Meteo
Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani
OGGI TEMPO STABILE E CLIMA PRIMAVERILE CON VALORI SOPRA LE MEDIE. DOMANI NUOVA E RAPIDA PERTURBAZIONE CON EFFETTI PIÙ SIGNIFICATIVI SUI SETTORI TIRRENICI
Sul nostro Paese la giornata di oggi sarà caratterizzata da condizioni di tempo stabile e quasi ovunque asciutto. I venti- affermano i meteorologi Meteo Expert – continueranno a soffiare da ovest o sud-ovest e in questo momento apportano una massa d’aria molto mite, pertanto il clima sarà primaverile su tutte le regioni. Nella prossima notte e nella prima parte di domani una veloce perturbazione in movimento nel letto delle correnti occidentali attraverserà velocemente tutta la penisola, con effetti più significativi sui settori tirrenici e successivo rinforzo del maestrale sulle isole e sui bacini centro meridionali. Per sabato si prevede nuovamente una fase di tempo più stabile e ancora estremamente mite; saranno possibili precipitazioni nelle aree di confine sul settore alpino nord-occidentale, nevose solo a quote medio alte.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Cielo in prevalenza nuvoloso su gran parte delle regioni tirreniche, il Levante ligure, la Sardegna occidentale, le Alpi orientali e il Friuli Venezia-Giulia; nubi compatte anche nei settori di confine delle Alpi occidentali. Nel resto del Paese maggiori schiarite con passaggio di velature o nubi più modeste. Non si prevedono precipitazioni rilevanti, a parte qualche iniziale pioggia in Friuli Venezia Giulia, ma in rapida attenuazione. Temperature in rialzo ovunque. Venti moderati o tesi sud-occidentali su gran parte del Centro-Sud Mari: poco mosso il medio-alto Adriatico, per lo più mossi gli altri, fino a molto mossi quelli occidentali.
PREVISIONI PER VENERDÌ 10 MARZO
Nuvolosità irregolare, maggiormente compatta sulle Alpi di confine, al Nord-Est e sulle regioni tirreniche. Al mattino piogge sparse anche a carattere di rovescio o temporale su regioni tirreniche, Abruzzo, zone interne del Centro e Levante ligure; fenomeni più isolati nell’interno della Sardegna, nel sud della Sicilia, al Nord-Est, nell’alta Lombardia e sulle Alpi occidentali di confine con neve oltre i 1400-1600 metri. Nel pomeriggio rovesci sparsi e isolati temporali nelle zone interne del Centro-Sud, nel basso Lazio, in Campania, Calabria tirrenica e nel nord-est e interno della Sicilia; locali rovesci sulle Prealpi orientali e in Emilia; ancora qualche nevicata sulle Alpi di confine fra Val d’Aosta e alto Piemonte. Alla sera migliora, eccetto nel Tirreno sud-orientale e sulle Alpi occidentali dove persistono le precipitazioni.
Temperature massime stazionarie o in leggero calo, ma sempre piuttosto miti. Venti: da tesi a forti di maestrale sulla Sardegna, sui mari circostanti, sul mar Tirreno meridionale e sul canale di Sicilia; da moderati a tesi sud occidentali sull’estremo Sud; in prevalenza deboli sulle regioni centro settentrionali. Mari: molto mossi o agitati i mari attorno alla Sardegna, il basso Ligure, il Tirreno meridionale ed il canale di Sicilia; poco mosso o mosso l’Adriatico centro-settentrionale, mossi o molto mossi gli altri bacini.
PREVISIONI PER SABATO 11 MARZO
Nuvole anche compatte associate ad alcune precipitazioni sulla Calabria tirrenica e su Valle d’Aosta e Alpi piemontesi di confine con quota neve intorno ai 1600-2000 metri. Nuvolosità irregolare nelle altre zone, ma senza fenomeni e con anche delle schiarite ampie in Val Padana, nel settore ligure e, temporaneamente, anche sul medio e basso Adriatico e nelle Isole. In serata qualche pioggia in arrivo tra Marche e Abruzzo.
Temperature minime in calo al Centro-Sud; massime in aumento al Centro-Nord e nelle Isole con punte decisamente miti, intorno ai 20 gradi. Ventoso sui mari di ponente e basso Ionio con venti di Maestrale anche forti su Tirreno e Isole. Venti deboli al Nord, sull’Adriatico e in gran parte della penisola. Alla fine del giorno bora intensa in arrivo sul medio e alto Adriatico.
Mari: calmo o poco mosso l’alto Adriatico, localmente mosso il resto dell’Adriatico; molto mossi o agitati gli altri bacini. In serata moto ondoso in intensificazione anche sull’Adriatico.
È possibile consultare le previsioni nel dettaglio sul sito www.iconameteo.it. Per chiarimenti e approfondimenti siamo a disposizione al numero 026602181, selezionando il tasto 1 “Produzione TV”.
Meteo
Allerta Meteo innescata: un giorno di tregua e torna il maltempo
Nuovo periodo di passione a causa del meteo, per buona parte della Sicilia, Pantelleria e le altre Isole Minori comprese.

La Protezione Civile della Regione Siciliana ha emesso un nuovo bollettino di allerta meteo per domani 20 febbraio 2026, caratterizzata da
- Venti forti nord-occidentali, con rinforzi di burrasca sulla Sicilia occidentale e meridionale, in attenuazione sera
- Piogge da isolate a sparse, localmente a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati sulla Sicilia occidentale e settentrionale.
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Economia
Pantelleria – Ciclone Harry, completamento istruttoria istanze manutenzione straordinaria siti danneggiati
Atti inviati a Genio Civile e Protezione Civile
L’Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che è stato completato l’iter istruttorio relativo alla presentazione di tutte le istanze connesse alle attività di manutenzione straordinaria dei siti danneggiati dal ciclone Harry. Il Sindaco comunica che la documentazione predisposta dagli uffici competenti è stata formalmente trasmessa al Genio Civile e alla Protezione Civile, al fine di consentire l’avvio delle successive fasi di valutazione tecnica e di autorizzazione degli interventi necessari.
Si tratta di un passaggio fondamentale per garantire tempi certi e procedure corrette, nell’interesse della sicurezza del territorio e della tutela della comunità. L’Amministrazione ha operato con la massima sollecitudine per assicurare il rispetto degli adempimenti previsti e per favorire una rapida attivazione delle opere di ripristino.
Il Sindaco Fabrizio D’Ancona ribadisce l’impegno costante nel monitorare l’iter presso gli enti competenti, affinché gli interventi possano essere realizzati nel più breve tempo possibile, restituendo piena funzionalità e sicurezza alle aree colpite.
L’Amministrazione continuerà ad aggiornare la cittadinanza sugli sviluppi delle procedure e sugli ulteriori passaggi istituzionali.
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Meteo
Pantelleria – Guardia Costiera, avviso condizioni meteorologiche avverse
. Si invia, in allegato, l’avviso Regionale di Protezione Civile n. 26044 emesso in data 13 febbraio 2026 dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana – Centro Funzionale Decentrato – IDRO con validità dalle ore 16.00 del 13 febbraio alle ore 23.59 del 14 febbraio.

Al fine di prevenire situazioni di potenziale pericolo e dunque di salvaguardare la vita umana in mare e garantire la sicurezza della navigazione in considerazione degli eventi meteorologici previsti nel periodo sopra indicato e del rischio di mareggiate sulle coste esposte, si richiede di prestare la massima attenzione, limitando per quanto possibile il transito nelle aree portuali e nelle zone di demanio marittimo particolarmente vulnerabili. Si invitano i proprietari/armatori delle unità navali presenti nei porti e negli approdi minori del Circondario, secondo la propria perizia marinaresca, a provvedere a mettere in sicurezza gli ormeggi delle proprie unità e verificarne le condizioni di galleggiabilità al fine di scongiurare eventuali danni a persone o cose.
I titolari delle concessioni demaniali marittime e di specchi acquei portuali è opportuno che provvedano alla messa in sicurezza di tutto quanto presente all’interno dell’area in concessione tra cui si elenca, a titolo meramente esemplificativo, pontili galleggianti, unità navali in galleggiamento o in secca, segnalamenti marittimi, vetture e arredi.
Resta informato con il nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo