Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Piogge e temporali al Centro Sud. Nei prossimi giorni torna l’anticiclone

Direttore

Pubblicato

-

ANCORA ROVESCI E TEMPORALI AL SUD E SU PARTE DEL CENTRO, MIGLIORA OVUNQUE DA DOMANI. NEI PROSSIMI GIORNI TORNA L’ANTICICLONE NORD AFRICANO: CALDO IN INTENSIFICAZIONE SOPRATTUTTO DALLA FINE DELLA SETTIMANA

“La circolazione di aria instabile che ieri si è mossa sopra le regioni meridionali inizia a indebolirsi, spostandosi molto lentamente verso sud-est. Di conseguenza – avvertono i meteorologi di iconameteo.it – anche nella giornata di oggi sarà elevato il rischio di rovesci e temporali sulle regioni del Sud e sui settori più meridionali del Centro Italia.

Attualmente si registrano criticità in particolare in Puglia, dove da ore una cella auto-rigenerante insiste sul Gargano e su parte del Tavoliere. Si segnalano allagamenti, danni e disagi nella zona: la stazione meteorologica di San Marco in Lamis, in provincia di Foggia, ha già registrato oltre 250 mm di pioggia.

Da domani il tempo diverrà più stabile anche al Sud, mentre sulle regioni centro-settentrionali prevarranno condizioni di tempo generalmente soleggiato e caldo. Sull’insieme del Paese in questa prima parte della settimana le temperature oscilleranno attorno a valori prossimi alle medie del periodo.

Per i giorni successivi si profila una rimonta dell’Anticiclone nord-africano, con un conseguente aumento del caldo che risulterà intenso soprattutto dalla fine della settimana, in particolare nelle regioni centro-meridionali”.

LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE 

Sulle regioni del Nord tempo prevalentemente soleggiato, salvo nuvolosità localmente più estesa su Piemonte occidentale e Liguria. Possibilità di isolati rovesci o brevi temporali pomeridiani sulle Alpi occidentali piemontesi.

Al Centro prevarrà il sole in Toscana e si osserveranno ampie schiarite anche sull’Umbria e sul nord di Lazio e Marche; altrove nuvolosità variabile. Rovesci sparsi e locali temporali nella seconda parte del giorno tenderanno a concentrarsi sul Lazio centro meridionale e sulle aree montuose di Abruzzo e Molise.

Al Sud temporali e rovesci sparsi, più probabili in Puglia, sulle zone interne della Campania, in Basilicata, attorno ai rilievi e sul nord della Calabria.

Nelle Isole tempo per lo più soleggiato; non si escludono locali e brevi piovaschi pomeridiani nel sud-est della Sardegna e sulle zone interne della Sicilia.

È ALLERTA SU PARTE DEL CENTRO-SUD: il bollettino

Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest, in lieve aumento al Centro-Sud e nelle Isole. Le regioni più calde saranno quelle settentrionali e centrali tirreniche, dove si potranno raggiungere i 31-33 gradi; sul medio Adriatico e al Sud valori per lo più compresi tra 27 e 30 gradi.

Venti moderati settentrionali o di Maestrale lungo l’Adriatico centrale, sul Mar Tirreno occidentale, su Canale di Sicilia e Canale di Sardegna; deboli altrove. Saranno mossi o molto mossi il medio Adriatico e il Canale di Sicilia; localmente mossi il Canale di Sardegna e il settore ovest del Tirreno; poco mossi gli altri bacini.

LE PREVISIONI PER DOMANI 

Un po’ di nuvolosità residua a carattere irregolare potrà ancora interessare il Sud e la Sicilia; qualche piovasco sarà più probabile nelle ore centrali del giorno sulla Puglia meridionale, in Basilicata e nelle zone interne della Calabria. Sulle regioni del Centro-Nord e in Sardegna tempo generalmente soleggiato; al Nord nel corso del pomeriggio aumento della nuvolosità cumuliforme in prossimità dei rilievi, ma con scarsi fenomeni.

Temperature massime in lieve aumento al Centro-Sud, senza grandi variazioni al Nord. Clima estivo con caldo senza eccessi: valori in generale tra 27 e 32 °C salvo qualche punta isolata di 33-34 °C.

Venti in prevalenza di debole intensità, fino a localmente moderati settentrionali su medio e basso Adriatico, Tirreno sud-occidentale e Canale di Sicilia dove i mari saranno localmente mossi. Poco mossi i restanti bacini.

LE PREVISIONI PER MERCOLEDÌ

Giornata prevalentemente soleggiata su tutte le regioni. Qualche nube sulla Sicilia orientale e sulle Calabria; nelle ore più calde sulle zone montuose del Nord e sull’ovest dell’Emilia lo sviluppo della nuvolosità cumuliforme potrà essere seguito da deboli rovesci isolati o brevi temporali.

Temperature massime in lieve aumento nel settore peninsulare e in Sicilia, quasi stazionarie altrove; valori compresi tra 27 e punte di 32-34 gradi.

Venti fino a moderati settentrionali su basso Adriatico e alto Ionio con mari mossi. Altrove venti in prevalenza deboli  e mari poco mossi o quasi calmi.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Meteo – Riscaldamento stratosferico improvviso: effetti in arrivo in Italia, specie in Sicilia e tutto il Sud

Redazione

Pubblicato

il

Cambio di circolazione da questa data: sopraggiungono le conseguenze del riscaldamento stratosferico improvviso verso Italia e Mediterraneo. Previsto sensibile aumento del rischio di perturbazioni, con piogge persistenti, venti sostenuti e temperature in linea o leggermente inferiori alla media, specie al Centro-Sud.

Oltre al passaggio di più frequenti perturbazioni l’Italia nei prossimi giorni, e settimane, sarà interessata da un anomalia di temperature davvero notevole, specie al Centro-Sud. (mappa ECMWF tratta da Meteored Italia).

18 marzo 2026- Il riscaldamento stratosferico di inizio marzo si sta dirigendo verso la troposfera: entro fine mese i suoi effetti sono attesi su Italia ed Europa meridionale, con un possibile ribaltamento della circolazione. Una dinamica che potrebbe incidere in modo significativo sul meteo, influenzando il tempo dei prossimi 10-15 giorni.

Previsioni di Daniele Ingemi, meteorologo di Meteored Italia
Stratosfera-troposfera: il meccanismo che influenza il meteo
Daniele Ingemi – Il il riscaldamento improvviso della stratosfera indebolisce e disloca il vortice polare, favorendo una circolazione troposferica più libera di ondularsi e quindi più instabile.

“L’effetto principale è la discesa verso sud del flusso perturbato. La corrente a getto polare abbandona le le alte latitudini e trascina depressioni e fronti finora limitati al  Nord Europa.”

Per Mediterraneo e Italia aumenta il rischio di fasi perturbate, con piogge frequenti, venti sostenuti e temperature in linea o leggermente sotto la media, specie al Centro-Sud.

Vortice polare in disgregazione, ecco cosa significa
Il vortice polare stratosferico è avviato verso il “final warming” primaverile, atteso entro aprile con la sua disgregazione stagionale. In questa fase, già indebolito, fatica a ricompattarsi e risulta più esposto sia alle onde di Rossby, in troposfera, sia al progressivo riscaldamento legato all’aumento della luce solare in primavera.

Alte latitudini, cresce il rischio di blocchi atmosferici
Verso fine marzo e inizio aprile, la circolazione troposferica diventa sempre più ondulata, con la formazione di grandi anticicloni di blocco tra Isole Britanniche e Scandinavia che indeboliscono ulteriormente la corrente a getto polare.

Questo ostacolo costringe la corrente a scendere verso latitudini più basse, fino al Mediterraneo, dove interagisce con la corrente a getto subtropicale, creando condizioni favorevoli alla formazione di cicloni extratropicali. Ne derivano piogge intense e fasi di maltempo anche severe sull’Italia e nell’area mediterranea.

Cambio di circolazione in arrivo: le novità da domenica 22
A partire da domenica 22 marzo il Mediterraneo entrerà in una fase di instabilità diffusa, con depressioni e fronti che troveranno un “canale preferenziale” di propagazione. La prima metà del mese, caratterizzata da tempo stabile e temperature miti, lascerà il posto a una serie di impulsi perturbati provenienti da ovest-sudovest.

Le regioni più a rischio nelle prossime settimane
Fino a metà aprile l’Italia entrerà in una fase di maggiore instabilità, con Sardegna, Sicilia, regioni tirreniche e adriatiche centrali più esposte, ma con passaggi frontali più incisivi anche al Nord. Non si tratta di maltempo continuo, ma di un pattern dinamico e ondulato, tipico delle primavere che seguono un riscaldamento stratosferico precoce, i cui effetti possono persistere 2-4 settimane.

 

 L’articolo originale con tendenze per i prossimi giorni:
C’è una data: gli effetti del riscaldamento stratosferico improvviso stanno per arrivare in Italia

Segui Il Giornale di Pantelleria sul canale WhatsApp

Leggi la notizia

Meteo

Maltempo: allerta arancione in Sicilia. Ecco dove

caterina murana

Pubblicato

il

Ancora piogge e temporali al Sud. Avviso meteo del 15 marzo

La Protezione Civile, Dipartimento Regione Siciliana, come di consueto, ha emesso il bollettino meteo. Per la giornata di domani  16 marzo 2026 sono previsti i seguenti fenomenti:

Precipitazioni
Diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale, su zone orientali,
con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati; sparse, anche a
carattere di rovescio o temporale, su zone centrali, con quantitativi cumulati
puntualmente moderati; da isolate a sparse, localmente anche a carattere di
rovescio o temporale, su restanti zone, con quantitativi cumulati deboli,

Venti
Da forti a burrasca sud-orientali sui settori ionici; forti nord-orientali sulle coste
tirreniche e occidentali, con raffiche di burrasca; di burrasca dai quadranti
orientali sui rilievi

Mari
Molto mosso, tendente ad agitato, lo Ionio; molto mossi lo Stretto di Sicilia e il
Tirreno meridionale

Leggi la notizia

Meteo

Meteo – Pantelleria, domani domenica di maltempo. Ecco l’allerta della Protezione Civile

Direttore

Pubblicato

il

E’ attesa per domani una perturbazione segnalata dalla Protezione Civile con allerta gialla, come nella grafica che segue:

Previsti

  • venti molto forti:  Forti nord-occidentali con locali e temporanee raffiche di burrasca
  • precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati moderati

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza