Segui i nostri social

Meteo

Meteo – Oggi residui temporali al Sud e in Sicilia

Redazione

Pubblicato

-

OGGI SUD E SICILIA RISENTIRANNO ANCORA DI UN PO’ DI INSTABILITÀ PROVOCATA DA UN VORTICE IN QUOTA, IN ALLONTANAMENTO VERSO LA GRECIA. TRA GIOVEDÌ E VENERDÌ TEMPO COMPLESSIVAMENTE STABILE E SOLEGGIATO, SALVO ROVESCI E TEMPORALI ISOLATI NELLE ZONE DI MONTAGNA. CLIMA ESTIVO MA SENZA ECCESSI. TRA VENERDÌ SERA E IL WEEKEND POSSIBILE AUMENTO DELL’INSTABILITÀ

Sull’Italia il campo di pressione al suolo, relativamente alto e livellato, resta disturbato da una debole circolazione ciclonica in quota, centrata tra l’Adriatico e i Balcani, responsabile di un’atmosfera ancora instabile sulle regioni meridionali e, marginalmente, su quelle centrali. Nel corso delle prossime 24-48 ore – affermano i meteorologi Meteo Expert –  questa struttura tenderà ad allontanarsi definitivamente verso l’Egeo. Sul Mediterraneo centrale, tuttavia, non avremo una rimonta decisa dell’alta pressione: anzi, la tendenza per la parte finale della settimana è per una maggiore ingerenza atlantica, con infiltrazioni di aria più umida, che favoriranno nuove e più diffusi episodi temporaleschi. Questa volta, però, non soltanto in Appennino, ma anche nelle aree alpine e, tra sabato e domenica, nelle aree di pianura del Centro-Nord, con il possibile coinvolgimento delle zone costiere limitrofe. Il clima resterà estivo, con temperature anche oltre la norma, ma senza eccessi di caldo.

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

Sulle regioni meridionali e sulla Sicilia condizioni di variabilità, con un cielo irregolarmente nuvoloso. In mattinata rovesci isolati possibili lungo la costa adriatica pugliese, lungo quelle della bassa Calabria tirrenica e della Sicilia nord-orientale. Ampie zone di sereno nel resto dell’isola e sulla costa campana. Da metà giornata sviluppo di rovesci o temporali isolati su Irpinia, Campania meridionale, Basilicata, Puglia centro meridionale, Calabria e Sicilia centro-orientale. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato, con temporanei e modesti annuvolamenti attorno ai rilievi, più densi nel settore appenninico centrale, ma senza fenomeni degni di nota.

Caldo estivo senza eccessi, con valori massimi per lo più compresi tra 28 e 33 gradi. Venti in generale deboli, localmente moderati settentrionali su mare e regioni adriatiche centro-meridionali, Canale d’Otranto, Tirreno sud-occidentale e Canale di Sicilia. Raffiche nelle aree temporalesche del Sud. Mari: quasi tutti calmi o poco mossi; localmente ancora mossi l’Adriatico centrale e meridionale, i mari intorno alla Sardegna e il Canale di Sicilia.

PREVISIONE PER GIOVEDÌ 25 AGOSTO

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso sul Centro-Nord, sulle coste campane, in Sardegna e nel sud della Sicilia; nubi irregolari nel resto del Sud, con qualche breve scroscio possibile nel Salento. Nel pomeriggio nuvolosità cumuliforme in sviluppo attorno ai rilievi, più consistente e associata a brevi rovesci o temporali isolati nelle Alpi orientali, nel settore appenninico centro-meridionale e sui monti della Sicilia meridionale. Qualche fenomeno sporadico anche in costa nel sud della Calabria.

Temperature stazionarie sulle isole, in leggero aumento sul resto del Paese con massime per lo più comprese tra 28 e 33 gradi. Venti deboli sul Centro Nord e in Sardegna, da deboli a moderati settentrionali altrove. Mari: per lo più poco mossi; localmente mossi l’Adriatico meridionale, l’alto Ionio ed il basso Tirreno.

PREVISIONE PER VENERDÌ 26 AGOSTO

Al mattino cielo in prevalenza poco nuvoloso, con locali addensamenti nelle aree alpine, sulla Calabria e nel nord della Sicilia. Possibili rovesci o temporali isolati in arrivo nelle Alpi occidentali.

In giornata tempo generalmente soleggiato sulla valle padana centro-orientale, in Sardegna e sulla maggior parte delle fasce costiere. Sviluppo di temporali isolati lungo la dorsale appenninica e nell’est della Sicilia; rovesci e temporali sparsi sulle Alpi occidentali e sulla vicina pianura piemontese; rovesci e temporali isolati sui rilievi della Lombardia e sulle Alpi orientali. Tra sera e notte fase instabile in estensione fino alle pianure della Lombardia, dell’Emilia e del Veneto occidentale. Temperature quasi dappertutto in lieve rialzo nei valori minimi; massime in calo nell’estremo Nordovest, quasi stazionarie altrove. Venti per lo più deboli, con raffiche nelle aree temporalesche e residui rinforzi sul basso Adriatico e sull’alto Ionio dove i mari saranno localmente mossi. Altrove mari generalmente poco mossi.

È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito <https://www.iconameteo.it/www.iconameteo.it Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza