Segui i nostri social

Meteo

Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani

Giovanni Di Micco

Pubblicato

-

OGGI TEMPO STABILE E CLIMA PRIMAVERILE CON VALORI SOPRA LE MEDIE. DOMANI NUOVA E RAPIDA PERTURBAZIONE CON EFFETTI PIÙ SIGNIFICATIVI SUI SETTORI TIRRENICI
 
Sul nostro Paese la giornata di oggi sarà caratterizzata da condizioni di tempo stabile e quasi ovunque asciutto. I venti- affermano i meteorologi Meteo Expert –  continueranno a soffiare da ovest o sud-ovest e in questo momento apportano una massa d’aria molto mite, pertanto il clima sarà primaverile su tutte le regioni. Nella prossima notte e nella prima parte di domani una veloce perturbazione in movimento nel letto delle correnti occidentali attraverserà velocemente tutta la penisola, con effetti più significativi sui settori tirrenici e successivo rinforzo del maestrale sulle isole e sui bacini centro meridionali. Per sabato si prevede nuovamente una fase di tempo più stabile e ancora estremamente mite; saranno possibili precipitazioni nelle aree di confine sul settore alpino nord-occidentale, nevose solo a quote medio alte.
 
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
 
Cielo in prevalenza nuvoloso su gran parte delle regioni tirreniche, il Levante ligure, la Sardegna occidentale, le Alpi orientali e il Friuli Venezia-Giulia; nubi compatte anche nei settori di confine delle Alpi occidentali. Nel resto del Paese maggiori schiarite con passaggio di velature o nubi più modeste. Non si prevedono precipitazioni rilevanti, a parte qualche iniziale pioggia in Friuli Venezia Giulia, ma in rapida attenuazione. Temperature in rialzo ovunque. Venti moderati o tesi sud-occidentali su gran parte del Centro-Sud Mari: poco mosso il medio-alto Adriatico, per lo più mossi gli altri, fino a molto mossi quelli occidentali.
 
PREVISIONI PER VENERDÌ 10 MARZO
 
Nuvolosità irregolare, maggiormente compatta sulle Alpi di confine, al Nord-Est e sulle regioni tirreniche. Al mattino piogge sparse anche a carattere di rovescio o temporale su regioni tirreniche, Abruzzo, zone interne del Centro e Levante ligure; fenomeni più isolati nell’interno della Sardegna, nel sud della Sicilia, al Nord-Est, nell’alta Lombardia e sulle Alpi occidentali di confine con neve oltre i 1400-1600 metri. Nel pomeriggio rovesci sparsi e isolati temporali nelle zone interne del Centro-Sud, nel basso Lazio, in Campania, Calabria tirrenica e nel nord-est e interno della Sicilia; locali rovesci sulle Prealpi orientali e in Emilia; ancora qualche nevicata sulle Alpi di confine fra Val d’Aosta e alto Piemonte. Alla sera migliora, eccetto nel Tirreno sud-orientale e sulle Alpi occidentali dove persistono le precipitazioni.
 
Temperature massime stazionarie o in leggero calo, ma sempre piuttosto miti. Venti: da tesi a forti di maestrale sulla Sardegna, sui mari circostanti, sul mar Tirreno meridionale e sul canale di Sicilia; da moderati a tesi sud occidentali sull’estremo Sud; in prevalenza deboli sulle regioni centro settentrionali. Mari: molto mossi o agitati i mari attorno alla Sardegna, il basso Ligure, il Tirreno meridionale ed il canale di Sicilia; poco mosso o mosso l’Adriatico centro-settentrionale, mossi o molto mossi gli altri bacini.
 
PREVISIONI PER SABATO 11 MARZO
 
Nuvole anche compatte associate ad alcune precipitazioni sulla Calabria tirrenica e su Valle d’Aosta e Alpi piemontesi di confine con quota neve intorno ai 1600-2000 metri. Nuvolosità irregolare nelle altre zone, ma senza fenomeni e con anche delle schiarite ampie in Val Padana, nel settore ligure e, temporaneamente, anche sul medio e basso Adriatico e nelle Isole. In serata qualche pioggia in arrivo tra Marche e Abruzzo.
 
Temperature minime in calo al Centro-Sud; massime in aumento al Centro-Nord e nelle Isole con punte decisamente miti, intorno ai 20 gradi. Ventoso sui mari di ponente e basso Ionio con venti di Maestrale anche forti su Tirreno e Isole. Venti deboli al Nord, sull’Adriatico e in gran parte della penisola. Alla fine del giorno bora intensa in arrivo sul medio e alto Adriatico.
Mari: calmo o poco mosso l’alto Adriatico, localmente mosso il resto dell’Adriatico; molto mossi o agitati gli altri bacini. In serata moto ondoso in intensificazione anche sull’Adriatico.
 
 
È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it. Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”. 
 
 

Cronaca

Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto l’Assessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.

L’assessore si è intrattenuto con il management della società, il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.

Leggi la notizia

Cronaca

Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O

Direttore

Pubblicato

il

A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si è tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.

Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, così dichiara

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima ora – Gravi danni all’aeroporto di Birgi per forte vento con raffiche fino a 150 km/h: Struttura operativa

Direttore

Pubblicato

il

BREAKINGNEWS GRAVI DANNI ALL’AEROPORTO DI BIRGI PER IL FORTE VENTO. LA STRUTTURA RESTA OPERATIVA

***I PASSEGGERI SONO INVITATI A RECARSI ALLO SCALO CON LARGO ANTICIPO***

Un tornado si è abbattuto questa notte sull’aeroporto di Trapani Birgi. Il forte vento, con raffiche che superavano i 150 km/h, ha divelto alcune coperture in lamiera, della segnaletica verticale, alcuni mezzi e anche degli alberi.

I manutentori di Airgest stanno lavorando da ore per garantire il regolare svolgimento delle operazioni di volo. Grazie alla collaborazione di Vigili del fuoco e polizia, si stanno creando dei percorsi alternativi per poter garantire i voli in partenza già da questa mattina.

Si invitano, pertanto, i passeggeri a recarsi al terminal con largo anticipo per compensare eventuali ritardi dovuti ai danni subiti dallo scalo e di rispettare i percorsi alternativi, per entrare e uscire dal terminal, definiti per consentire un sicuro raggiungimento della struttura.

La società di gestione del Vincenzo Florio si scusa anticipatamente con l’utenza per gli eventuali disagi che si impegna a ridurre al minimo possibile.

Scusate per l’orario e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza