri di altitudine. La prossima settimana, infine, forte maltempo persistente al Sud con un ciclone vagante nel cuore del Mediterraneo.
Dettagli dalla Protezione Civile Dipartimento Regione Siciliana – Allerta anche a Pantelleria

“FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE
le criticità idrogeologiche e idrauliche possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni meteorologiche avverse la cui localizzazione geografica, distribuzione e intensità sono connotati da elevata incertezza previsionale. “
Meteo
Meteo – Prosegue lo stato di allerta in tutta la Sicilia, Pantelleria compresa
Prosegue per tutte le prossime 24/36 ore lo stato di allerta gialla per le condizioni meteo avverse, rese note dalla Protezione Civile.
DAL MATTINO DI OGGI, MERCOLEDI 15 OTTOBRE 2025, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI DA SPARSE A
DIFFUSE, A PREVALENTE CARATTERE TEMPORALESCO. I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITÀ,
FREQUENTE ATTIVITÀ ELETTRICA, LOCALI GRANDINATE E FORTI RAFFICHE DI VENTO

Meteo
Meteo, tornano le allerte in Sicilia compresa Pantelleria
La Protezione Civile ha diramato bollettino meteo, circa le perturbazioni che investiranno la Sicilia nella giornata di domani. Per tale motivo l’ente del dipartimento della Regione Siciliana ha emesso allerta gialla, per buona parte dell’isola, inclusa Pantelleria
FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE
le criticità idrogeologiche e idrauliche possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni meteorologiche avverse la cui localizzazione geografica, distribuzione e intensità sono connotati da elevata incertezza previsionale.

-
Ambiente5 anni agoAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni agoStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni agoPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni agoPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni agoUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni agoPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo