Connect with us

Meteo

Meteo – Piogge al Nord. Tra domani e venerdì anche al Sud e in Sicilia

Redazione

Published

-

UNA NUOVA PERTURBAZIONE HA RAGGIUNTO L’ITALIA CON PIOGGE A INIZIARE DAL NORD. TRA DOMANI E VENERDÌ 1 OTTOBRE TOCCHERÀ AL SUD E ALLA SICILIA. DOMANI AFFLUIRÀ ANCHE ARIA PÙ FRESCA CON TEMPERATURE IN CALO SU QUASI TUTTE LE REGIONI

Un nucleo di aria instabile (perturbazione n.6 di settembre) in queste ultime ore ha attraversato il nord della Lombardia e le Alpi centro orientali. A fine giornata determinerà una fase di variabilità instabile anche sulle Venezie per poi scivolare domani lungo la Penisola, coinvolgendo in particolare le regioni meridionali con qualche ulteriore strascico venerdì, primo giorno di ottobre, sulla Sicilia.

Domani affluirà, sospinta da una ventilazione settentrionale, anche aria più fresca – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, in particolare sul settore Adriatico ma le temperature si abbasseranno su quasi tutte le regioni, riavvicinandosi alla norma. Alla fine della settimana sul Mediterraneo si riproporranno nuovamente i venti meridionali, richiamati da una vasta depressione in approfondimento sull’Europa occidentale. La perturbazione collegata dovrebbe interessare l’Italia tra domenica e l’inizio della settimana prossima, a iniziare dal Nord-Ovest.

 

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

Nuvolosità variabile sulla maggior parte delle regioni, con un tempo a tratti anche soleggiato. Le schiarite più ampie saranno su Sardegna, ovest e sud della Sicilia, settore ligure, fasce costiere adriatiche, su Toscana, Lazio e Campania. Al mattino rovesci sparsi sulle aree alpine centro orientali, isolati sulla Calabria tirrenica ed est della Sicilia; nel pomeriggio qualche rovescio o isolato temporale sulle Alpi e sulle Prealpi orientali; brevi rovesci isolati in Calabria, nell’est della Sicilia e nei settori appenninici di Emilia, Abruzzo, basso Lazio e Basilicata. A fine giornata possibili rovesci o isolati temporali sulla pianura veneta e su quella friulana. Temperature massime in calo di 1-3 gradi al Nord, senza grandi variazioni altrove. Venti moderati o tesi di Maestrale in Sardegna e nel Canale di Sicilia; episodi di Foehn nelle valli alpine del Nord-Ovest; venti per lo più deboli sul resto del Paese. Mari: mosso o molto mosso il mare di Sardegna; mossi i canali delle isole; calmi o poco mossi i restanti bacini.

 

CANARIE, la lava del vulcano di Cumbre Vieja ha raggiunto il mare: il punto

 

PREVISIONI PER DOMANI, GIOVEDÌ 30 SETTEMBRE

Al Nord: schiarite su estremo Nord-Ovest e Liguria, nubi irregolari nelle altre regioni; al mattino qualche pioggia residua sull’Emilia Romagna. Al Centro: schiarite in Umbria, su Toscana e alto Lazio; cielo nuvoloso sul resto del settore, con possibilità di brevi piogge a carattere isolato, più probabili al mattino sulle regioni adriatiche e nel pomeriggio nelle zone interne. Al Sud nuvolosità variabile, accompagnata da rovesci o temporali isolati più probabili nel pomeriggio sulla Calabria ionica e in Basilicata; fenomeni a carattere sporadico altrove. In Sardegna cielo in prevalenza poco nuvoloso. In Sicilia possibilità di brevi rovesci o isolati temporali sul lato orientale dell’isola. Temperature: in diminuzione le massime, specialmente al Nord-Est e sulle regioni adriatiche. Venti: tesi di Maestrale sul mare e sul canale di Sardegna, sul Canale di Sicilia; moderati di Bora sull’alto Adriatico; deboli o al più moderati altrove. Mari: mossi o molto mossi il mare ed il canale di Sardegna; mossi canale di Sicilia, medio e alto Adriatico; in prevalenza poco mossi tutti gli altri mari.

 

PREVISIONI PER VENERDÌ 1 OTTOBRE

Cielo in prevalenza poco nuvoloso sulla maggior parte delle regioni; annuvolamenti più estesi interesseranno l’estremo Nord-Ovest, le regioni del versante adriatico centro meridionale, la Calabria e la Sicilia. Nel pomeriggio locale formazione di nuvolosità cumuliforme nelle zone interne del Centro-Sud. Possibilità di rovesci isolati sulla Sicilia, specialmente nel settore centrale dell’isola, e sui rilievi della Calabria. Temperature: senza grosse variazioni e su valori prossimi alla norma. Venti: in prevalenza deboli. Mari: generalmente calmi o poco mossi; localmente mosso il basso Ionio.

Meteo

Pantelleria, meteo del primo maggio

Direttore

Published

on

Secondo quanto riportato da Windfinder, il sito che stima in modo particolare i venti, dà il confortante e piacevole OK per una splendida giornata.

Appena 4 nodi di vento da NordOvest, che andrà a calare in serata fino a rasentare la calma piatta. Sempre in base a quanto riporta Windfinder, il Maestrale mantiene le temperature sulla media dei 17°C. Il cielo dovrebbe essere terso e completamente sgombro da nuvole. Mari calmi.

Continue Reading

Meteo

Meteo, torna l’allerta a Pantelleria e Sicilia. Bollettino della Protezione Civile

Direttore

Published

on

Torna una perturbazione nel fronte Centro Occidentale della Sicilia, Isole Minori incluse.
Secondo il bollettino della Protezione Civile, nella giornata di domani, potrebbero presentarsi fenomeni di rovesci

Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi
cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati su Sicilia centro-occidentale. Temperature in sensibile diminuizione.

Continue Reading

Meteo

Meteo – Pasquetta bagnata a Pantelleria e tutta la Sicilia. L’allerta della Protezione Civile

Direttore

Published

on

Come ogni Pasquetta che si rispetti, è prevista pioggia.

La Protezione Civile della Regione Siciliana ha emesso il quotidiano bollettino meteo, recante un’allerta da tenere sott’occhio.
Secondo quanto riportato sul portale, per domani 21 aprile, Lunedì dell’Angelo, si dovrebbero presentare manifestazioni piovose in tutta la Regione, isole minori comprese.

Così riporta il bollettino:

FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE:

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza