Connect with us

Ambiente

Meteo – On. Safina (PD): “Previste alte temperature e vento di scirocco, si prolunghi sevizio regionale antincendio”

Redazione

Published

-

 

Trapani, 16 ottobre 2023 – Una domenica di fuoco, quella appena trascorsa: 22 gli incendi in tutta la Sicilia.

L’onorevole Dario Safina, deputato regionale del PD all’ARS, lancia l’allarme sul possibile ritorno alle fiamme da parte dei “soliti” incendiari che già nel corso di questa stagione hanno messo in serio pericolo il patrimonio boschivo della Sicilia.

“Attualmente rimane in servizio un piccolo contingente di Forestali antincendio – precisa l’onorevole Safina – e questo a seguito della fine della campagna antincendio normata in Sicilia. Urge un’ordinanza immediata con la quale si possa aumentare il contingente di Forestali in servizio alla luce delle previsioni meteorologiche che vedrebbero un persistere delle condizioni climatiche inusuali per la stagione autunnale, con vento di Scirocco e temperature alte per buona parte della settimana appena iniziata”.

Il deputato regionale si rivolge all’assessorato regionale al Territorio e Ambiente e, soprattutto, al Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, “per emanare immediatamente una ordinanza in tal senso in modo da agevolare il controllo delle nostre montagne da parte degli operatori forestali”.

 

“Abbiamo già perso buona parte del prezioso patrimonio boschivo – afferma l’onorevole Safina – e non possiamo permetterci di agevolare, per mancate opportune decisioni, la mano criminale che potrebbe essere pronta a sfruttare le anomale temperature ottobrine per colpire a morte la Sicilia. Al Presidente Schifani, pertanto, chiedo celerità nell’emanare una apposita ordinanza al fine di rinforzare per qualche giorno ancora il contingente di Forestali in servizio in Sicilia”.

Ambiente

Pantelleria, nuovo cavo tranciato nuovo black out di TIM. di vecchio solo le cause

Direttore

Published

on

Era il 16 settembre scorso quando segnalavamo la prima problematica con Tim, per cui nè telefoni nè connessione erano possibili con il gestore principale d’Italia.

Dopo settimane e settimane di disagi e problemi, poco alla volta nelle contrade dell’isola si ripristinavano i collegamenti.

Ieri, 23 ottobre 2025, intorno alle ore 15/16, un nuovo down ha mandato all’aria cellulari e computer.
Abbiamo chiesto informazioni a fonti abbastanza certe sulle cause e sull’estensione del problema: quasi tutta l’isola per trancio di un altro cavo, presumibilmente intorno alla zona del  forno Manciaforte. 

Dopo una breve illusione di ripristino, nuovamente la disconnessione. 
A tutt’ora, dopo oltre 24 h, siamo isolati, intanto sbarcano ancora turisti meravigliati della bellezza di Pantelleria già solo sorvolandola.

Di domande spontanee ne sorgerebbero molte, ma ce le teniamo per noi, speriamo solo che il disagio venga risolto il prima possibile, specie per chi è lontano e un pò isolato dai centri abitati e sia per chi lavora h24 con il pc e il cellulare.

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Scauri – ottobre 2025

Direttore

Published

on

E’ reso pubblico il calendario di erogazione di acqua nella contrada di Scauri

Continue Reading

Ambiente

Comune di Pantelleria cerca volontari per creare comunità energetiche comunali. Ecco come

Direttore

Published

on

Il Comune di Pantelleria sta avviando un procedimento per l’acquisizione di candidature  di soggetti (AGGREGATORI) per la costituzione di nuovi soggetti giuridici (CER) cui parteciperà anche l’Ente nelle forme consentite e ritenute idonee dalla normativa e dalla emergente disciplina regolamentare dell’Authority di Mercato (ARERA).
La partecipazione è in forma di volontariato e non prevede, pertanto retribuzioni. Lo scopo è di  realizzare  nuovi impianti da fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica da dedicare all’autoconsumo energetico collettivo inteso come strategia che permette a un gruppo di soggetti di consumare, immagazzinare e cedere alla rete energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, conseguendo in tal modo economie sui propri costi di approvvigionamento.

Come partecipare

La domanda di partecipazione (Mod. Allegato A), debitamente sottoscritta in originale, dovrà essere inviata entro e non oltre il 07.11.2025 ore 13.00 in uno dei seguenti modi:

consegna diretta a mano all’ufficio protocollo del Comune;
raccomandata a/r per tramite del servizio postale, ovvero tramite servizio postale di stato o mediante agenzia di recapito autorizzata;
tramite pec, all’indirizzo: lavoripubblici@pec.comunepantelleria.it
Pe maggiori dettagli si invita a prendere visione dell’avviso in allegato.

Il documento da compilare: ca306f8cdfa48ba26676f1086f97094f

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza