Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Forti temporali al Centro Sud. Da martedì fase più stabile e calda

Redazione

Pubblicato

-

 

In questa domenica di luglio l’Italia deve fare i conti con una circolazione ciclonica colma di aria fresca che, dall’Europa centrale, ha spostato il proprio centro verso sud, collocandosi in queste ore nei pressi delle regioni meridionali italiane. Questa struttura oggi determina condizioni di instabilità atmosferica anche in Sicilia e sulle estreme regioni meridionali.

Domani la circolazione depressionaria e la massa d’aria fresca e instabile al suo interno insisteranno ancora al Sud – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, mentre a partire da martedì si conferma il ritorno ad un periodo di tempo più stabile per tutti grazie alla rimonta dell’alta pressione. Questa fase più turbolenta è anche caratterizzata da una maggiore e più temperata ventilazione settentrionale, in prevalenza di Maestrale, che accompagna il vortice nel suo scivolamento verso sudest lungo la nostra Penisola.

 

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE 

Al Nord cielo da poco a parzialmente nuvoloso, con schiarite più ampie sul Nord-Ovest. In giornata possibili rovesci o locali temporali sulle aree alpine centro orientali. Al Centro piogge e rovesci isolati sulle regioni adriatiche e lungo l’Appennino, specialmente nella prima parte della giornata. Nel pomeriggio ancora qualche rovescio o temporale nel Molise, a ridosso dell’Appennino centrale e sul basso Lazio. Al Sud e sulla Sicilia tempo instabile, con rovesci e temporali sparsi, meno probabili nel sud e nell’ovest della Sicilia e lungo le coste adriatiche della Puglia. In Sardegna tempo soleggiato, con modesti annuvolamenti pomeridiani nelle zone interne. Temperature: in lieve calo sulla Sicilia orientale e all’estremo Sud; in sensibile aumento sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna. Clima nuovamente molto caldo al Nord-Ovest. Venti: generalmente settentrionali, da deboli a moderati, con episodi di Foehn nelle valli alpine e, localmente, sulle alte pianure adiacenti; da tesi a forti di Maestrale nel Canale di Sicilia. Mari: molto mossi i Canali delle isole ed il Mare di Sardegna; mossi Tirreno, Adriatico Centrale e settentrionale; poco mossi Ionio e mar Ligure.

 

ALLERTA METEO FINO AD ARANCIONEle zone coinvolte

 

PREVISIONI PER DOMANI, LUNEDÌ 19 LUGLIO 

Sulle regioni del Nord tempo prevalentemente soleggiato nel settore alpino centro-orientale e nel settore del Triveneto; maggiore variabilità al Nord-Ovest, con isolati rovesci o brevi temporali pomeridiani sulle Alpi occidentali. Al Centro: prevalenza di sole in Toscana, ampie schiarite anche su Umbria, nord del Lazio e delle Marche; nuvolosità variabile altrove, con rovesci sparsi e locali temporali; migliora in serata. Al Sud condizioni di instabilità, più accentuata nelle ore centrali del giorno quando si formeranno numerosi rovesci o temporali più diffusi e intensi nelle zone interne; fenomeni in esaurimento dalla sera. Nelle Isole tempo per lo più soleggiato; non si escludono locali e brevi piovaschi pomeridiani nel sud-est della Sardegna e sui rilievi della Sicilia. Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest, in lieve aumento al Centro-Sud e Isole. Le regioni più calde saranno quelle settentrionali e centrali tirreniche dove si potranno raggiungere i 32-33 gradi; sul medio Adriatico e al Sud valori per lo più tra 27 e 30 gradi. Venti: moderati settentrionali su medio-alto Adriatico, Toscana, Mar Tirreno occidentale, Canale di Sicilia e Canale di Sardegna; deboli altrove, Mari: poco mossi il Mar Ligure e lo Ionio, in prevalenza mossi i restanti mari.

 

PREVISIONI PER MARTEDÌ

Alta pressione in rinforzo sul Mediterraneo centrale e sull’Italia. La giornata sarà in prevalenza soleggiata, salvo un po’ di nuvolosità residua a carattere irregolare al Sud e in Sicilia con qualche piovasco a metà giornata su Puglia meridionale, Basilicata, Appennino campano, zone interne di Calabria e Sicilia orientale; nelle ore più calde aumento della nuvolosità cumuliforme sui rilievi del Nord. Temperature massime in lieve aumento al Centro-Sud, senza grandi variazioni al Nord. Clima estivo con caldo nella norma e senza eccessi: valori in generale tra 28 e 32°C salvo qualche punta isolata di 33-34°C. Venti in prevalenza di debole intensità, provenienti da nord sui mari del centro-Sud. Mari: un po’ mosso il Canale di Sicilia, poco mossi i restanti bacini intorno alla penisola.

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza